Il calciomercato ha ufficialmente aperto i battenti. Ecco come si stanno muovendo le “nostre” squadre di Eccellenza:

SESTESE – Alberto Brovelli resta in sella come presidente e la squadra riparte affidando la panchina al giovane allenatore Davide Di Cesare promosso dopo i brillanti risultati ottenuti nella Juniores e nel settore giovanile dei ticinesi. “E’ un ragazzo molto promettente e merita questa opportunità” le parole del ds Lo Bello. Dunque il club biancoceleste può tuffarsi ufficialmente nel calciomercato: le priorità sono quelle di sistemare difesa e attacco dopo le tante partenze. Salutano infatti i difensori senatori Serato, Favero e Giani, il centrocampista Ceriani, la punta Fioroni ma anche i giovani Madeo e Scaglia. Via anche Guarda e Giordano che si accasano all’Arconatese e Robustellini al Gavirate. Il primo ad essere riconfermato invece dovrebbe essere Mantegazza.

SARONNO – La squadra del ds Balzaretti riparte dai pezzi più pregiati. Confermato mister Antonelli, i biancoblù sono partiti dal riconfermare: Greco, capitan Scavo, Panzeri, e Pacifico. Faranno parte della rosa anche il prossimo anno Martegani e il portiere Sejtai. In uscita invece l’attaccante  Moro approdato al Busto 81.
Tra i nuovi arrivi ci sono invece il Duca Davide Pizzini, bomber ex Verbano e Varesina e l’attaccante Surace classe 1995. Ufficiali anche gli ingaggi del difensore Comisso, e del portiere Giorgetti, classe ’97 dalla Varesina; dovrebbe arrivare poi anche Bonfante della Caronnese (ex Primavera del Varese proprio con Antonelli). Apprezzamenti per Balconi centrocampista ex biancorosso del Varese. 
Sul fronte giovani è praticamente fatta per il terzino Missironi, ’98 della Caronnese e per Premoli della Pro Patria. Non arriverà invece l’altro terzino, classe ’96, Vitale dall’Ardor Lazzate.

UNION VILLA CASSANO – Thomas Kate, classe ’94 del Fenegrò ad un passo dalla squadra di Mirko Barban che è in pressing per aggiudicarsi anche il centrocampista Nocciola, richiesto dalla Caronnese. Piacciono anche il portiere Fabio Dosoli (’96) rientrato al Seregno dal prestito al Nibionno e il difensore Di Lauro (’93) ex Pro Vigevano Suardese e Mariano. La società è partita dal riconfermare i senatori Colombo, De Dionigi, Brivio e Bianchi. Saluta invece Dell’Area, premiato come miglior giocatore del girone, che è approdato all’Arconatese.

BUSTO 81 – Un giovane promettente ed un attaccante non da poco: Matteo Cannizzaro e Alessandro Urso, ecco altre due pedine che nella prossima stagione vestiranno biancorosso. Il primo è un centrocampista classe ’98 che ha fatto la trafila Aldini fino agli allievi, poi tante sirene per lui e la scelta di andare a Lugano. Un infortunio lo tiene fuori dai giochi per due mesi, a metà stagione viene aggregato al Renate con cui, però, non giocherà, fin quando Busto si presenta alla porta e Cannizzaro dice sì. Più gettonato l’altro nome, quello di Alessandro Urso, attaccante che arriva dalla Varesina. Quesiti due acquisti si aggiungono così a Gheller (difensore, Varese), Moro (attaccante, Saronno), Martegani (centrocampista, Saronno), Heinzl (portiere, Bustese), Mercorillo (centrocampista, Bustese), Coppola (terzino sinistro, Arconate) e Soldi (terzino, Renate), che insieme ai confermati Lombardi, Broggini, Manuzzato, Baglio, Casorati, Aloe, Senesi, lunedì si presenteranno in via Valle Olona per la presentazione ufficiale della squadra. Non mancherà ovviamente nemmeno il nuovo mister Danilo Tricarico e tutta la dirigenza, che continua ad operare fittamente e che potrebbe non aver concluso il proprio lavoro per questo calciomercato estivo.

 

VERBANO – Mercato ancora fermo; per i movimenti dei rossoneri bisognerà ancora aspettare. Patron Barbarito riparte da mister Costanzo Celestini e dalla sua giovane squadra.“L’obiettivo sarà salvarsi – dice il numero uno del club di Besozzo – e valorizzare i nostri giovani. Il Verbano Calcio ha 16 giocatori e resteranno con noi. Ci saranno giusto due o tre acquisti importanti, ma come tutti gli anni ci muoveremo solo ad agosto su questo fronte”. In uscita c’è Giangaspero che non andrà però alla Varesina.

Elisa Cascioli
Mariella Lamonica