La finestra invernale del calciomercato si è chiusa ieri sera alle 19. Ecco, in generale, come si sono mosse le “nostre” squadre del girone A di Eccellenza:

SARONNO – Numerose le partenze: quelle dei difensori Commisso e Martucci, rispettivamente all’Uboldese e alla Cisanese, e quelle degli attaccanti Pizzini e Lorenzi, il primo andato all’Olimpia Ponte Tresa. Ha scelto di rimanere invece lo zoccolo duro formato da Pacifico, Greco, Scavo e Panzeri, “Sono loro i nostri quattro grandi acquisti” il commento del tecnico Antonelli che ha ritrovato il giovane Matteo Ceci, arrivato dal Legnano e già andato a segno. Il mercato non finisce qui perché la squadra è alla ricerca di uno/due centrali di difesa che pescherà dagli svincolati. Nel frattempo ha in prova tre centrocampisti che rientrano nel progetto di ulteriore ringiovanimento della rosa.

VERBANO – Il Verbano pesca dal Varese e si porta a casa il ’98 Fabio Bensch: il centrocampista della Juniores biancorossa si aggrega ai rossoneri che salutano invece Daniel Rossi, terzino ’92, che approda in promozione all’Uboldese. L’altro arrivo rossonero è l’attaccante ’98 Jacopo Tallarita che arriva dall’Inveruno.

SESTESE – Vogliosa di cambiare l’inerzia del campionato, la Sestese è una delle squadre che più si è mossa sul mercato e non solo. Già perché la società ha anche cambiato allenatore esonerando in settimana Di Cesare e affidato la squadra a Roncari, vecchia nonoscenza biancoceleste. Sul mercato è arrivato l’esperto attaccante Enrico Travaini (classe 1988’), che ha iniziato la stagione con la maglia della Biellese nell’Eccellenza piemontese. Oltre a lui, è arrivato anche l’attaccante Mario Blanda, (classe 1991) ex Oleggio e Varallo e Pombia. Gli acquisti non finiscono qui: a Sesto Calende sono arrivati anche altri due importanti tasselli: il classe ’97 Midali e il centrocampista ’95 Battaglia arrivato dal Brebbia.
Sul fronte uscite, hanno salutato l’attaccante Alberto Stefanazzi, che si è accasato alla Castanese in Promozione, l’altro attaccante Luca Merlo e anche Ingribelli che è andato al Sancolombano.

BUSTO 81 – Il Busto 81 ha lasciato andare tre giocatori: Strazzella, in presisto alla Castanese, Terzi e Vernocchi, mentre si è aggiudicato le prestazioni di Manuzzato, difensore classe 1995 arrivato dalla Varesina. Il club è andato a caccia anche di un attaccante sondando sia l’ex Varese Pià che Caon, svincolato dalla Varesina.

UNION VILLA CASSANO – La prima mossa sul mercato è stato l’addio dell’attaccante Rampinini che è approdato all’Arconatese. Ha salutato anche il difensore ’98 Martignoni che è passato al Gavirate. Dal Fenegrò è invece arrivato il centrocampista classe 1994 Thomas Kate.

LE ALTRE
Diverse le novità al Pavia dove sono arrivati Troiano e Severino, rispettivamente difensore e centrocampista che hanno già lasciato il segno. A salutare invece sono stati Lepre, Barabino e Serpieri. Il Brera ha lasciato libero il difensore Elia Cantoni, mentre il Sancolombano ha ceduto due giocatori, Colombo all’Agazzanese e Arena al Codogno, e ha invece prelevato Ingribelli dalla Sestese. L’Ardor Lazzate ha scelto Ivan Perrone per sostituire di Sulis (11 gol in 13 partite) andato al Nibionno.

Elisa Cascioli
(hanno collaborato Alessio Colombo e Andrea Paleari)