I raduni si avvicinano e molte squadre, vedi Saronno, Busto 81 e Union Villa Cassano, sono quasi al completo. Si è messa in moto la Sestese, mentre da casa Verbano trapela pochissimo. Patron Barbarito aspetta i “saldi” di agosto?

SESTESE – Primi colpi di mercato per il club di Alberto Brovelli. Si parte dai riconfermati che sono Mantegazza e la punta Fioroni. Ci sono anche i primi arrivi ufficiali: quello di Folcia, centrale 1986 che arriva dalla Bustese, club col quale la Sestese è in trattativa anche per Scarcella, e quello di Luca Merlo, attaccante ’96 ex Olginatese. “Arriveranno tre giocatori d’esperienza, uno per reparto” aveva annunciato patron Brovelli. La squadra si radunerà agli ordini del giovane allenatore Davide Di Cesare, promosso dopo i brillanti risultati ottenuti nella Juniores e nel settore giovanile dei ticinesi. Il club biancoceleste si radunerà venerdì 5 agosto. Fissata un’amichevole con la Castellanzese per il 21 agosto.
Capitolo uscite: salutano i difensori senatori Serato, Favero e Giani, il centrocampista Ceriani, ma anche i giovani Madeo e Scaglia. Via anche Guarda e Giordano che si accasano all’Arconatese e Robustellini al Gavirate. L’ex tecnico Rovellini è approdato alla Castellettese, squadra neopromossa in Promozione.

SARONNO – Mercato praticamente agli sgoccioli per la squadra del riconfermato Antonelli. L’ultimo colpo ha riguardato il centrocampo con l’arrivo di Andrea Martucci dall’Union Villa Cassano, dove invece approda Lombardo.
Tra i nuovi arrivi ci sono invece il Duca Davide Pizzini, bomber ex Verbano e Varesina e l’attaccante Surace classe 1995. Ufficiali anche gli ingaggi del difensore Comisso, e del portiere Giorgetti, classe ’97 dalla Varesina; fatta per Bonfante della Caronnese (ex Primavera del Varese proprio con Antonelli).
Sul fronte giovani è arrivato il terzino Missironi, ’98 della Caronnese, mentre è ancora in corso la trattativa Premoli della Pro Patria. Con il club bustocco il Saronno sta trattando anche per Becerri, attaccante ’98 della Berretti. L’ultimo tassello riguarderà il centrocampo: era vicino il 30enne Ceriani, ma l’Fbc preferisce puntare su un giovane. Piace il ’97 Rimoldi del Busto 81.
I biancoblù sono partiti dal trattenere: Greco, capitan Scavo, Panzeri, e Pacifico. Faranno parte della rosa anche il prossimo anno Martegani e il portiere Sejtai. Promosso dalla Juniores invece l’attaccante Puricelli. In uscita invece l’attaccante  Moro approdato al Busto 81.
La squadra si ritroverà il 6 agosto e svolgerà un ritiro di due settimane al centro sportivo di Cesate. Due le amichevoli in programma: la prima il 7 agosto contro l’Arconatese.

UNION VILLA CASSANO – Eè finalmente ufficiale l’arrivo dell’esperto centrocampista Nocciola. Dalla Varesina arriva invece il difensore Lombardo classe ’97. Il club saluta Martucci che approda al Saronno; i cassanesi assestano invece il colpo Delle Fave; il trequartista classe 1993 è vicinissimo alla squadra di Mirko Barban. Nella scorsa stagione ha collezionato 11 gol in Eccellenza con la maglia del Nibionno. Potrebbe arrivare anche Luca Comani (’96) dal Legnano.
E’ arrivato ufficialmente Thomas Kate, classe ’94 del Fenegrò. La società è partita dal riconfermare i senatori Colombo, De Dionigi, Brivio e Bianchi. Saluta invece Dell’Area, premiato come miglior giocatore del girone, che è approdato all’Arconatese.

VERBANO – Patron Barbarito sta lavorando sulle priorità, al momento rappresentate dal portiere, due difensori e una prima punta. In uscita c’è l’attaccante Giangaspero. Test col Brebbia di Francesco Barbarito, fratello di Pietro, il 21 agosto alle 17. Fissata anche un’amichevole in casa dell’Olimpia Ponte Tresa il 25 agosto

BUSTO 81 – Tanti colpi messi a segno, una presentazione già avvenuta da qualche settimana, ed una trepidante attesa che separa il Busto 81 dal 6 agosto, quando prenderà ufficialmente avvio la primissima preparazione pre-eccellenza. La rosa costruita dal ds Morandi e da tutto il suo staff la dice lunga sugli obiettivi dei bustocchi. Gheller, Heinzl, Mercorillo, Coppola, Urso, Cannizzaro, Moro, Martegani, Soldi, sono tutti nomi che non solo conoscono bene questa categoria (nonostante la giovane età) ma che hanno militato anche più su, garantendo quindi esperienza e freschezza. A loro si aggiungono i confermati Broggini, Lombardi, Manuzzato, Baglio, Casorati, Aloe, Senesi, altrettanto desiderosi di stupire e far bene in questa nuova avventura. Non resta, dunque, che attendere ancora un paio di settimane, poi il sogno eccellenza di mister Tricarico e di tutti i suoi ragazzi avrà finalmente inizio.

Elisa Cascioli
Mariella Lamonica