Sono tanti gli ex Varese Calcio delle ultime cinque stagioni di serie B, e non solo, che nelle varie sessioni di mercato si spostano da un club all’altro. In alcuni casi vanno a formare delle vere e proprie colonie biancorosse, come è successo a Salerno, a Chievo e a Crotone, a testimonianza del buon lavoro che si era fatto in quegli anni.
A Verona, sponda Chievo, l’ultimo in ordine di arrivo è Stefano Sorrentino (a Palermo lascia Lazaar e Struna) che raggiunge Walter Bressan oltre a Cacciatore e Pellissier. In panchina a guidare la squadra Rolando Maran con il prezioso vice Christian Maraner.
A Salerno la piazza si è infiammata per l’arrivo di mister Beppe Sannino che avrà a disposizione ben cinque ex Varese: Alessandro Bernardini, Lorenzo Laverone, Michele Franco, Andrea Rossi e Davide Moro.
Il neo promosso in serie A Crotone potrà contare sul centrale Claiton Dos Santos e sul fantasista Leonardo Capezzi. Al raduno convocati anche Barberis e Di Roberto che però potrebbero essere girati ad una formazione di Serie B.
De Luca, che è sotto contratto con l’Atalanta, è stato nuovamente girato in prestito al Bari. Due primavera Inter girati al Varese nella stagione 2013-14, dove però hanno trovato poco spazio, tornano in Serie B: Simone Pasa giocherà con la maglia del Cittadella, dove avrà come vice allenatore Edoardo Gorini, Luca Tremolada si è accasato alla Virtus Entella dopo la stagione ad Arezzo.
A Padova la porta è stata affidata a Giacomo Bindi (a Varese nel 2006-07) e il brasiliano Felipe ha raggiunto il connazionale Neto Pereira con Corti ha invece lasciato il Veneto accasandosi al Seregno, in Serie D.

Michele Marocco