Scambio di attaccanti tra Varesina e Novara. In maglia azzurra approda il giovane 1998 Axel Caldirola, mentre a Venegono, come già annunciato, arriva il ’97 Danilo Ruzzittu, ex giovanili del Varese.
Niente Lugano dunque per il giovane oramai ex rossoblù che giocherà in maglia Primavera sotto la guida di Giacomo Gattuso. Il giocatore, promosso sin da inizio anno in prima squadra, in Serie D ha impressionato realizzando 5 reti in 34 presenze. Il responsabile del settore giovanile novarese, Mauro Borghetti, non se lo è lasciato scappare.

Questo il bilancio di Caldirola sulla sua stagione: “Sinceramente è stata una sopresa anche per me perché pensavo di avere meno spazio e che giocasse il ’97. Sono contento che il mister mi abbia dato fiducia. Ho fatto bene le prime partite conquistandomi il posto”.
Delle cinque reti realizzate, ce n’è una particolare: “In assoluto quella più bella è stata la prima – racconta l’attaccante – che è valsa la vittoria in casa contro Piacenza, squadra battuta da nessun’altro e promossa in Lega Pro”.

Di solito il percorso è inverso, ovvero dalla Primavera ad una prima squadra: “Sì è vero, ma credo sia comunque un campionato molto affascinante che permette di confrontarsi con realtà importanti di tutta Italia”.
Sulle aspettative dice: “Spero di essere all’altezza. Quest’anno ho giocato con i grandi e credo che l’esperienza alla Varesina mi servirà molto. Mi ha insegnato molto cose e spero ancora di migliorare. Gol? Spero di farne tanti, ma non mi pongo un obiettivo numerico. Sono felice di entrare a far parte di una realtà importante”.

Elisa Cascioli