Mercato agli sgoccioli per la prima categoria, con le società che limano le rose e si presentano alle luci della ribalta. Ecco come è andata negli ultimi sette giorni.

AMICI DELLO SPORT – L’opera sarà completata quando arriverà l’attaccante che andrà a sostituire Michele Gallazzi, esterno preso dal Cas e poi non più arruolabile a causa di problemi di lavoro, ma per il resto la squadra è pronta a dire la sua nel prossimo campionato di prima categoria grazie anche all’arrivo di Marco Dugnani, centrocampista 35enne che ha concluso la scorsa stagione all’Arona e che per diversi anni è stato il capitano dello Stresa in Eccellenza. Con gli acquisti uno per per reparto di Danioni, Grandi, Ciocia, con alcuni giovani promossi dalla juniores, con lo zoccolo duro confermato (Iorfida, Cavaleri, Agrello, Mannssianga, Borsani…), il ds Colombo ha certamente svolto un buon lavoro, non gli resta che piazzare quest’ultimo colpo, come annunciato nella presentazione della scorsa settimana. E proprio alla presentazione ha fatto il suo ingresso trionfale in squadra anche il neo mister Luciano Cau, annunciando tanto entusiasmo, un entusiasmo che troverà i primi riscontri il 18 agosto, quando inizierà la preparazione, e che qualche giorno più tardi, ovvero il 24 agosto, darà qualche segnale grazie all’amichevole con l’Arconatese.

ANTONIANA – Alzato il sipario e già effettuato qualche test per conoscersi, il neo allenatore Silvio Giudici non vede l’ora di “fare sul serio”. E sarà così dal 17 agosto in poi, giorno fissato per la preparazione a cui prenderanno parte, per la prima volta, il difensore Pisoni, il portiere Gritti, il centrocampista Vago, l’altro centrocampista Teramo e l’attaccante Maniscalco, ovvero tutti i volti nuovi che hanno sposato la causa Antoniana. Non mancheranno, ovviamente, i “soliti noti” quali Pastanella, Turconi, El Harrouchi, Candotti, Vacirca e tutti gli altri, chiaramente riconfermati e pronti a togliersi diverse soddisfazioni, e se il 25 agosto sarà solo un’amichevole con il Turate, poi si farà sul serio a partire dal primo impegno di coppa fissato tre giorni più tardi.

ARSAGHESE – Acquisti giusti al posto giusto: questa la filosofia dell’Arsaghese che ha così inserito le pedine che le mancavano per provare ad essere protagonista nella prossima stagione. I tre centrocampisti Lo Bello, Cagnetta e Marinello, l’attaccante Fracasso ed il ritorno di Falvella, sono ciò che ad Arsago cercavano per definire una rosa che ha già di per sé un gruppo solido e unito, ormai pronto a fare il famoso salto di qualità. Come annunciato nella presentazione della scorsa settimana, is raduneranno agli ordini di mister Piana, anche lui “nuovo acquisto”, il 17 agosto, e già il 21 ed il 25 scenderanno sul terreno di gioco per un paio di amichevoli rispettivamente con Juventus Gemonio e Crennese.

BELFORTESE – Mercato sostanzialmente chiuso per il club che sta cercando un secondo portiere dopo l’addio di Rizzi (’96) che è andato alla Calcinatese, in Seconda Categoria. Nessuna novità rispetto alla scorsa settimana in casa della Belfortese che ha piazzato un vero e proprio colpo di mercato portandosi a casa l’ex Valceresio Markaj, l’attaccante ’92Con lui arrivano anche il difensore, sempre della Valceresio, Binda e il centrocampista del Morazzone Airoldi. Ufficiali anche gli ingaggi di Da Pos del Morazzone, Roncari, ’94 della Mozzatese, e dell’attaccante esterno Lazzarini dal Caravate.
In uscita Angelucci, fine prestito dall’Olimpia, Giardini alla Besnatese, Caprotti e Ghezzi al San Michele, Dosi a Buguggiate e Tenconi (fine prestito) che torna alla Rasa. Raduno il 18 di agosto.

FAGNANO OLONA – Che Fagnano facesse sul serio lo si era capito fin da subito, quando i primi colpi di mercato avevano lasciato intendere che la società non volesse essere solo una comparsa nel prossimo campionato, tant’è che alla corte del confermassimo tecnico Riccio sono giunti Battagion, Ranieri, Maso, Cittetti, Ana Petre, Adamo, Monticelli, andando così a sommarsi allo zoccolo duro fagnanese con Qaku, Crea, Ferrario, Mastromarino, Cancian, Panizza, Beltemati, Bacchion e Turri. Non resta che attendere agosto quando preparazione ed amichevoli daranno i primi segnali, e poi Coppa e Campionato lasceranno intendere fin dove può spingersi questa corazzata.

GORLA MAGGIORE – E’ tutto pronto per la presentazione stile Gorla che si terrà in concomitanza con la festa della birra, venerdì 29 luglio presso l’area feste del paese. Una presentazione che vedrà sfilare il nuovo tecnico, Gabriele Saporiti, e gli ultimi arrivati Alessi, Falsaperna, De Laurentis, Di Bari, Savastano, oltre gli juniores Mazzerbo, Sangiorgi, Menzaghi promossi in prima squadra; una prima squadra che ha confermato la maggior parte dei ragazzi (sono andati via solo Vallini, Gjoka, Lorenti, Izzo), aggregando anche Dainese, e che dopo tre anni di playoff vorrebbe finalmente dare una gioia ai propri i sostenitori che vada oltre i playoff.

SARONNO ROBUR – C’era attesa per la presentazione della nuova Saronno Robur, e finalmente lo scorso lunedì negli studi di Be.Pi Sport ecco che si sono accesi i riflettori su mister Roncuzzi, sul ds Brazzelli e sulla rosa biancoblù costruita con cura dallo staff del presidente Piero Bene, una rosa che non può nascondersi e sa di essere candidata alla vittoria finale. Da Nardone a Gangitano, da Carnaghi a Pacilio, dal giovane Baratelli a Rossi, passando per Guariso, Guarneri, Roberto, Ruggeri, sono solo alcuni dei nomi scelti per fare non bene, ma benissimo. Al contrario di quanto preannunciato, non farà parte della squadra Matteo Suman: il centrocampista resta a Morazzone nonostante l’interesse manifestato dalla Saronno Robur. Presentazione fissata a partire dal 18 agosto, prima amichevole il 24 agosto a Settimo Milanese.

SOLBIATESE – La scorsa settimana ha visto uscire allo scoperto anche la Solbiatese del nuovo mister Simionato, dimostratosi già carichissimo, voglioso di iniziare e fare bene. Il lavoro svolto dal presidente Carnevali, probabilmente non ancora concluso in quanto potrebbero arrivare altre due pedine a completare l’organico, ha portato in maglia gialloverde, fra gli altri, l’attaccante Benedetti, il difensore Bonomi, i centrocampisti Concato, Bono, Franzetti, oltre che alcune novità a livello societario quali la collaborazione con il Como Calcio per quanto riguarda il settore giovanile e l’ingresso di Giuseppe Bianchini per il ramo eventi e comunicazione. Preparazione fissata al 18 agosto.

VALCERESIO – Mercato ufficialmente chiuso già la scorsa settimana. Dalla Rasa sono arrivati due giocatori portati dal ds Marchesi: il centrocampista Ndizie e il difensore centrale classe ’96 Giardino. Per l’attacco la squadra ha scelto Nicora del Gavirate. Inoltre arrivano due esterni dal Fenegrò: il terzino Favaretto e l’esterno alto Toniolo. Nei giorni scorsi si è aggiudicata le prestazione di Quiroz, difensore dal Morazzone. In arrivo anche Stefano Favaretto, esterno basso (’96) ex Fenegrò. Vero e proprio colpaccio quello della società che potrà contare su Samuele Piccinotti, centrocampista lo scorso anno in forza al Varese che ha vinto il campionato di Eccellenza. La squadra ha grandi obiettivi per il prossimo anno. La società punta alla zona alta della classifica ed è partita dal confermare il tecnico Roncoroni, subentrato nel corso della stagione a Casaroli. La new entry è invece il direttore sportivo, ovvero Marchesi che arriva dalla Rasa. Per quanto riguarda la rosa ci sono le conferme di: Di Rita, Rosadini, Azzolin, Italiano, Arena e Broggini. La squadra si è presentata ufficialmente giovedì scorso e ha poi trascorso tre giorni a Disentin, nella Svizzera tedesca. La preparazione inizierà il 18 agosto. Fissata un’amichevole con l’Olimpia Ponte Tresa.

VIGGIU’ – Rispetto alle scorse settimana c’è poco da aggiungere su Viggiù, se non che il settore giovanile si è fuso con quello del Cantello dando vita all’Accademy Rifiorente, che farà comunque capo a Viggiù. Per il resto il lavoro del ds Maratea aveva già affidato a mister Colucci una rosa di tutto rispetto che vede in elenco, fra gli altri, il difensore Mezzanotte, i centrocampisti Colella, Pinton, Binda e gli attaccanti Mastorgio ed Esposito, che andranno così a sommarsi ai confermati Marangoni, Molinari, Ambrosini, Iaconis, Arena, Ambrosoli, De Luca.

Leggi anche:
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – PRIMA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – SECONDA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – TERZA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – QUARTA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – QUINTA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – SESTA PARTE

 

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

 

Elisa Cascioli
Mariella Lamonica