Si è chiusa ieri la finestra del calciomercato invernale che ha tenuto occupati dirigenti e allenatori dal 1° dicembre scorso. Tanti sono i colpi messi a segno dalle squadre di Promozione, alcuni dei quali davvero clamorosi, tutti con l’obiettivo di rinforzare la rosa e centrare l’obiettivo stagionale.

GAVIRATE: la compagine allenata da mister Iori è stata tra le più attive dell’intero girone. Il ds Fumagalli ha infatti ingaggiato quattro giocatori tutti di spessore con l’intento di mantenersi nella zona altissima della classifica e puntare senza mezzi termini ai playoff. In rossoblu, dunque, sono approdati il difensore ’98 Martignoni (ex Union Villa Cassano), due pezzi grossi in attacco come Fiumicelli, che non ha trovato molto spazio alla Castellanzese, e La Iacona, in uscita dall’Olimpia, e, novità dell’ultima ora, l’esterno di grande esperienza classe ’92 Lionello che proviene dallo Stresa e che ha molte stagioni alle spalle nei campionati dilettanti in Piemonte. Hanno salutato Gavirate, invece, Ghizzi, accasatosi al Morazzone, Mattioni, andato a Castelletto, Testa, passato all’Union Tre Valli, e Manfredi al Brebbia.

CASTELLANZESE: la squadra neroverde, prima in classifica con 10 punti di vantaggio sulla Base 96 Seveso, ha soltanto sfoltito la rosa. Clamoroso addio è quello di Fiumicelli che ha accettato Gavirate per avere più spazio.

MORAZZONE: ufficiale la separazione con La Iacona che ha segnato soltanto 4 reti in rossoblu e che ha accettato la corte del Gavirate. Per rinfoltire e rinforzare l’attacco, il Morazzone si è accaparrata la punta Vezzoli (classe ’95) dell’Olimpia e Ghizzi, in uscita dal Gavirate.

TRADATE: tanti i colpi invernali del Tradate che, se vuole la salvezza, deve risalire la china. Il ds Massara non ha perso tempo e si è assicurato bomber Felice, subito in gol al debutto nella vittoria a Besnate, Puricelli dall’Union Villa Cassano, Carnaghi, ex Saronno Robur, Palazzo, ex Valceresio, e l’ultimo arrivato Terzi, difensore ex Busto 81.

BREBBIA: dopo aver salutato Battaglia, tornato alla Sestese, e Giannantoni andato al Calcinate, mister Antonuccio ha accolto l’attaccante Meledje che, dal Don Bosco in seconda categoria, ha accettato il doppio salto in avanti in Promozione. Il bomber ha già confidenza con la categoria e potrà dare una grossa mano al reparto avanzato gialloblu. Oltre a lui, sono arrivati anche il ’98 Marchese dal Dormelletto, il ’97 Mirabella, trequartista ex Sestese, il centrocampista ’98 Sinigaglia dal Verbano e il ’98 Manfredi, centrocampista dal Gavirate. Quest’ultimo è un prospetto interessante e ha già giocato in Promozione ad Oleggio.

OLIMPIA PONTE TRESA: doppio colpo in attacco per mister Rinaldi che aveva bisogno di rinforzi in zona gol: alla sua corte sono approdati Pizzini dall’FBC Saronno e Pavanello che ha lasciato il Magenta. In uscita in direzione Vergiatese sono Galluzzo e Ferrara. Se l’esito, previsto per martedì, degli esami alla spalla dovessero confermare la necessità di una operazione alla spalla del portiere dell’Olimpia, il club si metterebbe alla ricerca di un numero 1 tra gli svincolati.

UBOLDESE: il ds Amato si è concentrato in modo particolare sul reparto arretrato che è stato rinforzato notevolmente. Ecco quindi che da oggi vestono la maglia dell’Uboldese il difensore e terzino classe ’92 Daniele Rossi (ex Verbano) e anche il forte centrocampista classe ’85 Andrea Martucci (ex FBC Saronno). Si sono accasati altrove i difensori Christian Balzano, Luca Ceriani e Davide Boccaletti, quest’ultimo andato in prestito all’Airoldi. Negli corso di questa sessione invernale Amato ha operato anche per quanto riguarda il settore giovanile e sono stati valutati alcuni ragazzi della Juniores da portare eventualmente in prima squadra.

VERGIATESE: approdano in granata il portiere classe ’98 Gianluca Isella proveniente dall’Insubria, così come l’esterno sinistro basso Galluzzo e l’esterno alto Ferrara, questi ultimi che arrivano dall’Olimpia, Spaziali (ex Fenegrò) e Fabbricatore (ex Caronnese). Lasciano invece Vergiate il difensore Marco Spitaleri (’96) che ha firmato con il Casbeno, Chiodi (Città di Baveno) e Antonini, andato in prestito all’Ispra.

BESNATESE: il ds Paolo Pozzi, per la rincorsa verso la salvezza, ha puntellato ogni reparto: Mattia Bettoni, esterno già a Besnate l’anno scorso, arriva dalla Sestese, il giovane classe ’98 Dani Gabriele che è un centrocampista e proviene dal Varese, e Gianluca Pellegrini, anche lui ’98, che è un difensore ex Varesina. Il centrocampista Lo Piccolo, invece, è andato all’Antoniana in Prima Categoria.

CASTANESE: sono tre gli arrivi in neroverde. Si tratta della mezzala Strazzella dal Busto 81, del centrocampista centrale Sulka dalla Sestese e della mezza punta Stefanazzi sempre dalla Sestese.

LENTATESE: il ds Stefano D’Ulivo ha tesserato il forte centrocampista Edoardo Epoli in uscita dal Bresso e Cavalieri (dal Mariano), mentre è stato ceduto il difensore classe 96’ Giacomo Grigatti che si è accasato alla Cinisellese, sempre in Promozione.

Laura Paganini

CALCIOMERCATO PROMOZIONE PARTE 1
CALCIOMERCATO PROMOZIONE PARTE 2