Come prosegue il calciomercato in Serie D? Ecco il resoconto di come si stanno muovendo le squadre. Il regolamento prevede che in campo debbano obbligatoriamente essere schierati un ’96, due ’97 e un ’98.
VARESE – In casa biancorossa sono arrivate le prime conferme e anche i primi addii. I difensori Viscomi, Simonetto e La Marca, i centrocampisti Gazo, gli attaccanti Giovio e Lercara sono già stati blindati. Verso la riconferma anche Zazzi, Azzolin e Becchio, mentre si registrano gli addii di Bordin, Gheller, Capelloni, Cavalcante e quello più clamoroso di bomber Marrazzo che non è stato riconfermato per scelta tecnica. Il difensore Gheller classe 1975 non è intenzionato ad appendere le scarpette al chiodo e la sua carriera proseguirà sempre in Eccellenza e sempre con i colori biancorossi, ma del Busto 81, squadra neopromossa. Capelloni e Marrazzo invece sembrano destinati al Crema, club ambizioso che vuole tornare in Serie D. Chi arriverà invece a Varese? In settimana c’è stato il contatto con Gianpaolo Calzi, regista varesino ex Pro Patria che ha vinto il campionato di D con il Venzia. Tornera in biancorosso dopo gli anni nelle giovanili?
PRO PATRIA – Dopo la retrocessione sul campo in Serie D, sono stati ufficializzati Salvatore Asmini nel ruolo di Direttore Generale, Sandro Turotti, nuovo Direttore Sportivo, l’ex Varese Giorgio Scapini, Responsabile del Settore Giovanile, ed Enrico Dalé e Enrico Ferrero, nuovi responsabili dell’area scouting. Quanto all’allenatore, il nome su cui si punterà potrebbe essere quello di Roberto Bonazzi, ex AlbinoLeffe, e profilo ben conosciuto dal DS Turotti. A breve potrebbe esserci l’annuncio. La squadra sarà completamente rivoluzionata: quasi sicuramente non verrà confermato Ferri, rimane invece qualche residua possibilità per Santana. I punti fermi dovranno essere gli under da far giocare per regolamento, poi verranno gli altri.
VARESINA – Il colpo in entrata è stato l’ingaggio di bomber Alessandro Anzano, ex SolbaSommese proprio con Spilli in panchina e poi approdato alla Bustese con la quale ha raggiunto prima la promozione in D e poi la salvezza quest’anno. Zoccolo duro confermato, per il resto la rosa cambierà in modo sostanziale: resteranno i difensori Albizzati, Allodi, Manuzzato, i centrocampisti Di Caro e Caon, l’esterno Tino e anche i giovani Lombardo (’97), Groppo (’96), Oldrini e Pozzobon entrambi ’98. Numerose le uscite: salutano l’esperto difensore Miale, i centrocampista Buzzi (all’Olimpia Ponte Tress) e Baldan, e gli attaccanti Bigoni, Urso e Zamparo; l’ex Primavera del Varese approderà al Borgomanero, mentre il giovane ’98 è attualmente in prova al Lugano (Serie A Svizzera), club che è intenzionato a trattenerlo, ma per Caldirola ci sarebbero altre offerte allettanti sia dalla Lega Pro che dal campionato Primavera. A proposito di giovani, salterà dalla Juniores alla prima squadra il classe ’98 Pozzobon, terzino destro. In canna tanti altri colpi sul fronte giovani. Tra le uscite potrebbero essere inseriti anche il centrocampista Lodi e l’attaccante Moretti.
CARONNESE – Lunedì è arrivata l’ufficialità del nuovo mister della compagine rossoblu: Marco Gaburro. L’ex allenatore del Pontisola è stato scelto dal ds Vago e dalla dirigenza come la guida più adatta alla Caronnese nel prossimo campionato di Serie D e ha sbaragliato la concorrenza di Siciliano e di Dagnino. Confermati i giocatori di proprietà, tra i quali Mair, Del Frate, Caverzasi, Galli, Luca Giudici, Tanas. Luca Guidetti, premiato come miglior centrocampista della Serie D, lascerà Caronno Pertusella in direzione Monza.
LEGNANO – La squadra ha raggiunto la Serie D domenica scorsa vincendo i playoff. La famiglia Paolillo sta già pensando al futuro. Sul fronte squadra la volontà del patron è quella di: “Confermare gran parte del gruppo perché è proprio questo che ha fatto la differenza”. Prima però c’è da scegliere l’allenatore. I nomi papabili sono diversi come quelli di Marco Cavicchia ed Ernestino Ramella.
Elisa Cascioli
Laura Paganini
Giovanni Castiglioni