La caccia al terzino sinistro dovrebbe essere terminata. Ieri è stata infatti ufficializzata l’acquisizione di Riccardo Barzaghi, laterale classe ’96 cresciuto nel vivaio dell’AlbinoLeffe e reduce da una stagione nel Lecco. Il difensore di Vaprio D’Adda fu lanciato in prima squadra con la formazione celeste da Alessio Pala nel penultimo campionato di Lega Pro. Contro chi? Curiosamente, proprio contro la Pro Patria nella prima (e unica) vittoria di Lulù Oliveira sulla panchina tigrotta (10/09/2014). Coincidenze che sanno di predestinazione. A questo punto Barzaghi occuperà (con Veroni di rincalzo) lo spot di esterno sinistro basso rendendo così obbligatorio (al momento) l’utilizzo a destra di Tondini. Il prodotto del settore giovanile bustocco passato per un’esperienza alla Reggiana è infatti ad oggi (con Veroni, Palmieri e il portiere Monzani), uno dei 4 giocatori della rosa di Bonazzi nato dopo il primo gennaio ’98.
Mercato chiuso? Non proprio, perché sistemate con Ferraro e Barzaghi le due priorità emerse dal primo mese di preparazione, il lavoro del DS Turotti proseguirà con centrocampo e (soprattutto) attacco. Nel reparto offensivo la coperta è piuttosto corta anche in funzione dell’infortunio di Filomeno.

Intanto la marcia di avvicinamento al match di Coppa Italia con la Pro Sesto (domenica ore 16, stadio “Speroni”) prevede settimana tipo all’Altobelli di Casorate Sempione (dove ci si allenerà fino a fine agosto) e, giovedì alle 17.30, test amichevole con l’Uboldese di mister Alberto Maestroni e dell’ex Busto 81 Davide Tartaglione. Da ieri è ufficialmente operativa la campagna abbonamenti. Dopo le reazioni contrastanti a tariffe e slogan pubblicitario (“Ti sfido a non venire allo stadio”, l’headline scelto dal club di via Cà Bianca), vedremo quanti tifosi biancoblu raccoglieranno l’invito lanciato dalla società.

Giovanni Castiglioni