Si sono concluse ieri le finali nazionali di nuoto CSI tenutesi presso il villaggio olimpico di Lignano Sabbiadoro. Dal 2 al 5 giugno nella vasca olimpionica sono scesi in vasca i migliori atleti nazionali di tutto il Centro Sportivo Italiano; numeri davvero importanti quelli di questa 14^ edizione alla quale hanno partecipato ben 1227 atleti di 11 diverse regioni d’Italia a rappresentare ben 69 diverse società.

In tutto questo panorama c’è anche la nostra rappresentativa territoriale varesina, la società di nuoto e pallanuoto Happy Sport Team che ha concluso quest’anno di allenamenti e gare compiendo un’impresa decisamente sensazionale piazzandosi al secondo posto nazionale. HST ha conquistato 13 ori, 17 argenti e 17 bronzi; una sola la società che ha avuto risultati migliori in tutto il panorama del nuoto nazionale del CSI, ben 67 le società che si è lasciata dietro.

Le gare si aprono la mattina di giovedì 2 giugno con le qualificazioni dei 100 m. dorso dove arriva la prima sorpresa: qualificazione in finale del giovanissimo e promettente Fabio Pagani (2007), che conferma le sue doti di dorsista entrando in finale anche nei 50 m. di sabato mattina. A seguire le prime medaglie per i nostri master che hanno disputato finale diretta per le gare relative ai 100 m. dorso e 50 m. delfino. Da segnalare l’oro di Edward Mallison (1990) arrivato primo a conclusione di una batteria combattutissima a finale secca. Nel pomeriggio la gara più gettonata: i 50 m. stile libero alla quale hanno preso parte circa 700
atleti di tutte le categorie. In questa gara stacca il ticket per la finale anche il plurititolato campione nazionale Davide Trezzi (1996) che si assicura poi nella finale di sabato la sua prima medaglia della manifestazione toccando al secondo posto. Oro sfumato per lui per un soffio, solo 6 centesimi di differenza dal primo, scatta la reazione e si riscatta immediatamente, aggiudicandosi una sorprendente finale diretta nei nei 200 m. stile libero e subito dopo anche nei 100 m. delfino, tutti nella stessa giornata di venerdì. Tiriamo le somme per Davide, “Dino”: su 4 gare, 3 ori e 1 argento… complimenti, un esempio per tutti.
Nelle gare di venerdì mattina arrivano altre due sorprese: finale conquistata per il nostro cucciolo Gabriele Montedoro, il più giovani atleta della rappresentativa varesina insieme a Carità Christian (2008); Gabrielino non riesce a salire sul podio ma porta a casa comunque un importante successo, che ribadisce poi nel pomeriggio quando si aggiudica nuovamente l’ingresso in finale per i 100 rana. Finale nei 50 m. rana anche per Edoardo Cione (2003), che dimostra di possedere grandi doti tecniche pur non sapendo sul podio. Le sorprese non finiscono e sempre nei 50 m. rana arriva la qualificazione di Nicolò Sarzi Amadè (1998), che dopo aver disputato una sorprendente batteria conferma il suo stato di forma aggiudicandosi anche l’ingresso in finale sui 100 m. rana che lo vedono impegnato sabato mattina. “Bio” (Agnisetta Elisa) la storica allenatrice di questi atleti più grandi non può trattenere la sua gioia che nasce dalla consapevolezza dell’impegno che Nicolò ha profuso quest’anno in tutti gli allenamenti, mantenendo sempre una costante frequenza ed un atteggiamento maturo e responsabile ad ogni allenamento. Re della rana, sia nei 50 m. sia nei 100 m. si conferma Mirko Frigerio (1995) che nella categoria senior si aggiudica due importanti ori lasciando il vuoto tra sé ed i suoi diretti avversari. Per la gara dei 200 m. stile libero di venerdì mattina oltre all’oro di Davide, arriva il bronzo del fratello Riccardo (2000) che si mette al collo una sudatissima quanto meritata medaglia e l’oro della mamma, Giardina Barbara, categoria master.

Si riprende sabato mattina con le gare dei 100 m. stile libero e 50 m. dorso dove a farla da padroni sul podio sono ancora i nostri master che arricchiscono il medagliere colorando di arancione (il colore happy), più e più volte il podio. Con la vittoria di papà Pagani, Dario categoria master nei 50 m. dorso, la classifica a squadre vede sempre Happy Sport Team al secondo posto. Mancano solo la gara dei 200 misti, disputatasi sabato pomeriggio e le staffette di domenica mattina. Le medaglie non tardano ad arrivare, e ancora una volta sul gradino più alto del podio sale un master, di nuovo un papà, Nicola Montedoro.

Siamo arrivati a domenica mattina, dedicata alle sole staffette dove a esaltare sono i quattro atleti della categoria ragazzi. Nell’ordine Riccardo Sarvello (2002), Andrea Marinelli (2001), Raffaele Luppi (2001) e Riccardo Trezzi (2000) che volando sull’acqua chiudono con un bronzo al collo. Sicuramente emozionante e coinvolgente anche la staffetta femminile master, dove Silvia Bonotto (1991) ha gareggiato con le “più vecchiette” confermando di avere ancora grinta da vendere e concludendo al
secondo posto.

Molti i nominativi che vorremmo scrivere per segnalare atleti che sono tornati a casa con una medaglia pur non essendo saliti sul gradino più alto del podio; tanti i master che non abbiamo menzionato che meritano un plauso per la loro presenza e per il loro impegno. Tutti insieme hanno contribuito al raggiungimento di questo straordinario traguardo. Il terzo posto nazionale conquistato dopo la prima giornata di gara appariva a tecnici, atleti e genitori già un obiettivo eccezionale; dopo il secondo giorno sembrava impossibile essere saliti ancora di un gradino ed era diventato un sogno cercare di mantenerlo per tutta la restante manifestazione. Il sogno si è realizzato: Happy Sport Team è seconda ai campionati nazionali CSI di nuoto!

Il presidente Silvia Cattaneo, meglio conosciuta come “gigia” (per lei 3 ori e 2 argenti in 5 gare), riconosce che il merito va accreditato sicuramente ai tecnici “Bio” e “Camo” (Ferrario Camilla) per aver allenato e gestito con professionalità e passione questi ragazzi; hanno saputo ascoltare e motivare ogni singolo bambino e ragazzo a continuare a migliorarsi, creando un gruppo di amici che si sostengono a vicenda. I risultati, al di là del piazzamento oggettivo, sono molto positivi e sono semplicemente il frutto degli interventi di queste persone speciali.

Ufficio Stampa Happy Sport Team