Il tour de force della UYBA continua e terminerà lunedì 26 dicembre alle ore 17 a Novara contro la Igor Gorgonzola. Quella del giorno di Santo Stefano sarà l’ultima giornata del girone di andata e sarà decisiva per definire le otto squadre che parteciperanno ai quarti di finale di Coppa Italia in programma il 5 e l’8 gennaio prossimi.

Novara attualmente occupa la terza posizione in classifica alle spalle della capolista Casalmaggiore (25) e delle seconde a pari merito Conegliano e Bergamo (22). Nelle 10 partite già disputate, le azzurre piemontesi hanno conquistato 20 punti, uno in più dell’Unet Yamamay Busto Arsizio.
Nell’ultimo turno, Novara ha giocato al Palayamamay contro il Club Italia poco prima che la UYBA scendesse in campo contro Monza e si è imposto sulle azzurrine in rimonta per 3-1 infilando la quarta vittoria negli ultimi quattro incontri. L’ultimo ko risale al 3-2 a Conegliano del 20 novembre che ha segnato la fine delle quattro sconfitte consecutive che sembravano poter minare la stabilità della panchina di Fenoglio. Invece il coach, dopo una fine di ottobre e un novembre orribile, ha ritrovato la quadratura del cerchio e la sua formazione ha ripreso a marciare.

Tra le fila di Novara c’è quella Celeste Plak che quest’estate è stata inseguita per lunghi tratti dalla dirigenza della UYBA, ma che poi ha preferito il Piemonte a Busto Arsizio. Finora la schiacciatrice olandese non ha reso come previsto, anche se negli ultimi tre turni sembra ritornata quasi quella vista a Bergamo, almeno per quanto riguarda i punti messi a terra (47), e rimane tra le più forti al servizio (quarta nel campionato con 14 ace).
Sua compagna di reparto in posto quattro è niente meno che Francesca Piccinini che, dopo aver vinto la Champions League con la maglia di Casalmaggiore nella passata stagione, ha sposato il progetto di Novara di cui è anche capitana. Quanto ai numeri, è sicuramente lei la giocatrice più in forma tra le azzurre e anche contro il Club Italia ha firmato 12 punti con un altissimo 61% in attacco.
Al palleggio, salutata in estate Signorile passata tra le farfalle, Novara ha puntato su Laura Dijkema che, dopo una partenza da titolare, nelle ultime settimane è stata più di una volta alternata alla ventenne Carlotta Cambi. Il sestetto si completa con l’opposto è l’ex Villa Cortese Katarina Barun, mentre al centro agiscono Cristina Chirichella e Sara Bonifacio. Libero Stefania Sansonna.
Se in attacco e in ricezione Novara ha le migliori percentuali di tutta la A1 femminile (rispettivamente 43,7% e 46,1%), la compagine allenata da coach Fenoglio è la terza peggiore dopo Bolzano e Club Italia quanto a muri stampati alle avversarie (78 contro i 105 della UYBA e i 111 di Scandicci e Casalmaggiore).

 

IL CAMMINO DI NOVARA

Laura Paganini
(foto Rubin X LVF)