Reazione, forza e coraggio. Dopo la deludente sconfitta col Chieri, in cui alla squadra non è comunque mancata la personalità, il Varese si è subito rialzato con una prova di carattere nell’impianto stracolmo della Varesina in cui è andato in scena un piacevolissimo derby. I biancorossi si sono imposti con un secco 3-0: Bottone ha aperto le marcature trovando la sua seconda rete stagionale, Giovio ha trasformato un rigore generoso, quinto gol per lui, e poi nella ripresa è arrivato il tris in mischia con Ferri che ha toccato per ultimo. Il tecnico Baiano ha dato spazio al 4-4-2 e nella ripresa ci sono stati gli esordi dei due volti nuovi del mercato: il primo ad entrare è stato l’attaccante Simone Moretti, poi è toccato all’esterno Giacomo Innocenti.
La vittoria ha permesso alla squadra di tornare in cima alla classifica superando il Chieri sconfitto a Inveruno. In compagnia del Varese c’è la Caronnese: le due squadre viaggiano a quota 29 punti in 13 giornate e al giro di boa mancano tre turni. I prossimi due saranno ravvicinati. Si torna in campo giovedì 8 dicembre con Ferri e compagni che attendono il Gozzano. Poi si tornerà in campo già domenica con la trasferta a Busto Garolfo contro la squadra di Maurizio Ganz che insegue la salvezza. Il Varese concluderà il girone d’andata in casa contro il Verbania.

Baiano ha deciso di concedere un giorno di riposo alla squadra che tornerà al allenarsi domani pomeriggio allo stadio dove domani mattina svolgerà la rifinitura. Dopo la partita di giovedì, allenamento venerdì pomeriggio e rifinitura sabato mattina. Il tecnico deve rinunciare ancora agli infortunati Zazzi e Piraccini, mentre sono da valutare le condizioni di Bottone che ieri ha chiesto il cambio prima dell’intervallo. Al suo posto Baiano ha inserito Gazo che ha offerto una prova molto positiva. In vista delle due sfide ravvicinato l’allenatore potrebbe optare per il turnover.

Elisa Cascioli