PalaYamamay sempre più ‘green’ e sempre più legato al rispetto dell’ambiente. Non solo dotato di pensiline fotovoltaiche ma, da questa settimana, anche di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Una bella iniziativa tutta targata Unet Energia Italiana che, insieme a Futura Volley, ha voluto rendere l’ormai celebre ‘casa della pallavolo’ una struttura tutta alimentata da fonti rinnovabili. L’intuizione del presidente Giuseppe Pirola parte da lontano quando un anno fa la Futura Volley riuscì ad aggiudicarsi la gestione del PalaYamamay fino al 2039. Una delle novità è appunto quella delle auto elettriche date in dotazione alle pallavoliste in virtù dell’accordo con Peugeot, uno dei top sponsor di UYBA.
A raccontarci di questo Palasport a trazione “green” è l’ing. Mario Graziani, una delle figure di spicco dell’area tecnica di Unet Energia Italiana.

Ing. Mario Graziani, ci illustra questo progetto dai tratti futuristici?
“Tutto parte a fine dicembre 2012 con l’entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico da 745 kW di potenza e che è in grado di produrre 1,2 mWh (megawattora) all’anno sufficiente per garantire il fabbisogno energetico medio di circa 450 famiglie. Da qui si è sempre cercato di sfruttare al meglio l’autoconsumo diretto dell’energia prodotta dal nostro impianto”.

Ci spieghi meglio nel dettaglio.
“In primis la soluzione immediata è stata quella di alimentare direttamente il PalaYamamay con l’energia prodotta sul posto. L’assist poi è arrivato con l’accordo tra Futura Volley e Peugeot con la fornitura di auto elettriche da dare in dotazione alle ragazze e allo staff della prima squadra. Proprio per permettere agli stessi protagonisti biancorossi di prendere coscienza direttamente dell’importanza di ridurre le emissioni di CO2 dell’ambiente. In questa maniera, in poche ore, le ragazze avranno la possibilità di ricaricare le loro autovetture direttamente al PalaYamamay durante le ore di allenamento sfruttando, nel corso della giornata, l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico”.

colonnine ricarica elettricaDi quante colonnine di auto ricarica sarà dotato il PalaYamamay?
Allo stato attuale è stata prevista e realizzata l’installazione di 6 punti di ricarica (wallbox) nel piazzale dell’area antistante il palazzetto tra le due rampe d’accesso del pubblico. Per il momento l’utilizzo dei wallbox sarà riservato esclusivamente alle atlete e staff della UYBA”.

Quali vetture, infine, sono state consegnate alla UYBA da Peugeot?
“Proprio in settimana c’è stata la consegna delle Peugeot iOn, una vettura completamente elettrica in grado di raggiungere una velocità massima di 130km/h con 150 km di autonomia”.

 

LEGGI ANCHE:
CONFERENZA STAMPA AL PALAYAMAMAY

Piero Giannico