Le Final Four della CEV DenizBank Volleyball Champions League tornano in Italia a distanza di sette anni e precisamente si terranno al PalaRadi di Cremona il 9 e il 10 aprile. L’organizzazione dell’evento più importante a raggio continentale per quanto riguarda la pallavolo femminile è stato affidato alla società campione d’Italia in carica, ovvero la Pomì Casalmaggiore, che, dunque, in qualità di squadra ospitante, ha già un posto assicurato in semifinale.
Le casalasche hanno disputato un ottimo percorso in Champions League e, alla loro prima partecipazione assoluta alla competizione, hanno strappato il primato nel girone C alle due più blasonate Eczacibasi VitrA Istanbul e Chemik Police (oltre che alle meno insidiose cece dell’Agel Prostejov). La Pomì attenderà ora soltanto il nome dell’avversaria che si batterà contro di lei sabato 9 aprile nella prima delle due semifinali.
Guardando al tabellone dei sorteggi, Piacenza, l’altra italiana qualificata ai playoff a 12, è attesa dal doppio confronto contro le polacche del Sopot (andata tra il 9 e l’11 febbraio, ritorno tra il 23 e il 25 febbraio), mentre Novara, retrocessa in Coppa Cev, affronterà nelle stesse date l’Azeryol Baku. Interessante per quanto riguarda la Champions League, lo scontro tra le turche VakifBank Istanbul e l’Eczacibasi Istanbul, mentre la Dinamo Mosca di Lyubushina se la vedrà con le tedesche di Dresda.
Il regolamento prevede che i playoff a 12 e i playoff a 6 si giochino su partite di andata e ritorno e si disputi il Golden Set in caso di parità di punti ottenuti nel doppio confronto (considerando che il 3-0 e il 3-1 attribuiscono 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 attribuisce 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Le tre vincenti i playoff a 6 accederanno alla Final Four.

 

IL TABELLONE DEI PLAY OFF 12
VakifBank Istanbul (TUR) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
Lokomotiv Baku (AZE) – Volero Zurich (SUI)

Chemik Police (POL) – Fenerbahce SK Istanbul (TUR)
Dresdner SC (GER) – Dinamo Mosca (RUS)

Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – Dinamo Kazan (RUS)
PGE Atom Trefl Sopot (POL) – Nordmeccanica Piacenza


LE DATE

Play Off 12
Andata: 9-11 febbraio
Ritorno: 23-25 febbraio

Play Off 6
Andata: 8-10 marzo
Ritorno: 22-24 marzo

Final Four
9-10 aprile

L.P.