Turno infrasettimanale per la serie B che vede le squadre impegnate in 3 gare nel giro di otto giorni lanciando la volata per gli obiettivi delle varie squadre: playoff e salvezza. Reduce dall’entusiasmante e corroborante successo esterno di Desio la Coelsanus di coach Passera ha iniziato nel migliore dei modi questo trittico “verità” che si concluderà domenica a Bergamo in un difficile incrocio, ma prima farà gustare ai tifosi gialloblu l’appassionante e sempre vibrante derby contro la Sangiorgese. Una sfida che non ha bisogno di molte presentazioni vista la rivalità sempre presente fra le due formazioni e anche il valore di questa sfida vista anche in una semifinale playoff quando coach Piazza cavalcava la panchina di via Marzorati. E come sempre il derby offre parecchi spunti interessanti. Basta guardare la classifica per capirne la valenza. La Coelsanus occupa la nona posizione a quota 18 punti, la “Sangio” è tredicesima insieme a Firenze a quota 12. Varesini oggi salvi, altomilanesi oggi al purgatorio dei playout. Una vittoria per la Robur significherebbe fare 4 punti in 4 giorni e mettere importante fieno in cascina alla luce di un ciclo esterno durissimo (Bergamo, Lecco, Udine e Orzinuovi) ove diverrà fondamentale trovare punti in casa per restare nella zona “agiata” della classifica. D’altro canto, la Ltc è tornata al successo domenica rullando Costa Volpino e sarà chiaramente animata dallo stesso desiderio gialloblu di fatturare 4 punti pesanti in poco tempo allontanando lo spettro retrocessione e, soprattutto, rilanciare le proprie chances di salvezza diretta inguaiando una diretta rivale. Insomma, gli ingredienti ci sono tutti per un menù gustoso e prelibato.
Attenzione al talento di Tassinari, esterno che ha già dimostrato in stagione di saper toccare anche quota 40 – 39 per l’esattezza – ma che non fa della continuità il suo lato più forte; poi al solito Paolino Vitali, tornato dopo qualche anno a San Giorgio, giocatore esperto e solido che conosce bene anche l’organico varesino. Sotto canestro mancherà Benzoni, ma la coppia Priuli Scuratti ha dimostrato di sapere il fatto suo vicino ai cristalli.
Che gara attendersi contro la squadra di coach Gandini? Sebbene entrambe le formazioni arrivino da un successo siamo certi che la posta in palio farà nascere una gara magari anche ruvida, ove le difese avranno la meglio sugli attacchi e si respirerà quasi un clima da playoff. Non è da escludere un arrivo in volata, di sicuro chi vincerà sulle tavole del Campus otterrà un successo dal peso specifico elevatissimo.
Palla a due alle 20.30 di mercoledì in via Pirandello.

 

PROGRAMMA 22^ GIORNATA E CLASSIFICA

Matteo Gallo