In uno dei due anticipi della 5^ giornata di ritorno (l’altro è Club Italia-Montichiari), la Unendo Yamamay Busto Arsizio è sconfitta per 3-0 (25-19, 25-21, 25-14) al PalaVerde di Treviso contro la capolista Imoco Volley Conegliano. Dopo la vittoria in rimonta di mercoledì sera a Vicenza, Hagglund e compagne non riescono a ripetersi e a tornare dal Veneto con qualche punto.
Eppure, l’approccio delle biancorosse al match era stato buono e nella prima parte di primo set questo aveva sorpreso le padrone di casa, sotto 9-12 al time out tecnico. Poi, gradualmente, la grande fisicità delle pantere, unita alla loro elevata qualità in ogni fondamentale, hanno portato la UYBA a non riuscire più a mantenersi in scia di Conegliano e a cedere nel secondo set nel finale (25-21), mentre nel terzo andando sotto nel punteggio fin dall’inizio (25-14). Busto Arsizio ha provato a far male in battuta (3 ace, 2 di Papa, e altrettanti per Conegliano), ma ha sofferto a muro subendone ben 12 e facendone soltano 1 con Lowe.
Se tra le giocatrici allenate da Conegliano a brillare sono state soprattutto la centrale Adams (13 punti), Ortolani (12) e Easy (12 con 4 muri), la più positiva tra le farfalle è stata Rousseaux con 10 punti seguita da Lowe con 9.

 

I SESTETTI

La UYBA ripropone il sestetto visto in campo a Vicenza: Hagglund in regia, Lowe opposto, Pisani e Thibeault al centro, Papa e Rousseaux in banda e Poma libero.
Coach Mazzanti risponde con la diagonale Glass-Ortolani, Arrighetti e Adams al centro, Easy e Robinson schiacciatrici di posto quattro e De Gennaro libero.

 

LA PARTITA

PRIMO SET – L’approccio della UYBA sul campo della capolista è decisamente positivo: dopo un avvio equilibrato (3-3), le farfalle sono propositive e non dimostrano alcun timore e non a caso arriva il +2 del 3-5 con l’ace di Papa. Dall’altra parte è Adams che risponde a sua volta con l’ace del 6-6, ma le biancorosse riescono a trovare un altro strappo e grazie a Lowe (4 punti per lei nel set) e Rousseaux (5) si portano avanti 9-12 al time out tecnico. Al ritorno in campo, Conegliano cresce tantissimo nel muro-difesa e Easy e Robinson cominciano a carburare e a mettere a terra punti a ripetizione; in un amen, infatti, le padrone di casa ribaltano lo svantaggio (14-12) e Easy dà addirittura il +4 del 16-12. La UYBA non riesce più a rimanere agganciata alle Pantere e nel finale di set lascia il segno anche la ex Arrighetti (22-17). A mettere la parola fine al primo set è Robinson in pipe (25-19).

SECONDO SET – I due allenatori ripropongono i sestetti del set precedente e, dopo un inizio molto equilibrato (10-10), è la fast di Adams a dare il 12-11 a Conegliano che mette la testa avanti proprio prima del time out tecnico. Sul 13-11 Mencarelli inserisce Yilmaz e Fondriest al posto di Papa e Thibeault, ma Adams e un pasticcio delle biancorosse costringono il coach delle farfalle a sospendere il gioco sul 15-11. Ortolani ribadisce il +4 delle Pantere (16-12) e la UYBA, dopo un il secondo time out chiamato da Mencarelli sul 18-15, torna in campo convinta e una Rousseaux particolarmente ispirata lima il gap (18-16). Con Cialfi in regia e Thibeault al centro subentrate rispettivamente ad Hagglund e Fondirest, Busto si riavvicina con Lowe (19-18) e grazie ad un errore di Adams (20-19). Proprio quando non è azzardato pensare ad un aggancio, l’appena entrata Barazza mette a segno l’ace del 22-19 e scava un margine decisamente rassicurante per Conegliano. La UYBA molla e gli ultimi tre punti delle venete arrivano da altrettanti errori delle ospiti (25-21).

TERZO SET – Se Conegliano torna in campo con il consueto sestetto, Mencarelli opta per un cambio in regia e schiera Cialfi al posto di Hagglund e Yilmaz al posto di Papa. Fin dall’esordio del set è Conegliano a prendere in mano il gioco e a mettere la testa avanti (6-2) arrivando al +5 al tempo tecnico (12-7). Sul 16-8, il coach biancorosso ripropone Hagglund per Cialfi e inserisce anche Degradi su Yilmaz, ma la UYBA non riesce a passare e anche Lowe e Rousseaux ora faticano a mettere palla a terra (17-8). Conegliano, invece, non ha tentennamenti e il 18-9 è addirittura messo a terra dal libero De Gennaro con la colpevole complicità della difesa bustocca. Le rossoblù volano verso la vittoria che è sancita dal 25-14 firmato Adams.

 

Imoco Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-19, 25-21, 25-14)
Imoco Conegliano: Glass 2, Vasilantonaki, Serena ne, Ortolani 12, Santini, Adams 14, Robinson 12, De Gennaro 1 (L), Easy 12, Arrighetti 7, Crisanti ne, Nicoletti, De Bortoli ne, Barazza 1. All. Mazzanti, 2° Bertocco. Battute sbagliate: . Battute vincenti: 3. Muri: 12.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Rousseaux 10, Degradi 1, Cialfi, Fondriest, Hagglund, Thibeault 4, Papa 4, Lowe 9, Angelina ne, Yilmaz 2, Pisani 5, Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso. Battute sbagliate: . Battute vincenti: 3. Muri: 1.
Arbitri: Goitre – Pozzi
Spettatori: 4393

 

PROGRAMMA 18^ GIORNATA E CLASSIFICA
I COMMENTI

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)