Seconda sconfitta di fila per 3-0 della UYBA. Al PalaVerde di Treviso contro l’Imoco Conegliano, che giovedì ha conquistato la Supercoppa Italiana contro la Foppapedretti Bergamo, le farfalle cedono l’intera posta in tre set: 3-0 (25-22, 25-19, 25-15). Ma più di un’attenuante c’è.
Se domenica scorsa contro Firenze Pisani e compagne erano apparse spente, oggi, pur prive dell’infortunata Vasilantonaki e senza anche la punta di diamante Diouf, bloccata da problemi alla schiena che persistono (Mencarelli non l’ha voluta rischiare e ha schierato Fiorin in posto 2), per non parlare di Simpson ormai sparita dai radar, le biancorosse hanno lottato con ogni arma a disposizione per due set e mezzo prima di arrendersi alla maggior qualità e alla profondissima panchina di Conegliano. Se il coach bustocco ha inserito nel sestetto di partenza Fiorin al posto di Diouf e alternato le giovanissime Negretti e Sartori in posto quattro, la squadra veneta ha potuto fare un turn over ragionato dopo la Supercoppa di giovedì e a scendere in campo sono state Malinov in regia, Costagrande in banda e Danesi al centro.
In casa UYBA non c’è tempo per recriminare: giovedì 15 dicembre, infatti, al Palayamamay si giocherà la gara di andata dei 32esimi di finale di Coppa Cev contro la formazione belga del Gent (ritorno mercoledì 21 dicembre in Belgio) e poi sabato 17 dicembre ci sarà il terzo Palayamamay Volley Day con Club Italia-Novara alle 17.30 e UYBA-Monza alle 20.30. Sperando di poter recuperare Diouf.

Coach Mencarelli, dunque, schiera in regia Signorile con Fiorin opposto, Stufi e Pisani sono le centrali, Negretti e Martinez le schiacciatrici (Negretti cambiata sistematicamente con l’altra under Sartori nel giro in prima linea) e Witkowska libero.
Conegliano di coach Mazzanti risponde con qualche novità rispetto alla gara di giovedì: Malinov-Tomsia è la coppia di palleggiatrice e opposta. Al centro agiscono Danesi De Kruijf, in posto quattro giocano la messicana Bricio, MVP della Supercoppa Italiana, e Costagrande, mentre libero è l’azzurra De Gennaro.

 

LA DIRETTA

PRIMO SET – Le farfalle partono bene (0-2), ma le venete pareggiano subito. Sartori, entrata in prima linea al posto di Negretti, utilizzata solo per la seconda (il cambio sarà sistematico), si fa subito apprezzare per il muro del 5-7. La UYBA continua la sua marcia spedita e con grande determinazione arriva anche al +3 del 9-12; il massimo vantaggio del +4 (10-14) è firmato Pisani a muro, suo marchio di fabbrica. Le bustocche rimangono avanti fino all’11-16 quando Conegliano, trascinata da Tomsia e Bricio, si riavvicina sul 16-17 e poi pareggia sul 19-19. E’ poi sempre la messicana Bricio l’autrice del controsorpasso (22-21) e poi del punto del break del 23-21. A chiudere sul 25-22 è De Kruijf.

SECONDO SET – Come nel primo set, la UYBA parte bene e, grazie ai buoni spunti in particolare di Stufi e Martinez (6 punti con 55% in attacco), mantiene la testa avanti (2-5 e 5-7) fino all’8-9; il servizio micidiale di Bricio, infatti, mette in crisi Pisani e compagne che vanno sotto (12-10) e poi non riusciranno più a risalire la china. Mencarelli prova a correre ai ripari e cambia Signorile e Sartori con Cialfi e Moneta e poi Pisani con Berti, ma le pantere allungano fino al 16-12. Martinez prova a limare lo svantaggio (18-15) e Fiorin la segue per il -2 biancorosso. Coach Mazzanti vuole evitare pericolo e chiama time out: al ritorno in campo le sue giocatrici scappano di nuovo (22-17) fino al definitivo 25-19 firmato Tomsia, la migliore delle sue con ben 7 punti totali nel set e una percentuale altissima in attacco.

TERZO SET – Dopo due set in cui hanno lottato fino all’ultimo pallone, la UYBA non inizia bene questo parziale (4-1). Coach Mencarelli tenta tutte le soluzioni (poche a dire la verità in questa serata) a sua disposizione e gioca con tre centrali: Pisani e Berti al centro, appunto, e Stufi nell’inedito ruolo di opposto. Le farfalle non mollano la presa e si rimettono in scia (4-4) prima del sorpasso di Berti per il 4-5. Martinez fa volare Busto sul 6-8, ma Conegliano non ci sta e pareggia i conti sul 10-10. La UYBA ci prova ancora una volta (11-13) con Fiorin, ma Bricio decide di mettersi in proprio e trascina alla grande le compagne sul 14-14 e poi sul 16-14. Tornate con la testa avanti, le pantere infieriscono su una UYBA ormai alla resa finale (19-14) fino al 25-15 finale che consegna i tre punti a Conegliano.

 

Imoco Volley Conegliano – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-22, 25-19, 25-15)
Imoco Volley Conegliano: Ortolani ne, Bricio 20, Malinov 2, Tomsia 18, Cella 1, Folie ne, Skorupa ne, Fiori, De Gennaro (L), Danesi 7, Costagrande 5, De Kruijf 10, Barazza ne. All. Mazzanti, 2° Santarelli. Battute vincenti: 4. Muri: 6.
Unet Yamamay Busto Arsizio: Sartori 2, Stufi 5, Signorile 1, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin 9, Witkowska (L), Martinez 14, Diouf ne, Moneta, Berti 3, Negretti, Pisani 4. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti: 0. Muri: 8.
Arbitri: Rapisarda – Puecher

 

RISULTATI E CLASSIFICA
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)