Gli atleti varesini concedono il bis. Dopo la medaglia di bronzo conquistata ieri, seconda giornata della prova di Coppa del Mondo in svolgimento alla Schiranna di Varese, da Federica Cesarini nel singolo Pesi Leggeri femminile, stamattina Sara Bertolasi ha regalato alla nostra provincia un altro ottimo risultato. Nella finale A del due senza A in coppia con Alessandra Patelli, la bustocca è giunta al traguardo al secondo posto in 07:35.050 alle spalle della barca del Sud Africa e si è messa al collo un bellissimo argento.

In partenza, la più veloce di tutte le imbarcazioni è la Spagna che tuttavia, dopo i primi 500 metri, è raggiunta da Bertolasi e Padelli (Italia 1) e dal Sud Africa, con quest’ultimo che è già qualificato per le Olimpiadi di Rio. Ai 1000 metri azzurre e sudafricane procedono ancora appaiate e guadagnano un buon margine sulle inseguitrici, ma è ai 1500 metri che il Sud Africa piazza l’attacco decisivo su cui Bertolasi e Padelli nulla possono. Per le due azzurre su Italia 1 c’è comunque una prestigiosa medaglia d’argento che è un ulteriore passo verso la ricerca del pass olimpico a Lucerna tra poco più di un mese. Sesto posto per Serafini e Pappalardo su Italia 2, l’altra barca italiana che ha preso parte alla finale.

“Gareggiare in Coppa del Mondo a Varese, sul lago di casa, nella specialità che amo di più era già un sogno, e questa medaglia un sogno ancor più grande – le sue parole -. Essere qui sul mio lago, con la mia famiglia e i miei amici a tifare, è una sensazione bellissima. Ringrazio tutta la comunità varesina, perché in questi giorni ci ha fatto stare bene e anche grazie a questa tranquillità abbiamo ottenuto questo risultato”.
Per quanto riguarda i varesini, alle ore 13.18 scenderà in acqua Pierpaolo Frattini nella finale dell’otto maschile, gara che chiuderà il programma di finali A di questa tappa di Coppa del Mondo.

L.P.
(foto http://www.canottaggio.org/)