BESNATE – La pioggia battente scatenatasi nell’ultima ora forse non riserverà il giusto clima per quella che è una semifinale di Coppa Italia di Promozione, ma Besnatese e Brianza proveranno comunque ad onorare la competizione fino alla fine. All’andata fu goleada, con la squadra di Baratelli troppo piccola dinanzi ad un avversario che già da diverse giornate ha vinto il proprio girone di Promozione. E’ sostanzialmente un’impresa impossibile per il “biscione”, ma come detto anche oggi dal ds Paolo Pozzi, l’applauso per il percorso compiuto dai suoi ragazzi, è totalizzante.

PRIMO TEMPO – Nonostante il primo ostacolo sia un’evidente acquazzone, l’atteggiamento pare quello giusto fin dai primi minuti, con la squadra di casa tutt’altro che dismessa. Al 5’ ci prova subito Ruggeri da fuori, ma il n.9 strozza troppo la conclusione e la sfera termina a lato. Dopo qualche minuto in cui gli ospiti (in maglia gialloblù) prendono le misure al campo, ecco che senza pensarci troppo iniziano a farsi vedere dalle parti di Novello, dapprima con Porta, che si vede la strada sbarrata dal numero uno di casa in uscita, e poi con Colombo, abilissimo a liberarsi e calciare a giro, ancora pronto Novello ad allungarsi e mandare in corner. Da qui una serie di calci d’angolo della squadra di Villa, su cui però si fa sempre trovare in posizione la retroguardia di casa. Dopo un po’ quarto d’ora di spinta continua dei brianzoli, i biancazzurri tornano a pressare alto e a guadagnare qualche metro di campo, fin quando al 29’ Binda fa venire i brividi a Cerini con un’ottima girata da dentro l’area, dopo una palla servita con tocco sotto da Sterlicchio. Maddalena (oggi capitano d’eccezione) e compagni prendono un po’ di coraggio, la Besnatese prova a giocarsela a viso aperto, anche se ogni volta che Brianza sale dà sempre l’impressione di poter far male. Dopo qualche calcio da fermo che si conclude con un nulla di fatto da ambo i lati, la chance più ghiotta ce l’hanno ancora i locali con Ruggeri al 43’, che dopo una ripartenza veloce fa tutto benissimo ma dal limite non trova lo specchio. E si chiude praticamente qui un primo tempo gradevole, soprattutto in virtù del fatto che si giochi su un campo altamente scivoloso.

SECONDO TEMPO – Si riparte con mister Baratelli che dà spazio a Lo Moro al posto di Mastorgio e con una punizione invitante per Binda, palla in mezzo, non blocca l’estremo difensore gialloblù, ma la difesa riesce comunque ad allontanare. Ancora Binda potrebbe colpire poco dopo, ma quando se la porta sul destro al limite, perde l’equilibrio e la manda alle stelle. L’intensità del primo tempo lascia spazio a ritmi più blandi fin quando arriva uno squillo dei padroni di casa che cambia il risultato: al 13’ lampo di Binda che riceve in profondità, finta il tiro di destro per poi allargarsela sul sinistro, tiro ad incrociare che s’insacca nell’angolino basso. 1-0. L’Ac Brianza risponde con Porta che per poco non approfitta dell’uscita errata di Novello, ma il suo tiro a porta sguarnita è debole e Bigoni arriva giusto per negargli la gioia del gol. I gialloblù non reagiscono, sembrano quasi accontentarsi, mentre l’asse Palese – Battistello, neoentrati, costruisce una buona manovra che potrebbe valere il 2-0 se non fosse che quest’ultimo impattu su Cerini in uscita. Ancora Battistello al 37’ tenta il colpaccio dalla distanza con un mancino velenoso, la palla scende ma non abbastanza. I ragazzi di Villa si ripropongono senza troppa convinzione, ordinata invece la Besnatese che si difende e riparte sempre con spirito. Null’altro da segnalare se non la girandola di cambi, fino al triplice fischio. L’impresa era impossibile ma la Besnatese adempie al compito di onorare la maglia fino alla fine ed il solito, presentissimo e caldissimo pubblico, non le risparmia una generosa ovazione finale.

I Migliori
Binda 7 – Besnatese: la vittoria della Besnatese di stasera passa dalla sua volontà e dal suo sinistro chirurgico che permette ai biancazzurri di chiudere con una vittoria la competizione.
Abd Alla 6.5– Ac Brianza: il giocatore di maggior sostanza in mezzo al campo, cala un po’ nella ripresa come il resto dei suoi compagni.

I commenti
Baratelli, all. Besnatese: “Volevamo onorare la coppa e ci siamo riusciti facendo la nostra onesta partita contro uno squadrone. Sono orgoglioso dei miei ragazzi per tutto il percorso fatto, ed orgoglioso di questa serata, godiamoci tutto ma ora testa al campionato, dobbiamo ancora fare punti per salvarci”.

Besnatese – Ac Brianza 1-0 (0-0)
Besnatese: Novello 6.5, Maneggia 6 (20’ st Palese 6.5), Salvadori 6.5, Martignoni 6.5, Comani 7, Bigoni 6.5, Mastorgio 6 (1’ st Lo Moro 6), Maddalena 6.5 (33’ st Mara 6), Ruggeri 6.5 (20’ Battistello 6.5), Sterlicchio 6, Binda 7. A disposizione: Sivero, Stevanin, Bettoni. Allenatore: Baratelli.
Ac Brianza: Cerini 6, Sironi 6 (29’ st Cremonini 6), Donghi 6, Enrico 6, Lozza 6, N’Dri 6 (21’ st Ripamonti), Dell’Orto 6.5, Abd Alla 6.5, Porta 6, Colombo 6.5 (15’ De Ponti), Baesse 6 (36’ st Spadini). A disposizione: Brambilla, Morganti, De Ponti, Bonacina. Allenatore: Villa.
Arbitro: Vailati di Crema (Bernasso – Nessi).
Marcatori: st: 13’ Binda (B).
Note: Terreno scivoloso, pioggia battente e temperatura fresca. Spettatori 70 circa. Ammoniti: Comani (B), Martignoni (B), Angoli 1–8 Recupero 0+5’.

Inviata Mariella Lamonica