CASTELLANZA – Castellanzese – Besnatese non è mai una partita “qualunque”, figuriamoci se poi si tratta di un quarto di finale di coppa Italia. Formazioni cariche già alla vigilia, tifo e ultras pronti al loro posto a sostenere i proprio ragazzi, unica nota stonata di un mercoledì di calcio vero, la tempesta d’acqua abbattutasi sul comunale di Castellanza e dintorni.

imagePRIMO TEMPO – Con la pioggia battente scatenatasi nell’ultima mezz’ora e che non cessa di battere, si preannuncia, quindi, un match difficoltoso, avaro di bel gioco e fatto soprattutto di lanci lunghi. Il primo sussulto equivale già al vantaggio dei padroni di casa: dalla destra Libralon pennella per Colombo che ha vita facile di testa e firma così, l’1 a 0. Al 18’ la Besnatese prova a scatenarsi con Palese, abilissimo ad incunearsi in area dopo essere passato in mezzo a due, ma il sui cross non trova compagni pronti a spingere in rete. Al 25’ chance d’oro per i neroverdi con Bertola, che calcia di prima intenzione dai sedici metri con tutto lo specchio libero, superbo Novello a dirgli di no. Cinque minuti più tardi il numero uno besnatese, però, subisce un colpo in uscita ed è costretto ad abbandonare il campo, al suo posto c’è Sivero. La curva biancazzurra non accenna nemmeno per un minuto a tacere, i cori spingono gli uomini di Baratelli al pareggio che arriva grazie a Binda, il più lesto a ribadire in rete dopo la respinta corta di Pasiani su conclusione da fuori di Bettoni. Nonostante si passi più tempo a cercare l’equilibrio piuttosto che a giocare, l’atteggiamento e l’agonismo è ben presente su tutti i fronti. Colombo cerca gloria da distanza quasi impossibile, pregevole il suo tentativo che fa la barba al palo. Il direttore di gara prolunga di 3’ minuti per l’infortunio accorso a Novello, ma non succede più nulla e si va al riposo in situazione di parità. Da applausi il coraggio di questi calciatori che nonostante condizioni atmosferiche impensabili, stanno dando il massimo per rendere piacevole questo turno di coppa Italia.

SECONDO TEMPO –
Si riparte senza cambi e con un manto erboso sempre più pesante. Sta per combinarla grossa Barbieri quando perde palla a centrocampo in favore di Moretta, il numero dieci ha campo aperto, serve sulla corsa Cinotti che mette in mezzo, s’immola in scivolata Comani che salva una palla pericolosissima. Azioni frammentate, lanci lunghi, rimbalzi imprevedibili causa pioggia, e le urla dei sostenitori: anche in questo secondo tempo il menù non cambia, ma a parte qualche imbucata da una parte o dall’altra, è difficile contare azioni pericolose. Al 16’, però, è provvidenziali Libralon che salva sulla linea una conclusione insidiosa di Ruggeri, non perfetto nell’occasione Pasiani in uscita. Fulmine Delucia 2’ minuti più tardi quando si fa tutta la fascia, resiste alla carica di due avversari e poi dal fondo mette in mezzo troppo indietro per l’accorrente Cinotti. Girandola di cambi, nuova linfa sia da un lato che dall’altro, anche perché la stanchezza inizia davvero a farsi sentire. Ci si affida ai calci da fermo, ma anche con le punizioni e i corner, complice l’ottima prova delle difese, non è semplice creare scompiglio. Gli schemi sono completamente saltati, le squadre tengono come possono ma la benzina sembra ormai finita. Potrebbe fare il colpaccio la squadra di casa al 44’ quando Moretta calcia bassa una punizione, Sivero fa effetto saponetta e la serve a Cinotti in mischia, l’ex di turno batte subito ma stavolta l’estremo difensore ospite ci mette una pezza e devia in corner. I 90 minuti scadono, se ne aggiungono quattro di over-time, ma non bastano: il destino di questa sfida si deciderà ai rigori.

Sequenza
Tira Bettoni (B): gol
Tira Cinotti (C): gol
Tira Palese (B): gol
Tira Libralon (C): parato
Tira Furlan (B): parato
Tira Colombo (C): gol
Tira Salvadori (B): gol
Tira Banfi (C): gol
Tira Bordoni (B): gol
Tira Moretta (C): gol
Tira Sivero (B): gol
Tira Benloukilia (C): fuori.

La Besnatese vince 6-5 dopo i calci di rigore e dopo che i tempi regolamentari sono finiti 1-1.

I Migliori 

Colombo 7 – Castellanzese: ha il merito di sbloccare la gara, dimostrando ancora una volta di essere l’eroe di coppa, non sbaglia nemmeno il calcio di rigore, ma per la sua Castellanzese deve dire addio alla semifinale
Sivero 7.5 – Besnatese: chiedetegli di entrare a freddo dopo 30′ minuti, di incitare i compagni fino alla fine, di far venire i brividi per una parata così così al 90′ (con successiva respinta), di parare il rigore a Libralon e di segnare l’ultimo decisivo prima dell’errore di Benloukilia, e vi sarà dato. Man of the match.

I commenti
Baratelli (Besnatese): “Ho il cuore a mille, ma che dico a mille, a tremila. Non ci credo, non mi sembra vero, siamo in semifinale di coppa Italia, se sto sognando non svegliatemi. Da domani ci rituffiamo nel campionato, ma stasera lasciateci festeggiare; i ragazzi hanno dato tutto, sono orgoglioso di loro e di questo tifo splendido, presentissimo anche stasera”.
Palazzi (Castellanzese): “C’è tanta amarezza, penso onestamente non meritassimo, abbiamo fatto la partita nonostante un campo pesantissimo, paghiamo il non averla chiusa. Ora testa al campionato”.

Castellanzese – Besnatese 6-5 dcr (1-1)
Castellanzese: Pasiani 6, Pignatiello 6, Delucia 6.5, Libralon 6.5, Banfi 6.5, Martini 6, Bertola 6.5 (32’ st Benloukilia 5.5), Fedeli 6.5 (22’ st Tatani 6), Colombo 7, Moretta 6.5, Cinotti 6.5. A disposizione: Praticò, Pisoni, Castellaneta, Pedergnana, Bianchi. Allenatore: Palazzi.
Besnatese: Novello 6.5 (30’ pt Sivero 7.5), Maneggia 6 (45’ st Bordoni 6.5), Bettoni 6.5, Barbieri 6.5 (22’ st Salvadori 6.5), Comani 6.5, Dal Cortivo 6, Palese 6.5, Sterlicchio 6, Ruggeri 6.5 (37’ st Stevanin 6), Binda 6.5 (12’ st Forlan 6.5), Martignoni 6. A disposizione: Caramella, Maddalena. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Ferretti di Brescia (Di Palma – Asciamprener).
Marcatori: pt: 14’ Colombo (C), 37’ Binda (B).
Note: Terreno pesante, temperatura fredda e serata piovosa. Spettatori 150 circa. Ammoniti: Martini (C), Furlan (B), Stevanin (B. Angoli 5-2. Recupero3’+ 4’.

Mariella Lamonica