SARONNO – Ottavi di Coppa Lombardia al Comunale di Saronno. In campo si affrontano la Robur e la Belfortese per l’accesso al prossimo turno. Una sfida affascinante tra due compagini che stanno dimostrando un buon livello di gioco anche in campionato. La Belfortese schiera Catanese in porta al posto di Marcon e deve fare a meno dello squalificato Lovisetto, per la Robur assente Ruggeri. I padroni di casa giocano bene per buona parte della gara e vanno in vantaggio per 2-0, ma restano in dieci per l’espulsione di Marano e si fanno raggiungere negli ultimi 10 minuti. La sfida si decide all’ultimissimo rigore della prima serie: dopo la parata di Catanese su Guariso, Cereti calcia alto e spreca la possibilità di andare ad oltranza.

PRIMO TEMPO – La gara inizia con una fase di studio, in cui entrambe le squadre provano a portarsi avanti senza scoprirsi troppo. Il primo acuto arriva al 9′ quando Fichera si incunea in area, ma Ghiringhelli lo anticipa in scivolata. La Belfortese risponde tre minuti dopo con un tiro a lato di Lombardo, servito bene da Airoldi. Al 16′ Fichera sulla sinistra mette ancora in difficoltà Filippini: il terzino varesino non riesce a tenerlo sul dribbling e l’esterno saronnese può calciare, senza però trovare lo specchio. Guariso al 23′ salta Filippini e viene falciato in area: lo stesso numero 10 si presenta sul dischetto e realizza il gol dell’1-0. Un minuto dopo i padroni di casa avrebbero anche l’opportunità per raddoppiare quando Fichera si inserisce da sinistra e crossa basso, ma Catanese è monumentale a respingere il tiro di Banfi. Al 33′ altra occasionissima, sempre con gli stessi protagonisti: Fichera prende il tempo a Filippini e calcia in porta, trovando la gran risposta di Catanese. Fichera si avventa sulla respinta e conclude di nuovo, ma ancora Catanese si oppone. Al 39′ la Belfortese si fa avanti con Tasco che serve Lombardo e il capitano ospite che a sua volta premia l’inserimento centrale di Bonanni: il tiro termina a lato. Tasco quattro minuti dopo sfiora il pareggio quando addomestica una sponda di Lombardo e calcia di destro dal centro dell’area. La Belfortese in questa fase preme, infilando più volte la difesa avversaria: Cereti va via in mezzo a due centrocampisti e lancia Lombardo in profondità, il tiro dell’attaccante però va sull’esterno della rete.

SECONDO TEMPO – Il Saronno Robur riparte con le marce alte sfruttando sempre la velocità di Fichera sulla sinistra: lanciato da Guariso, il numero 11 incrocia senza però inquadrare la porta. Al 12′ la Robur raddoppia: Banfi si appoggia su Simone, che appena entrato nell’area scaglia un destro alle spalle di Catanese. Casaroli si gioca le prime due carte dalla panchina al quarto d’ora, inserendo Vincenzi e John al posto di Ambrosino e Lombardo. Entra anche Markaj, che sulla sinistra prova subito a cambiare la gara. La partita si protrae fino alla mezz’ora senza che le due squadre riescano a creare grandi occasioni, poi Markaj salta due avversari e si fa stendere da Marano, che porta a casa il secondo giallo: la punizione dello stesso Markaj viene messa fuori dalla difesa. Il gol della Belfortese alla fine arriva: punizione di Markaj, il portiere respinge male e il tocco di Tasco lo scavalca. Cereti deve solo coprire il pallone, che finisce in rete per il 2-1. Al 39′ gli ospiti potrebbero anche pareggiare sullo spettacolare lancio di Cereti per John, ma l’attaccante non riesce a capitalizzare l’occasione e calcia addosso a Piuri. Al 44′ il portiere saronnese compie un miracolo su un tentativo di Lazzarini da fuori area: sugli sviluppi del corner la Belfortese trova il pari con la deviazione di Cereti sul cross di Markaj. Con la superiorità numerica gli ospiti mantengono il pallino del gioco, senza più però impensierire la difesa di casa. Si va ai calci di rigore.

SEQUENZA RIGORI
SARONNO ROBUR – BELFORTESE 4-3:
Gangitano (S) gol, John (B) gol; Simone (S) gol, Markaj (B) gol; Carnaghi (S) gol; Ossola (B) parato; Bardella (S) gol, Tasco (B) gol; Guariso (S) parato, Cereti (B) fuori.

I MIGLIORI IN CAMPO
Fichera 7 (Saronno Robur): sulla fascia sinistra punge sempre, mandando in affanno Filippini. Le occasioni migliori dei padroni di casa nascono quando i compagni riescono ad innescarlo.
Markaj 6.5 (Belfortese): il suo ingresso cambia la partita. Complice il risultato favorevole, i biancoazzurri stanno dietro ad aspettare la Belfortese: Markaj punta sempre l’uomo, guadagna punizioni e costringe Marano al rosso. Dai suoi piedi (prima su punizione e poi su corner) nascono i gol del 2-1 e del 2-2. Realizza anche il rigore con un pregevole cucchiaio.

IL TABELLINO
SARONNO ROBUR – BELFORTESE 2-2 (1-0), 6-5 dopo i calci di rigore
Saronno Robur: Piuri, Marano, Franco, Gangitano, Carnaghi, Grassi, Simone, Nardone, Banfi (dal 29′ st Muharemi), Guariso, Fichera (dal 34′ st Bardella). A disposizione: Cozzi, Ciccone, Guidali, Bene, Baratelli. Allenatore: Lo Piccolo.
Belfortese: Catanese, Filippini, Sinatra (dal 34′ st Lazzarini), Ghiringhelli, Ossola, Bonanni (dal 30′ st Beretta), Airoldi (dal 25′ Markaj), Cereti, Lombardo (dal 18′ st John), Tasco, Ambrosino (dal 13′ st Vincenzi). A disposizione: Marcon, Binda. Allenatore: Casaroli.
Marcatori: pt: 24′ Guariso (S) su rigore; st: 12′ Simone (S), 34′ Tasco (B), 44′ Cereti (B).
Note: spettatori 40 circa. Serata fredda. Terreno di gioco in discrete condizioni. Gara iniziata con 8 minuti di ritardo. Ammoniti: pt: 31′ Marano (S); st: 34′ Carnaghi (S), 46′ Beretta (B). Espulsi: Marano (S) al 27′ st per doppia ammonizione. Angoli: 1-7. Recupero: 2′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli