E’ l’anno delle varesotte in coppa: un’altra squadra della provincia accede alla semifinale di Coppa, in questo caso Lombardia, trattandosi della prima categoria. E questa squadra è la Solbiatese di mister Rimoldi, che questa sera sul sintetico del campo “Casati” di Verano Brianza, ha avuto ragione del Veduggio, compagine inserita nel girone C.
Per vincere, però, come accaduto ieri sera alla Besnatese in coppa Italia di Promozione, non sono bastati i tempi regolamentari e si è dovuto ricorrere ai calci di rigore. Cecchini infallibili Saramin e compagni, che hanno realizzato 5 tiri dal dischetto su 5, garantendosi così il passaggio al turno successivo.
La gara è stata combattuta su tutti i fronti, ma nonostante diverse chance, il punteggio non si è mai sbloccato. Merito anche di Colombo, il giovane portiere classe ’95, che ha salvato i suoi con un paio di interventi provvidenziali. Ma qualche paratone lo ha fatto registrare anche l’estremo difensore di casa Cantina, che ha saputo dire di no prima a Casati e poi nel finale a Falsaperna. Da annotare, infine, l’espulsione a 10′ dal termine per doppia ammonizione di Piccinni, ragion per cui il forcing dei gialloverdi è stato ancora più opprimente ma invano.
Fino ai tiri dal dischetto dove la freddezza di, nell’ordine, Saramin, Galmarini, Baldisser, Busatto e Alessi è stata premiata, grazie anche ai sogni infranti del Veduggio sulla traversa di Molinari nell’ultimo tentativo.
Davvero una bella partita, combattuta e ben giocata da entrambe le parti, alla fine i rigori sono una lotteria e in queso caso ci sorridono: stasera si festeggia, da domani testa al campionato“, ha commentato soddisfatto il presidente Carnevali.
Già il campionato, bisognerà recuperare in fretta energie perché domenica si andrà in casa della capolista Morazzone.
L’avversario, invece, della coppa in semifinale sarà un’altra formazione del girone C ovvero la Pontelambrese., ma tempo al tempo questa sera spazio solo ai festeggiamenti.

Il tabellino
Veduggio – Solbiatese 4-5 dcr (0-0)
Veduggio: Cantina, Rubino, Raia, Anghieri, Molinari, Vittorino, Piccinni, Sala, Citterio, Pandolfo, Foti. A disposizione: Panzeri, Rigamonti, Mauri, Caccia, Vocci, Deda, Pozzi Allenatore: Valent.
Solbiatese: Colombo, Casati, Mazzei Braschi, Galmarini, Di Nola, Kouassi, Busatto, Carpentieri, Alessi, Saramin, Baldisser. A disposizione: Rimoldi, Salonna, Bianchini, Lunardi, Rimoldi E., Giordano, Falsaperna. Allenatore: Rimoldi.
Arbitro: Papaleo di Como.

Mariella Lamonica