E’ stato un vero tour de force questo mese di settembre tra avvio di campionato e gironi di Coppa Lombardia, ma ora siamo finalmente giunti all’ultima giornata, quella che deciderà chi staccherà il pass per i sedicesimi di finale.
La prima e unica sfida che darà il là a quest’ennesima due giorni di calcio, è quella che questa sera vedrà protagoniste Gorla Maggiore e Amici dello Sport, un incontro che però sarà ininfluente ai fini del passaggio turno: entrambe inserite nel girone 2, con un punto a testa hanno il loro destino già segnato. L’occasione per mister Saporiti e mister Cau sarà quella di testare chi ha giocato meno e magari provare nuovi schemi. L’appuntamento è presso il campo sportivo di Gorla Maggiore in via Roma alle ore 20.30.
Chi invece si gioca tutto per accedere alla fase successiva sono Vanzaghellese e Solbiatese. I neopromossi in prima categoria viaggiano a punteggio pieno (12), per i gialloverdi fermi a quota 9, solo la vittoria gli consentirà di agganciarli in vetta ed accedere ai sedicesimi di finale (a parità di punteggio si guarda lo scontro diretto in primis e successivamente la differenza reti). Fuori dai giochi anche Antoniana – Fagnano, ultima sfida in programma per questo raggruppamento.
Partita da dentro o fuori anche per Belfortese e Valceresio che domani in quel di Capolago alle ore 20.30, avranno a disposizione i canonici novanta minuti per imporsi l’una sull’altra. Appaiati a quota 7 punti, sono i ragazzi di Casaroli ad avere a disposizione i due risultati su tre, poiché in caso di pareggio, lo scontro diretto sarebbe appunto pari, la differenza reti, invece, propenderebbe in favore dei varesini. A proposito di mister Casaroli, questa non potrà essere una sfida come le altre: il tecnico ha guidato la squadra di Arcisate fino a portarla ai playoff, salvo interrompere la sua avventura all’inizio dello scorso anno, ma è sempre stato definito come il principale artefice capace di costruire un gruppo che ha fatto la differenza. A completare il gruppo 1 la gara tra Union Tre Valli e Viggiù che si disputerà sul campo di Cugliate Fabiasco, mentre resterà ai box l’Arsaghese.
Infine il girone 3. La Saronno Robur non vuole assolutamente fallire quest’appuntamento e domani a Lainate entrerà in campo con la determinazione per prendersi questo pass. In testa alla classifica con 9 punti, può concedersi il lusso anche di un pareggio visto che proprio Lainate ha ottenuto fino ad ora 7 punti, ma guai a commettere l’errore della leggerezza come ha dichiarato l’attaccante Guariso ai microfoni di Bepi Sport:Perdere non piace a nessuno, tanto meno quando ti giochi il passaggio del turno di una competizione a cui teniamo, entreremo in campo per fare risultato”. E se Barbaiana ha già completato il proprio percorso in Coppa Lombardia, toccherà ad Aurora Cerro Cantalupo – Gerenzanese chiudere in bellezza le proprie avventure.

Il programma – 22 settembre ore 20.30

GIRONE 1
RISULTATI
Valceresio-Arsaghese 1-0, Viggiù-Belfortese 2-2 (giocate il 28/08)
Arsaghese-Viggiù 4-4Belfortese-Union Tre Valli 2-0 (giocate l’1/09)
Union Tre Valli-Arsaghese 5-1, Viggiù-Valceresio 2-2 (giocate l’8/09)
Union Tre Valli-Valceresio 2-3, Arsaghese-Belfortese 1-5?(giocate il 15/09)
CLASSIFICA
Belfortese 7, Valceresio 7, Union Tre Valli 7, Viggiù 3, Arsaghese 1* (*una partita in più)
5° TURNO
Belfortese-Valceresio
Union Tre Valli-Viggiù
Riposa: Arsaghese

GIRONE 2
RISULTATI
Amici dello Sport-Antoniana 1-1, Fagnano-Solbiatese 2-3, Gorla Maggiore-Vanzaghellese 0-2 (giocate il 28/08)
Antoniana-Gorla Maggiore 1-1, Solbiatese-Amici dello Sport 3-1, Vanzaghellese-Fagnano 2-0 (giocate l’1/09)
Amici dello Sport-Fagnano 0-1 Antoniana-Vanzaghellese 1-3 Gorla Maggiore-Solbiatese 2-3 (giocate il 8/09)
Fagnano – Gorla Maggiore 1-1, Amici dello sport-Vanzaghellese 0-6, Solbiatese-Antoniana 0-1 (giocate il 15/09)
CLASSIFICA
Vanzaghellese 12, Solbiatese 9, Antoniana 5, Fagnano 4, Gorla Maggiore 2, Amici dello Sport 1.
5° TURNO
Antoniana-Fagnano
Gorla Maggiore-Amici dello Sport  (21.09 ore 20.30)
Vanzaghellese-Solbiatese

GIRONE 3
RISULTATI
Gerenzanese-Barbaiana 1-1, Saronno Robur-Aurora Cerro Cantalupo 2-1 (giocate il 28/08)
Aurora Cerro Cantalupo-Laintese 1-1, Barbaiana-Saronno Robur Marnate 1-3 (giocate l’1/09)
Lainatese-Barbaiana 2-0, Saronno Robur Marnate-Gerenzanese 4-3 (giocate l’8/09)
Barbaiana-Aurora Cerro Cantalupo 0-1, Gerenzanese-Lainatese 2-4 (giocate il 15/09)
CLASSIFICA
Saronno Robur Marnate 9, Lainatese 7, Aurora Cerro Cantalupo 4, Barbaiana 1*, Gerenzanese 1, Aurora Cerro Cantalupo 1 (*una partita in più)
5° TURNO
Aurora Cerro Cantalupo-Gerenzanese
Lainatese-Saronno Robur Marnate
Riposa: Barbaiana

Mariella Lamonica