Riprende la stagione del ciclismo provinciale e riprendono le corse dei Giovanissimi, la categoria più “divertente” sia per chi corre, che per chi segue. Al timone questa settimana, a dar vita al 13° Trofeo Michele ed Enrico Mara – 11° Trofeo Adea, a Busto Arsizio, c’era una società, la San Macario Valerio Biolo, che da anni scrive grandi pagine di storia delle due ruote, ma che ha perso da poco il suo grande condottiero, il presidente Italo Turchi, che da lassù oggi lo immaginiamo seduto a sorridere come sempre nel vedere all’opera questi piccoli atleti. Sette mini gare (con doppia batteria per i G3 che erano in numero elevato) per sei categorie, e quindi sette vincitori, che hanno ricevuto applausi dal numeroso pubblico presente.
La categoria G1 ha visto transitare per primo sotto lo striscione d’arrivo un piccolo Zanini, per la precisione Andrea, che ha regalato la vittoria ai colori del Prealpino battendo Luca Lenzuoli dell’Ossona e Tito De Marchi del Pedale Ossolano; la categoria G2 ha portato la vittoria fuori provincia, con Luca Frontini della Locate V. che è transitato davanti a Niccolò Muraro del Prealpino e al cassanese Ivan Colombo della San Pietro.
La doppia batteria della categoria G3 ha regalato due vittorie: a precedere il gruppo nel primo caso è stato Matteo Turconi della Ju Green, che sul palco ha visto salire al suo fianco Federico Agosti dell’Ossona ed Edoardo Della Porta della Pol. Besanese; mentre, profeta in patria, anzi, “profetessa” (unica ragazza a vincere contro i maschi!) è stata Erja Giulia Bianchi, che ha tenuto alto il biancoazzurro della San Macario battendo Andrea Brena della Cassano’92 e Matteo Narcisi della Pol. Besanese. Vittoria “besanese” nella G4 con Riccardo Bruno che ha preceduto Gioele Ferrario della Ju Green e Matteo Battelli della Cardanese; mentre nella G5 a festeggiare è il portacolori del Pedale Saronnese Alessandro Cattani, vittorioso davanti a Milo Marcolli della Besanese e a Matteo Zampieri dell’Orinese. Il successo della “categoria regina”, la G6 è andato al giovane talento del Pedale Uboldese Riccardo Cirillo che ha alzato la coppa assieme ad altri due “nomi noti” come Claudio Rossetti dell’Orinese e Simone Zanini del GS Prealpino.

ORDINI D’ARRIVO:
G1: 1- Andrea Matteo Zanini (Prealpino); 2- Luca Lenzuoli (Ossona); 3- Tito De Marchi (Ped. Ossolano).
G2: 1- Luca Frontini (Locate V.); 2- Niccolò Muraro (Prealpino); 3- Ivan Colombo (San Pietro).
G3: 1^ batteria: 1- Matteo Turconi (JU Green); 2- Federico Agosti (Ossona); 3- Edoardo Della Porta (Pol. Besanese); 2^ batteria: 1-Erja Giulia Bianchi (San Macario); 2- Andrea Brena (Cassano’92); 3- Matteo Narcisi (Pol. Besanese).
G4: 1- Riccardo Bruno (Pol. Besanese); 2- Gioele Ferrario (JU Green); 3- Matteo Battelli (Cardanese).
G5: 1- Cattani Alessandro (Ped. Saronnese); 2- Milo Marcolli (Pol. Besanese); 3- (Matteo Zampieri (Orinese).
G6: 1- Riccardo Cirillo (Ped. Uboldese); 2- Claudio Rossetti (Orinese); 3- Simone Zanini (Prealpino).

Alessandra Conti