Varese, ti piace vincere facile? Oramai quasi non c’è più gusto, “Perdiamone una o mi annoio” posta un tifoso su face book, se si potesse scommettere sull’Eccellenza, il Varese non verrebbe mai quotato perché il risultato è sempre scontato. «La squadra sta crescendo dal punto di vista mentale. Non ha più l’assillo di dover sempre vincere, ma ha la tranquillità di una squadra che sa di essere forte» le parole del tecnico Giuliano Melosi.
I guerrieri biancorossi sono reduci dall’ennesima vittoria, un secco 3-0 ottenuto con facilità sul campo della Sestese, squadra invischiata in zona playout. Domani al “Franco Ossola” (ore 14.30) arriverà un’altra squadra che lotta per non retrocedere; è la compagine comasca di Mariano, una delle pochissimo formazioni che all’andata ha rallentato la folle corsa del Varese.

QUI VARESE – Che prenderà il posto dello squalificato Gheller fermato per due giornate? Durante le rifinitura di questa mattina allo stadio, Melosi ha provato diverse soluzioni, compreso Fiori, ma quella più probabile  è l’inserimento al centro di Simonetto; un’altra opzione, comunque meno probabile è spostare Luoni al centro e schierare lo stesso Simonetto sulla destra. Ce la farà invece Viscomi che si è messo alle spalle un affaticamento regolare. Probabilmente sarà Gazo a non essere del match, il problemino al polpaccio è arichiviato, ma stamane ha terminato in anticipo l’allenamento. Al suo posto Lercara è pronto a partire come mezzala a centrocampo con Capelloni e Zazzi; nessuno dubbio per l’attacco: Melosi schiererà Piraccini dal primo minuto accanto a Giovio e Marrazzo

QUI MARIANO – Squadra terz’ultima che finora ha collezionato 16 punti frutto di quattro vittorie e quattro pareggi, mentre le sconfitte sono state 12. L’ultima è stata subita in rimonta nel turno di recupero di mercoledì sera in casa del Verbano. Fallito l’obiettivo Verbano, la squadra del tecnico Marcarini, subentrato a Ronchetti, tenterà l’impresa contro il Varese: «Il nostro obiettivo è la salvezza – dice – e la sfida con il Varese rappresenta un’occasione per provare a fare punti. Non partiamo già sconfitti». La gara d’andata, vietata ai tifosi biancorossi, si è conclusa 0-0: «All’andata siamo riusciti a fermare la corsa dei biancorossi – commenta -, ma fa parte del passato. Per domenica spero nel rientro di alcuni giocatori, ma soprattutto nella motivazione che una formazione che vuole salvarsi deve avere a prescindere dall’avversario».
Se potesse prendere un giocatore dal Varese chi sceglierebbe? «È un complesso forte in tutti i reparti, se facessi un nome in particolare farei un torto a tutti gli altri».

PROBABILI FORMAZIONI
VARESE (4-3-1-2): Bordin; Luoni, Simonetto, Viscomi, Azzolin; Zazzi, Capelloni, Lercara; Piraccini, Marrazzo. A disposizione: Montanari; Fiori, Balconi, Piccinotti, Gazo, Cavalcante, Becchio. All. Melosi.
MARIANO (4-4-2): Artesani, Mauri, Castejon, Di Lauro, Quitadamo, Tripodi, Ballabio, Crimaldi ,Giugliano, Cavallari, Fall. A disposizione: Carlotti, Casartelli, Arnaboldi, Tagliabue, Tettamanti, Citron. All. Marcarini.
Arbitro: Luca De Angeli di Milano (Glauco Zanellati di Seregno e Simone Salerio di Legnano).

LEGGI ANCHE:
– Amichevole a Lugano
– Squalifica Gheller
– Il Mariano
– Il Corsaro Biancorosso

Elisa Cascioli