Pomeriggio quello di ieri dedicato tutto alle ragazze a Gorla Minore che, grazie alle due corse organizzate dalla Ju Green, hanno assegnato i titoli provinciali sia per le esordienti che per le allieve. Due gare molto simili quelle messe in scena dalle oltre 100 ragazze presenti al 5° Trofeo Mediolanum, in cui, sono state premiate le atlete più combattive e in forma, che hanno saputo movimentare la gara facendo la differenza sulle avversarie.

Le esordienti, partite in gara unica, hanno visto dopo pochi chilometri Emma Redaelli uscire dal gruppo e tentare la fuga; agli occhi di molti è apparso un azzardo, ma la portacolori della Valcar è riuscita a dar vita ad una sorta di cronometro che, vista anche la poca collaborazione del gruppo per andare a riprenderla, le ha consentito di viaggiare tranquilla verso la vittoria, presentandosi così sul traguardo con ancora mezzo minuto di vantaggio. Dietro, la mancanza di idee ha dato vita a diversi tentativi di allungo che hanno portato il gruppo a presentarsi sfilato sul viale d’arrivo: il secondo posto se lo aggiudica Cristina Tonetti, e, dopo altri 20 secondi ecco Eleonora Gasparrini che, anticipando il gruppo si posiziona tranquillamente sull’ultimo gradino del podio. Solo ventunesima la campionessa regionale Sonia Rossetti dell’Orinese: posizione che però le basta per ottenere il bis, conquistando anche la maglia provinciale.

Molto simile il copione della gara delle allieve, con una fuga singola diventata in seguito di “coppia”: le due protagoniste sono Nicole Fede e Federica Piergiovanni che, senza grandi problemi si sono portate in testa, duellando fino alla fine per la vittoria. Ad aggiudicarsela è stata la portacolori della Cadrezzate, che nel finale è riuscita a trovare maggiori energie per continuare con un ritmo infernale fino alla linea del traguardo; poco più dietro ecco comparire la compagna di fuga, che si deve però accontentare del secondo posto. L’attesa del gruppo in questo caso è molto lunga, passano oltre due minuti prima di scoprire che, Ilaria Chinelli, ha deciso di anticipare la volata del plotone per aggiudicarsi con tranquillità il terzo posto; infatti, con quasi venti secondi di distacco ecco che appaiono le inseguitrici, pronte alla volata, ma solo per i piazzamenti. Non entra per un soffio nell’ordine d’arrivo Ludovica Molinari, della JU Green, alla quale basta però l’undicesimo posto per vestire la maglia di campionessa provinciale.

 

5° TROFEO MEDIOLANUM

ESORDIENTI: 1- Emma Redaelli (Valcar) 31km, in 55′, media 33,818km/h; 2- Cristina Tonetti (Cadorago); a 25″; 3- Eleonora Gasparrini (Nonese) a 42″; 4- Aurora Mantovani (Busto Garolfo) a 50″; 5- Sara Fiorin (Cicli Fiorin); 6- Desiree Beloli (Valcar); 7- Camilla Barbero (Esperia Piasco); 8- Rachele Bonzanini (Nuvolento); 9- Greta Tebaldi (Pol. Bolgare); 10- Marta Serlonghi (Nuvolento); 21- Sonia Rossetti (Orinese) CAMPIONESSA PROVINCIALE.

ALLIEVE: 1- Nicole Fede (Cadrezzate) 47,5km, in 1h20′, media 35,625 km/h; 2- Federica Piergiovanni (Cicli Fiorin) a 13″; 3- Ilaria Chinelli (Valcar) a 2’17”; 4- Emanuela Zanetti (Nuvolento) a 2’35”; 5- Giada Capobianchi (Cicli Fiorin); 6- Chiara Piccolo (Cicli Fiorin); 7- Michela Giuliani (Valcar); 8- Arianna Corino (Racconigi); 9- Noemi Toffanin (Costamasnaga); 10- Laura Ruggeri (Villongo); 11- Ludovica Molinari (JU Green) CAMPIONESSA PROVINCIALE.

Alessandra Conti
(foto di Ilaria Benati)