Le formazioni Under 14 di pallavolo parlano soltanto varesotto. A trionfare alle finali regionali di categoria sia nel femminile, sia nel maschile, infatti, sono state due squadre della nostra provincia: l’Amatori Atletica Orago e lo Yaka Volley Malnate.
A Chiavenna, l’Amatori Atletica Orago domenica è salita per il quinto anno consecutivo sul gradino più alto del podio in Lombardia. Le ragazzine ribadiscono l’egemonia di Orago che, sotto la guida dei riconfermati coach Bosetti e Bardelli, continua a collezionare successi nella nostra provincia, in regione e non solo. In semifinale le gialloblu hanno avuto la meglio sulla Lame Perrel per 3-0 (25-18, 25-19, 25-11), mentre dall’altra parte del tabellone la Futura Volley Busto Arsizio si è imposta contro Segrate per 3-0 (25-20, 25-16, 25-15). La finalissima, quindi, ha visto contrapporsi Orago e la UYBA in un derby sempre molto sentito. E, ancora una volta, è Orago a festeggiare il successo, arrivato dopo soli tre set (28-26, 25-20, 25-14). Il premio per la migliore giocatrice delle finali è stato assegnato a Sophie Andrea Blasi di Orago (in foto di lato).
Il terzo posto è andato al Volley Segrate. Dal 24 al 29 maggio a Vasto, Orago e UYBA prenderanno parte alle finali nazionali.
Nel maschile, a Montichiari è stato un tripudio dello Yaka Volley. I giovani malnatesi hanno superato per 3-1 (25-21, 25-27, 25-23, 25-19) il One Team Azzano Nembro nella finalissima e, dopo due anni, si sono ripresi lo scettro lombardo. La sfida è stata molto equilibrata e a fare la differenza è stato il terzo set, conquistato per 25-23 dai varesotti. La medaglia di bronzo è stata assegnata al Volley Segrate vincitore sui padroni di casa della Tonoli-Nyfil Montichiari. Ora lo Yaka parteciperà alle finali nazionali di categoria che si svolgeranno ad Imperia dal 24 al 29 maggio.
Lo Yaka ha festeggiato anche due premi individuali, assegnati a Marco Gaggini MVP e miglior schiacciatore della manifestazione.
Domenica 15 maggio saranno assegnati altri due titoli regionali: in Vallecamonica si concluderà il campionato Under 15 maschile (Yaka Malnate presente), mentre Vigevano ospiterà l’ultimo atto del campionato Under 16 femminile. A darsi battaglia anche Orago e la UYBA (Pro Patria e Foppapedretti Bergamo le altre due squadre qualificate).
L.P.