Nell’anticipo della 23^ giornata (sabato 5 marzo ore 20.30), al Palayamamay arriva la Igor Gorgonzola Novara di coach Marco Fenoglio. Dopo il turno infrasettimanale, dunque, sugli spalti di viale Gabardi si presentano le azzurre e va in scena il cosiddetto derby del Ticino, molto sentito su entrambi i fronti.

Il bilancio dei cinque match precedenti pende in favore della UYBA: le biancorosse hanno vinto tre sfide, le azzurre due, tra le quali spicca quella per 3-0 (25-21, 25-23, 25-17) dello scorso 6 dicembre al Pala Igor. Durante quella serata, Novara si è dimostrata più lucida nei momenti decisivi del primo e secondo set e ha fatto valere la maggiore esperienza. La UYBA, al contrario ha sofferto molto in ricezione ed è riuscita a mettere in difficoltà le piemontesi soltanto a sprazzi. Se tra le farfalle si è messa in mostra Lowe, autrice di 16 punti (37%), Novara ha goduto dell’ottima verve di Fabris che ha messo a terra 20 punti (50%).

Da quel 6 dicembre a questa parte la Igor Gorgonzola Novara ha cambiato molto sia per quanto riguarda la rosa, sia guardando allo staff tecnico. Al timone non c’è più infatti coach Luciano Pedullà, allontanato il 14 dicembre dopo la vittoria in cinque set a Bergamo. Al suo posto siede ora in panchina il quarantacinquenne Marco Fenoglio, reduce dall’esperienza come secondo nella formazione tedesca del VFB Friedrichshafen con cui l’anno scorso si è aggiudicato Coppa Nazionale e Campionato. Passando alle giocatrici, ha lasciato Novara in direzione Busto Arsizio Helene Rousseaux, la schiacciatrice belga che sfiderà il suo recente passato con la maglia biancorossa; in entrata, invece, la statunitense Nicole Fawcett che ha abbracciato il progetto azzurro dopo la fine della stagione cinese disputata con il Fujian Volleyball. Fawcett ha avuto un buon impatto sulla realtà novarese e attacca con una percentuale che sfiora il 40%. È lei una delle bocche di fuoco di Novara e agisce in posto quattro insieme ad Aurea Cruz, l’esperta portoricana che occupa il sesto posto nella speciale classifica di tutte le schiacciatrici del campionato. In regia c’è Noemi Signorile, mentre opposto è confermata la croata Samanta Fabris, sul podio quanto a numero di punti messi a terra fino a questo momento alle spalle di Tomsia e Lowe. Al centro agiscono la capitana Martina Guiggi e Cristina Chirichella, libero Stefania Sansonna. Nella lunghissima rosa figurano anche, tra le altre, Caterina Bosetti, Sara Bonifacio e l’ex palleggiatrice dell’Under 18 biancorossa Francesca Bosio.

Se la Igor Gorgonzola Novara in campionato ha incassato due sconfitte di fila nelle ultime due uscite, le azzurre non si sono qualificate nemmeno alle Final Four di Coppa Italia (ko ai quarti in casa contro Bergamo) e sono state estromesse, sempre nei quarti di finale, anche in Coppa Cev per mano dell’Azeryol Baku che si è imposto a Novara nel decisivo golden set. Il momento è quindi delicato.

IL CAMMINO DI NOVARA

Laura Paganini
(foto da facebook Igor Volley Novara)