SESTO CALENDE – Dopo 3 turni di astinenza, torna alla vittoria l’Union Villa Cassano e lo fa con una prova autoritaria che non ammette repliche. Ospiti che mettono al sicuro i tre punti già nei primi 45’ arrivando con costanza e qualità sulla tre quarti avversaria e concretizzando cinicamente le palle gol create. Per la Sestese una battuta d’arresto pesante dopo due gare consecutive a punti. Per mister Di Cesare ci sarà molto da lavorare per garantire maggiore continuità di risultati e dare più sicurezza alla manovra dei suoi ragazzi apparsi molto contratti soprattutto nella prima frazione di gara.

SestesePRIMO TEMPO – Nei primi minuti ospiti subito intraprendenti con un ottimo giro palla che porta Lombardo a spingere molto sulla corsia di destra. Al 7’, su angolo  di Ingribelli, pallone che attraversa pericolosamente l’area piccola senza però trovare una deviazione sestese. Passano solo 60 secondi e arriva il gol ospite con Puricelli che conclude di controbalzo dal limite dell’area dopo un’ottima gestione del pallone di Fusco. Il suo sinistro non angolatissima ma potente trafigge Martignoni che riesce soltanto a toccare debolmente. Al 15’ magia di Colombo che pesca Rampinini tra le linee con una grande intuizione. La posizione del numero 11 biancoverde è però irregolare anche se rimane qualche dubbio sull’incrocio. All’alba del primo quarto del match il direttore di gara, Gianquinto di Trapani, vede un tocco di mano in area di Nalesso su cross ospite proveniente dalla sinistra e indica il dischetto. Dagli 11 metri non sbaglia Colombo che insacca sotto il sette alla sinistra di Martignoni portando il Cassano sul 2-0. Ospiti che insistono con una prorompente percussione in contropiede poco dopo la mezz’ora, ma la conclusione di Puricelli termina di poco alta sopra la traversa. Sestese che fatica a cucire gioco in mezzo al campo con  il solo Nalesso che cerca di dare dinamismo alla manovra alternando buone giocate a tocchi fuorigiri. Ingribelli su punizione prova ad accorciare le distanze a meno di 10 dal termine della prima frazione, ma la conclusione ribatte sulla barriera. Cassano che alza il ritmo e mette in ghiaccio la partita ancor prima dell’intervallo col 3-0 di De Dionigi. Il 4 biancoverde, sugli sviluppi di un calcio d’angolo guadagnato dal tarantolato Lombardo,  ribatte in rete una sponda precisa proveniente dal secondo palo.

Union Villa CassanoSECONDO TEMPO – Sestese orgogliosa in avvio di ripresa. Al 5’ arriva, per i padroni di casa, l’occasione più ghiotta della partita con Binda che, pescato appena dentro l’area di rigore, conclude malamente di sinistro. Ospiti che tornano pericolosi all’11’ con un flipper in area di rigore susseguente a punizione dalla destra: è Mantegazza a spazzare sulla linea evitando il poker dell’Union. Ritmi che calano vertiginosamente col passare dei minuti e il risultato rotondo a favore degli ospiti anestetizza sempre più le speranze sestesi. Al giro di boa del secondo tempo arriva il poker con Rampinini che di destro incrocia sul secondo palo battendo un rivedibile Martignoni. Al 25’ occasione incredibile della Sestese per mettere a segno il gol della bandiera: Merlo, subentrato al posto di Nalesso, schiaccia la conclusione da posizione invitantissima agevolando l’intervento di Targia. Il numero 18 biancoblu si fa perdonare al 34’, concretizzando sotto la traversa una bella imbucata di Roncari e portando il match sull’1-4. Passa un minuto e Ingribelli, pescato da un lancio dalle retrovie, si ritrova a tu per tu con Targia ma strozza la conclusione in precario equilibrio. Ultimi 10 minuti soporiferi. Da segnalare solo lo squillo finale di Barni che costringe Martignoni a superarsi con un bel colpo di reni per evitare la cinquina Cassano.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Ingribelli (Sestese) – voto 6,5:
L’unico a dare vigore e qualità alla reazione sestese nel corso della ripresa. Piazzati insidiosi e buone soluzioni offensive non sempre ottimizzate dai compagni.
Lombardo (Union Villa Cassano) – voto 7,5: Irrefrenabile pendolino lungo la fascia destra. Autore di un primo tempo irresistibile continua anche nella ripresa a proporsi senza sosta. Encomiabile.

I COMMENTI
Di Cesare (allenatore Sestese): “Dura salvare qualcosa. La squadra era un po’ svuotata dal doppio impegno settimanale. In campo abbiamo pagato, entrando con poca cattiveria e giocando quasi come se fosse un’amichevole. Cercheremo di rimetterci in pista per reagire immediatamente.”
Barban (allenatore Union Villa Cassano): “Mi aspettavo una risposta a chi ci dava in crisi visto che in tanti parlavano di crisi del Cassano. Siamo una squadra nuova che si sta gradualmente conoscendo. Continuiamo sulla nostra strada, cercando di migliorarci.”

IL TABELLINO
Sestese-Union Villa Cassano 1-4 (0-3)
Sestese:
Martignoni 5,5, Del Vitto 5, Gibelli5,5, Cozzi 5,5, Barbagallo 5, Nalesso 6 (dal 20’st Merlo 6,5), Paolillo 5 (dal 28’st Roncari 6,5), Mantegazza 6, Binda 5, Ingribelli 6,5, Stefanazzi 5 (dal 6’ st Muscarella 6). A disposizione: Didoni, Muscarella, Banzi, Roncari, Mirabella, Morelli, Merlo. Allenatore: Di Cesare.
Union Villa Cassano: Targia 6, Lombardo 7,5, Barni 7, De Dionigi 7, Di Lauro 6,5, Comani 6,5, Colombo 7 (dal 10’st Barni 6,5), Puricelli 7, Fusco 6,5 (dal 16’ st. Sansonetti 6,5), Nocciola 6,5, Rampinini 7 (dal 31’st Colombo 6). A disposizione: Seitaj, Mura, Martignoni, Barni, Sansonetti, Di Dio, Colombo. Allenatore: Barban.
Arbitro: Edoardo Gianquinto di Trapani.
Marcatori: pt: 8’ Puricelli (UVC), 22’ (R) Colombo (UVC), 41’ De Dionigi (UVC); st: 22’Rampinini (UVC), 34’ Merlo (S)
Ammoniti:  Rampinini (UVC), Lombardo (UVC), Fusco (UVC), Mantegazza (S)

Inviato Jacopo Zetta

LE ALTRE PARTITE

LOMELLINA – BUSTO 81 2-0 (1-0)
Lomellina: Benabid, Fiore (45’+3’ st Gonella), Versuraro, Bardone, Cartasegna, Morabito, Plado, Amello, Berberi (41’ st Dodaj), Pellicani (22’ st Buscaglia), Quartaroli. A disposizione: Gilardi, Kolaj, De Marziani, Gonella, Dodaj, Targa, Buscaglia. All: Civerati.
Busto 81: Mantovani, Soldi, Baglio (32’ st Mercorillo), Cimino, Lombardi, Martegni (15’ st Urso), Senesi, Cannizzaro, Moro (20’ st Vernocchi), Casorati, Moroni. A disposizione: Heinzl, Terzi, Di Simone, Mercorillo, Strazzella, Urso, Vernocchi. All: Tricarico.
Arbitro: Longoni di Seregno (Musarra-Ferrara)
Marcatori: pt: 35’ Berberi (L); st: 47’ Dodaj (L)
Perde a sorpresa la capolista Busto 81 sul campo del Lomellina e ferma la propria corsa in vetta alla classifica di Promozione, cedendo il passo all’Arconatese, oggi a riposo. A confezionare la vittoria dei padroni di casa sono le reti di Berberi, prima, e Dodaj, poi, che segnano un gol per tempo e abbattono gli avversari. Una vittoria importantissima per il Lomellina che, con una partita ancora da giocare, sale in classifica a quota 15 punti a ridosso della zona playoff che dista ora solo due lunghezze.

BRERA – CALVAIRATE 1-1 (0-1)
Brera: Chacra, Audino (70’ Ceesay), Bianchi, Fronda, Cantoni, Ronchi, Ruffa (70’ Kanza), Cosmai, De Nguidjol, Cataldi, Khomeri (62’ Ramadan). A disposizione: Maestroni, Balogu, Ceesay, Aldrovandi, Bertola, Ramdan, Kanza. All: Mazza.
Calavirate: Defendi, Paloschi, Resmini, Zanettini, Cosentino, Barazzetta, Zappettini, Visigalli (92’ Colombo), Montanari (67’ Cisa Asinari), Cecere (60’ Sarina), Cangelosi. A disposizione: Corti V, Manzoni, Corti, Cisa Asinari, Sarina, Colombo, Stefania. All: Nicchetti.
Arbitro: Andreano di Foggia
Marcatori: pt: 5’ Zappettini (C); st: 45’ + 5’ Cosmai (B)
Note – Espulsi: 80’ Zanettini, 85’ Cantoni, 94’ Defendi
Altro risultato utile per il nuovo Brera di Mazza che da tre giornate non conosce più sconfitta, dopo un inizio di campionato terribile. Oggi però solo un buon pareggio all’ultimo minuto grazie al gol di Cosmai su rigore che pareggia quello di Zappettini, che nel primo tempo aveva dato il vantaggio agli ospiti. Un pareggio contro il Calvairate che fa avanzare i milanesi al 13esimo posto in classifica quasi al di là della zona playout.

VITTUONE – FENEGRO’ 0-2 (0-0)
Vittuone: Rossi, Picone, Muminovic, Bigioni, Longo, Benardi, Fulciniti, Turconi, Gibellini, De Chirico, Lazzaroni. A disposizione: Rampoldi, Pepe, Bollini, Granata, De Andreis, Cossù, Gabaglio. All: Cabiati.
Fenegrò: Boari, Sylla, Castroflorio, Bello, Evola, Favero, Scavone, Lo Jacono, Fioroni, Schinetti, Giambrone. A disposizione: Bianchi, Sow, Kate, La Grutta, Schiavano. All: Pilia.
Arbitro: Nistor di Lomellina (Campagna – Neri)
Marcatori: st: 20’ Scavone (F), 45’ Schiavano (F)
Splendida vittoria del Fenegrò maturata tutta nel secondo quando Scavone e Schiavano firmano le due reti decisive. Dopo dieci giornate quindi Pilia può dirsi soddisfatto dell’andamento del campionato biancoblu, la vera e propria mina vagante di questo girone che sta seminando scompiglio nella zone alte della classifica. La vittoria di oggi porta dunque il Fenegrò al sesto posto in classifica a 16 punti, ad una sola lunghezza dalla zona playoff delle grandi favorite.

SANCOLOMBANO – ARDOR LAZZATE 2-0 (1-0)
Sancolombano: Ziglioli, Ioance, Giavardi, Azzaro, Tacchinardi, Colombi, Albertini, Milani, Cospito (30′ st Arena), Abate (45′ st Ricotti), Fogu (15′ st Squintani). A disposizione: Lacchini, Dorigo, Geamanu, Salvini. All: Tassi.
Ardor Lazzate: Mauri, Pozzobon, Carrafiello, Cicola, Borlina, Bernello, Marzorati (19′ st Giglio), Galli N. (23′ st Sulis) Iacovelli, Tremolada, Galli S. (1′ st Passoni) A disposizione: Del Gaudio, Monaco, Buccini, Ferrario. All: Campi.
Arbitro: Franzoni di Lovere (Francavilla – Torcasio)
Marcatori: pt: 36’ Albertini (S); st: 39’ Squintani (S)
Il Sancolombano batte 2-0 l’Ardor Lazzate e continua la striscia di risultati utili, dopo la vittoria a sorpresa di settimana scorsa contro la favorita Pavia e il pareggio nell’infrasettimanale. Al primo tempo apre le marcature per i padroni di casa Albertini, al 36’ minuto. Nella ripresa raddoppia e chiude il match Squintani, subentrato al numero 11 Fogu. I due gol, uno nella prima e uno nella seconda frazione, regalano altri tre punti importantissimi al Sancolombano.

TREZZANO – PAVIA 0-1 (0-1)
Trezzano: De Santis; De Lucia, Contini, Torrisi, Allegretti; Filadelfia, Conforto (11’st Monetti), Puggioni (39’st Iiritano); Checchi (30’st Caccianiga), Colombo, Cataldo. A disposizione: Bunt, Abundo, Romano, Blandini. All. Abbate.
Pavia: Scaffia; Barabino (34’st Simoncini), Lepre, Serpieri, Russo; Carollo, Rescio, Serafini; Franchini (33’st Pierini – 26’st Migliori), Mangiarotti, Chiaria. A disposizione: Iacchini, Losi, Messina, Bruni. All. Buglio.
Arbitro: Limonta di Lecco
Marcatori: pt: 34’ Mangiarotti (P)
Match sostanzialmente equilibrato tra Trezzano e Pavia deciso da un’intuizione di Magiarotti che al 34’ del primo tempo firma il gol vittoria. Tre punti fondamentali per il Pavia che deve ancora disputare una partita ed ora si trova in zona playoff con 16 punti all’attivo

SARONNO – ATLETICO SAN GIULIANO 3-1 (2-0)
Saronno: Cortese, Panzeri, Favarato, Della Volpe, Martucci, Pacifico, Surace, Deservi, Pizzini, Scavo, Bonfante. A disposizione: Borsani, Commiso, Giudici, Lorenzi, Massironi, Pisoni, Niesi. All: Antonelli.
Atletico San Giuliano: Valsecchi, Veronese, Baiardi, Brandi, Carluccio, Fondrini, De Filippis, Cannistrà, Volpi, Vettraino, Venturiero. A disposizione: Boscolo, Pignatiello, Marchetti, Tanduo, Foresta, Mattiolo, Caimi. All: El Sheikh.
Arbitro: Castellano di Bergamo (Minieri – Golzi)
Marcatori: pt: 15’, 41’ Pizzini (S); st: 26’ Volpi (A), 35’ Bonfante (S)
Tris del Saronno di Antonelli che riparte dopo il brutto colpo subito nel turno infrasettimanale. Nel primo tempo apre e raddoppia Pizzini che firma una doppietta e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale. Nel secondo tempo Volpi la riapre ma l’Atletico San Giuliano si fa del male da solo perché a dieci minuti dal termine Bonfante fa il terzo ma ci sono dubbi sulla proprietà del gol che molto probabilmente era un autogol. Con questo risultato gli amaretti risalgono in classifica.

ACCADEMIA PAVESE-VERBANO 0-1 (0-1)
Acc. Pavese: Flommi, Castelli, Vernocchi, Samsa, Pezzotti, Bottini, Maggi, Bonfanti, Bà, Gaudio, Troiano. A disposizione: Migliari, Pischedda, Tutone, Bosoni, Laboranti, Medhouin, Meta. All.: Maggi.
Verbano: Spadavecchia, Verde, Napoli, Dal Santo, Bratto, Sorrentino, Caputo, Malvestio, Licciardello, Verde, Bernasconi. A disposizione: Papaluca, Scurati, Sinigalia, Rasini, Rossi, Amelotti. All.: Celestini.
Marcatori: pt 27’ Sorrentino (V).
Arbitro: Longoni di Seregno
La partita la risolve Sorrentino al 27′ del primo tempo quando in mischia butta dentro una palla vagante in area. Per il resto poco da segnalare per una  partita avara di emozioni.

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Alessio Colombo