BESOZZO – Prosegue la marcia del Verbano che agguanta la 6^ vittoria consecutiva (4 su 4 a novembre) e continua la sua marcia inarrestabile iniziata ormai nel lontano 23 ottobre dopo il ko casalingo contro l’Arconatese. Primo tempo con il Cassano più vivace e propositivo che non la sblocca pur creando un paio di situazioni molto pericolose. Col passare dei minuti il Verbano si riordina e, ad avvio ripresa, scompiglia le carte con un doppio cambio arguto di Celestini. Il gol vittoria arriva con un lampo mancino di Francesco Verde al 12’ della ripresa con un Cassano mai pericoloso nel tentativo successivo di agguantare il pareggio. Quarta sconfitta stagionale per gli ospiti che rimangono a 24 punti mentre il Verbano sale a 34.
PRIMO TEMPO – Ospiti molto attivi nei primi minuti con la capolista molto contratta nella sua tre quarti. All’8’ ghiotta occasione per il Cassano con Fusco che duetta al limite dell’area con Bianchi che conclude quasi all’altezza del dischetto. Il tiro è ribattuto da Napoli in maniera rivedibile: forse c’è un tocco con la mano ma il direttore di gara lascia correre. Passano 5 minuti e i rossoneri rispondono con Sorrentino che scaglia, da punizione dai 25 metri, un interno sinistro ben respinto da Seitaj. Al 16’ da segnalare una conclusione mancina di Di Dio che esce di un paio di metri alla sinistra di Spadavecchia. Fiammata pericolosissima del Cassano al 20’: Fusco pesca con un preciso filtrante Comani che a tu per tu con Spadavecchia si fa ipnotizzare. Al 27’ rischia grosso Di Lauro con un disimpegno impreciso che spalanca un corridoio centrale per l’offensiva dei padroni di casa. Doppia conclusione al 33′ per il Verbano sugli sviluppi di calcio d’angolo con Sorrentino prima e Bratto poi che non riescono a correggere in rete sottoporta. Un minuto dopo analoga situazione ma nell’area opposta con un sinistro al volo di Barni su uscita aerea di Spadavecchia: la conclusione sibila a pochi centimetri dall’incrocio. Dopo una prima mezz’ora ricca d’intensità la partita ora rallenta bruscamente con il Verbano che cerca di sfondare soprattutto dalla destra con Scarcella e Caputo. Il Cassano, autore di un primo quarto di gara encomiabile, ora cala di ritmo ribattendo comunque colpo su colpo alle manovre casalinghe.
SECONDO TEMPO – Rivoluzione del Verbano in avvio ripresa con mister Celestini che inserisce Scurati e Dal Santo per Verde M. e Bernasconi. Per il Cassano invece confermati gli 11 dei primi 45’ di gioco. Il doppio cambio della capolista da subito i suoi frutti con un paio di incursioni pericolose di Caputo, spostato ora sulla sinistra con Verde F. portato a destra nel tridente offensivo. Non molto da annotare nei primi 10’ della ripresa eccezion fatta per una punizione di Scarcella dai 25 metri che sfiora il sette. Al 12’ arriva il vantaggio del Verbano: un ottimo Napoli scende ancora dalla sinistra e pennella un cross mancino dentro l’area, la difesa del Cassano respinge bene ma al volo di sinistro arriva Verde F. che incrocia sul secondo palo una conclusione imprendibile per Seitaj. Il Cassano subisce il colpo e fatica a riorganizzare una reazione ordinata ed è anzi Malvestio a provare il raddoppio rossonero con un destro dal limite al 16’. Al 23’ uscita gladiatoria di Sorrentino che si sgancia sulla sinistra e, arrivato quasi a fondocampo, mette dentro un cross radente ed insidioso che non trova la correzione vincente di Licciardello. La prima conclusione della ripresa del Cassano arriva solo al 26’ con il neoentrato Colombo M. che strozza il destro appena dentro l’area di rigore. Strepitosa l’imbucata di Dal Santo al 28’ che trova l’accorrente Verde F: il 10 del Verbano crossa per il solissimo Licciardello che spreca il colpo del ko spedendo il pallone incornato malamente sopra la traversa. Verbano che, sfiorato il raddoppio, si abbassa notevolmente tentando di ripartire in contropiede. Ospiti che portano Fusco alle spalle di Colombo M. ed alzano prepotentemente Bianchi e Sansonetti sulle fasce per un 4231 a trazione anteriore. Le squadre però arrancano e arrivano in riserva nei 5’ minuti finali con manovre lente e tocchi imprecisi che non sfociano in occasioni da rimarcare e così il Verbano porta a casa l’ennesima vittoria casalinga senza nemmeno troppi patemi finali.
I MIGLIORI IN CAMPO:
Verde F. (Verbano) – voto 7: Serviva una prodezza per sbloccare una partita maschia e sul filo dell’equilibrio. Dopo tante buone giocate è suo il lampo mancino che illumina la “Bombonera” e regala ai compagni una vittoria preziosissima.
Fusco (Union Villa Cassano) – voto 6,5: “Primo tempo ricco di scorribande il suo. La difesa fatica a stargli dietro ed è bravo a farsi trovare tra le linee più volte. In posizione più arretrata nel finale fa quel che può pur non ripetendo gli strappi dei primi 45’.
I COMMENTI
Celestini (allenatore Verbano): “Dopo un primo tempo molto timoroso dove loro hanno fatto meglio, nella ripresa ci siamo sistemati. Sono orgoglioso di questo gruppo che ha sofferto e resistito nella fase iniziale e poi nel finale ha difeso al meglio ciò che aveva conquistato. Ci godiamo il momento e stiamo facendo un percorso straordinario.”
Barban (allenatore Union Villa Cassano): “Salvo sicuramente la prestazione della mia squadra. Loro hanno giocato 10 partite in casa vincendo spesso con ampio margine. Ora viaggiano sulle ali dell’entusiasmo. Se andavamo avanti nel primo tempo con Comani non c’era nulla da dire. Loro su uno dei pochi lampi hanno trovato il gol con un’invenzione. C’erano delle assenze e nel finale non abbiamo dato un cambio di ritmo alla partita ma sono comunque molto soddisfatto della prestazione.”
IL TABELLINO
Verbano-Union Villa Cassano 1-0 (0-0)
Verbano: Spadavecchia 6,5, Scarcella 7, Napoli 7, Malvestio 6, Bratto 6,5, Sorrentino 6,5, Caputo 6, Verde M. 5,5 (dal 1’ st Scurati 6,5), Licciardello 5,5, Verde F. 7 (dal 41’ st. Sinigaglia sv), Bernasconi 5,5 (dal 1’st Dal Santo 7). A disposizione: Papaluca, Scurati, Rasini, Sinigaglia, Dal Santo, Zanaboni, Brunone. Allenatore: Celestini.
Union Villa Cassano: Seitaj 6, Lombardo 6, Brivio 6, Barni 5,5 (dal 45’ st Shala sv), Di Lauro 6, Comani 6 (dal 24’ st. Colombo 6 M.), Bianchi 6,5, Di Dio 6,5, Fusco 6,5, Nocciola 6, Sansonetti 6. A disposizione: Borghetti, Shala, Favro, Puricelli, Daggiano, Colombo M., Colombo E.. Allenatore: Barban.
Ammoniti: Barni (UVC), Scarcella (V), Malvestrio (V), Fusco (UVC), Brivio (UVC). Espulsi: nessuno.
Arbitro: Sig. Lingamoorthy Senthuran di Genova.
Marcatori: 12’st Verde F.
Inviato Jacopo Zetta
SESTO CALENDE – Non è bastato il cuore alla Sestese per arginare la sete di vittoria del Busto 81. Gli ospiti, pur disputando una prestazione non troppo esaltante ad onor del vero, sono riusciti a portare via con un gol per tempo dall’“Alfredo Milano” tre punti pesantissimi per la propria graduatoria. La Sestese era alla ricerca di un risultato positivo per ovviare ad una situazione di classifica tutt’altro che semplice, dopo una serie di rovesci anche sfortunati e un periodo decisamente no. Mister Di Cesare ha optato in partenza per un offensivo 4-3-3. Sull’altro fronte il Busto 81 si è schierato con il 4-3-1-2 e l’approccio biancorosso inizialmente è stato di profondo studio.
PRIMO TEMPO – La partenza è di marca biancazzurra. Al 5’ sugli sviluppi di un cross con il contagiri di Merlo, Morelli di testa scheggia la traversa con Heinzl bravo a non farsi sorprendere. Al 12’ prima tegola sui padroni di casa: si infortuna proprio Merlo, uno dei più tonici nell’inizio della Sestese. Al 14’ rispondono gli ospiti. Senesi serve Urso che si presenta solo davanti a Martignoni, ma l’estremo riesce provvidenzialmente a sventare la minaccia. Al 19’ bustocchi in vantaggio. Moroni viene atterrato da Cozzi in area sestese. Per il direttore di gara è penalty. Dagli undici metri Casorate realizza con freddezza. Al 34’ quindi su uno spiovente dalla destra, ancora Moroni riesce a mettere giù la palla e a calciare. Il pallone però finisce di poco alto sopra la traversa.
SECONDO TEMPO – Come nella prima frazione di gara è la Sestese che prova a rendersi pericolosa. Al 3’ Roncari sugli sviluppi di una mischia non riesce a calciare in porta. I padroni di casa quindi collezionano una serie di corner nel tentativo di mettere in apprensione la retroguardia ospite. Sull’altro fronte al 13’ Moro si allunga troppo la sfera ed è provvidenziale l’uscita di Martignoni che evita ancora una volta il raddoppio ospite. Ma nulla può al 32’ quando di fatto il Busto 81 chiude i conti. Urso si beve mezza retroguardia della Sestese e mette al centro un pallone che Moro appostato nell’area piccola scaraventa di giustezza nel sacco.
I MIGLIORI IN CAMPO:
Roncari (Sestese) – voto 7: Prestazione generosa. Lotta su tutti i palloni ed è uno degli ultimi nei biancazzurri ad alzare bandiera bianca. Meriterebbero maggior fortuna un paio di sue incursioni in area ospite nella prima frazione di gara.
Moro (Busto 81) – voto 8: Pur non essendo in grande giornata si rivela fondamentale nel momento topico della gara. L’esperienza in categoria è certamente un valore aggiunto e lui dimostra di sapersi caricare sulle spalle il gruppo nei momenti di difficoltà.
I COMMENTI
Sandro Testa (d.s. Sestese): “Sono emersi i valori in campo e alla fine ha vinto la squadra che era disposta meglio in campo. Noi eravamo in formazione largamente rimaneggiata e non potevamo certo fare di più. Martignoni ha anche evitato che il passivo fosse più largo. Adesso urge pesantemente intervenire sul mercato invernale. La società vuole assolutamente evitare di disputare i playout”.
Tricarico (allenatore Busto 81): “Non abbiamo giocato la nostra migliore partita. E’ un momento dove dobbiamo stringere i denti e prendere tutto quello di buono che ci arriva. La partita di oggi contro una squadra assetata di punti per la salvezza, la temevamo molto. E’ da un mesetto che siamo in emergenza per via degli infortuni. Sarebbe importante chiudere l’andata a quota 37 punti”.
IL TABELLINO
Sestese-Busto 81 0-2 (0-1)
Sestese: Martignoni 7, Cozzi 5,5, Del Vitto 5,5, Nalesso 6 (dal 30’ st Stefanazzi ng), Barbagallo 5,5, Folcia 5, Merlo ng (dal 12’ pt Binda 6), Roncari 7, Morelli 6,5, Ingribelli 5,5, Paolillo 5 (dal 38’ st Midali ng). A disposizione: Didoni, Fronte, Ventura, Boscolo. Allenatore: Di Cesare.
Busto 81: Heinzl 6,5, Soldi 6, Cimino 6,5, Gheller 7,5, Lombardi 7, Martegani 6,5, Senesi 6 (1’ st Mercorillo 6), Moroni 6,5 (dal 26’ st Coppola 6,5), Urso 7, Casorate 7,5, Moro 8 (dal 35’ st Vernocchi). A disposizione: Mantovani, Desimoni, Rappa, Passafiume. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Valsecchi di Lecco (Campanile – Piatti).
Marcatori: pt 19’ Casorate (B) su calcio di rigore, st 32’ Moro (B).
Inviato Andrea Paleari
Le altre partite
Trezzano-Sancolombano 1-2 (0-1)
Trezzano: De Santis; De Lucia, Contini, Torrisi, Allegretti; Cataldo (36´st Puggioni), Cozzi, Conforto (12´st Checchi), Cifarelli (42´st Romano); Filadelfia; Colombo. A disposizione: Moro, Iiritano, Ruberto, Di Maggio. All. Uzzardi.
Sancolombano: Ziglioli; Giavardi, Tacchinardi, Cirillo, Ioance; Azzardi, Milani; Fogu (30´st Goretti), Albertini, Squintani (42´st Ricotti); Cospito (24´st Arena). A disposizione: Ramella, Salvini, Meneghini, Dorigo. All. Tassi.
Arbitro: Bonacina di Bergamo.
Marcatori: pt: 30´ Cospito su rig. (S); st: 14´ Torrisi (T), 35´Albertini (S).
Il Trezzano passa anche in vantaggio al 14´ ma il gol di Colombo realizzato di testa sulla punizione di Filadelfia non viene convalidato per la posizione off-side dello stesso Colombo. La prima parata di Ziglioli arriva al 22´ sulla botta di Conforto dai 20 metri sul primo palo; poi al 30´ il rigore concesso per la trattenuta di Torrisi e Cospito a realizzarlo.
Nella ripresa il Trezzano assedia l’area ospite e pareggia al 14’: Filadelfia pennella per il colpo di testa vincente di Torrisi. Il Sancolombano è cinico e sfrutta un errore dei gialloblù: all´80´ recupera palla sulla trequarti e viene servito Albertini al limite sinistro dell´area di rigore per il destro piazzato sul secondo palo imprendibile per De Santis.
Arconatese-Ardor Lazzate 1-1 (1-0)
Arconatese: Ghilardelli, Dell’Aera, Locatelli, Spadaccino (37’ st Pedotti), Volpini, Borghesi, Appella, Ferré, Guarda, Di Gennaro (30’ st Anelli), Bertocchi (15’ st Giordano). A disposizione: Rogora, Gorla, Mombrini, Pisoni. All. Livieri.
Ardor Lazzate: Mauri, Pozzobon, Carrafiello, Proserpio, Borlina, Bernello, Passoni (35’ st Buccini), Galli N. (20’ st Giglio), Sulis, Tremolada, Iacovelli. A disposizione: D’Antino, Sala, Galli S., Azzimonti, Marzorati. All. Campi.
Arbitro: Gandolfo di Bra.
Marcatori: pt: 35’ Bertocchi (Arc); st: 30’ Sulis su rig. (Ard)
L’Arconatese frena la sua corsa e vede allontanarsi il Verbano. I padroni di casa chiudono il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Bertocchi che arriva in mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo; un gol viziato da un fallo secondo gli ospiti. A protestare nella ripresa sono invece i padroni di casa che inveiscono contro l’arbitro quando assegna a Sulis un rigore inesistente che vale il pareggio.
Vittuone-Atletico San Giuliano 1-1 (1-1)
Vittuone: Rampoldi, Becchi, Muminovic, Bigoni, Longo, Turconi, Pepe, Granata, Gibellini, Ghidoli (20’ st Fulciniti), Gabaglio (34’ st Bollini). A disposizione: Serra, Benardi, De Chirico, Picone, Lazzaroni. All. Cabiati
Atletico San Giuliano: Valsecchi, Caimi, Venturiero, Brani (44’ pt Mattiolo), Fondrini S., Fondrini D., Rapelli, Canistrà, Volpi (10’ st Foresta), Vetraino, Cavalieri. A disposizione: Boscolo, Merafina, Carluccio, Cavallini, Tazzi. All. El Sheikh.
Marcatori: pt: 21’ Bigoni (V), 38’ Volpi su rig. (A).
Finisce in parità tra le due formazioni entrambe a segno nella ripresa. Il Vittuone apre le marcature con un tiro da fuori di Bigoni; la risposta degli avversari arriva su rigore con Volpi che, atterrato in area da Longo, batte dal dischetto e pareggia.
Saronno-Brera 2-3 (1-1)
Saronno: Cortese, Panzeri, Della Volpe, Pacifico, Martucci, Commisso, Raiola, Fall, Surace (22’ st Niesi), Scavo, Bonfante. A disposizione: Borsani, Giudici, Sposito, Deservi, Lorenzi, Puricelli. All. Antonelli.
Brera: Maestroni, Carta, Cantoni, Fronda, Audino, Ronchi, Cosmai, Bianchi, Denguidjol (36’ st Lossani), Benloukilia, Khomori. A disposizione: Ibraim, Balogou, Aldrovandi, Bertola, Ramadan, Kanza. All. Mazza.
Arbitro: Limonta di Lecco.
Marcatori: pt: 26’ Carta (B), 33’ Fall (S); st: 8’ Khomeri (B), 15’ Ronchi (B), 48’ Ronchi (S).
Note – Espulso Martucci (S) al 35’ per comportamento non regolamentare e Audino (B) al 25’ st per gioco scorretto.
Nulla da fare per il Saronno che non riesce proprio a risollevarsi. La partita col Brera si mette subito male: al 26’ Carta trova il vantaggio dopo il miracolo di cortese sul tiro di Benloukilia. Al 33’ arriva il pareggio col colpo di testa di Fall, ma poco dopo i biancocelesti restano in dieci per l’espulsione severa di Martucci. Il primo tempo si chiude sull’1-1; all’8 della ripresa gli ospiti ritrovano il vantaggio: colpo di testa vincente di Khomeri su assist di Ronchi che crossa dalla destra. Passano sette minuti e arriva il tris con Ronchi che segna a tu per tu. Al 25’ della ripresa si ristabilisce la parità numerica con l’espulsione di Audino. In extremis trova il gol Panzeri, anche lui a segno di testa su punizione di Scavo, che non serve a incamerare punti.
Lomellina-Calvairate 0-0
Lomellina: Basso, Fiore, Versuraro, Sala, Eugenio, Morabito, Plado, Kolaj, Berberi, Buscaglia, Cartasegna. A disposizione: Benaid, Bardone, Amello, Dodaj, Pellicani, Quartaroli, Rabaioli. All. Civeriati.
Calvairate: Casanova, Bindapieni, Resmini, Sarina, Zanettini, Manzoni, Feleppa, Stefanin, Gentile, Panepinto, Cangelosi. A disposizione: Corti, Colombo, Corti, Lo Cascio, Montanari, Visigalli, Corona. All.Nichetti.
Arbitro: Bettani di Treviglio.
Accademia Pavese-Pavia 0-2 (0-1)
Accademia Pavese: Flommi, Carbone (32’ st Pop), Vernocchi (17’ st Tutone), Laboranti, Samba, Ba, Maggi, Di Paola (40’ pt Meta), Dragoni, Gaudio, Troiano. A disposizione: Migliari, Bonfanti, Medhoun, Alibrandi. All. Maggi.
Pavia: Scaffia, Simoncini, Russo, Carollo, Lepre, Fogacci, Coviello, Rescio, Chiara (6’ st Serpieri M.), Mangiarotti (48’ st Copobianco), Pierini (43’ st Losi). A disposizione: Pantaleo, Messina, Barabino, Serpieri R. All. Buglio.
Arbitro: Agostoni di Milano.
Marcatori: pt: 36’ Pierini (P), st: Mangiarotti su rig. (P).
Rotondo successo nel derby per il Pavia che si impone con un gol per tempo. Al 36’ Pierini va via sulla sinistra, si accentra e sblocca la gara a tu per tu. Nella ripresa arriva il raddoppio di Mangiarotti che trasforma il rigore conquistato da Rescio per fallo di Samba.
in redazione Elisa Cascioli