CASSANO MAGNAGO– Brutto stop per l’Union Villa Cassano che davanti al proprio pubblico perde per 2-3 contro la Sestese al termine di una splendida partita decisa nel secondo tempo. Una sconfitta che frena la rincorsa dei ragazzi di Barban per la volata playoff. Tre punti invece pesantissimi per i ragazzi di Rovellini in ottica salvezza.

Cassano-Sestese 2PRIMO TEMPO– La squadra di Barban prova fin dalle prime fasi della gara a prendere in mano il pallino del gioco. Sono però gli ospiti a sfiorare il vantaggio al 9’ con una bella girata su palla da fermo di Serao. Sicuro però Rota tra i pali. La squadra di Rovellini è attenta a non concedere spazi alle trame di gioco dell’Union Cassano. Al 17’ splendida giocata dei padroni di casa che vanno vicini al gol del 1-0 al termine di un’azione iniziata da Puricelli e terminata con Colombo, che a pochi metri dalla line di porta colpisce a botta sicura trovando un super intervento di Martignoni.
La Sestese però sette minuti più tardi trova il vantaggio con una perla di Broggi, autore di una splendida azione personale. Il numero 7 elude un intervento a centrocampo prosegue palla al piede e da fuori area di sinistra calcia all’incrocio dei pali portando in vantaggio i suoi. Avanti con merito i ragazzi di Rovellini bravi a essere stretti tra i reparti e ripartire veloci sfruttando gli errori degli avversari. Al 43’ occasione ghiotta ancora per Colombo, che si lascia ancora ipnotizzare da Martignoni e non trova il gol del pareggio. Non si fa attendere la reazione degli ospiti che dopo pochi secondi assaporano il gol del raddoppio con Fioroni, Rota però è super e nega con la gamba la gioia del gol all’attaccante.
Il primo tempo si chiude dunque con il parziale di 1-0 per la Sestese. Male l’Union Cassano che ha faticato a costruire gioco anche a causa di una serie di errori piuttosto banali e sorprendenti visto la qualità e la tecnica dei giocatori di Barban.

SECONDO TEMPO- Partono subito forti i padroni di casa riversandosi in massa nella metà campo avversaria. Al 6’ Caporale concede un rigore per l’Union Cassano punendo una spinta di un difensore della Sestese su Colombo. Dal dischetto si presenta l’attaccante, che spiazza Martignoni e realizza il gol del 1-1. Al 10’ Dall’Aera in area spreca un’ottima occasione calciando addosso all’estremo difensore. Spingono i padroni di casa che tre minuti più tardi ci provano con Petruzzellis ma Martignoni è ancora strepitoso e nega il gol del vantaggio.
Rovellini azzecca il cambio e dopo pochi minuti il neo entrato Madeo riporta in vantaggio i suoi. Fioroni confeziona l’assist e il centrocampista anticipa la difesa avversaria con un gran colpo di testa sul quale Rota non può nulla. L’Union Cassano prova subito a cercare la via del gol del pareggio, ma regge bene la retroguardia della squadra di Rovellini.
La partita è piacevole e vivace. Al 33’ fortunata la squadra di Barban che sfrutta un rimpallo in area e trova il gol del pareggio ancora con Colombo. Un minuto più tardi Guarda realizza uno splendido gol in rovesciata portando di nuovo in vantaggia i suoi.
Negli ultimi minuti i ragazzi di Barban provano l’assalto alla ricerca del gol del 3-3, ma la difesa della Sestese è brava a limitare le azioni e le giocate degli avversari. Termina così la gara sul punteggio di 2-3. Una gara combattuta a tratti anche spettacolare. Brutto stop per i ragazzi di Barban che restano a 37 punti in zona playoff. Per la Sestese invece tre punti pesanti in ottica salvezza che lanciano la squadra di Rovellini a quota 20 punti in classifica.

I MIGLIORI IN CAMPO
Union Cassano – Puricelli voto 6.5:
Qualità e quantità al servizio della squadra per il centrocampista di Barban. Cerca sempre di trovare il varco nella difesa avversaria con i suoi lanci.
Sestese – Martignoni voto 7.5: Autore di una partita strepitosa. Si fa notare per un paio di super interventi. Difende fino all’ultimo la porta dei suoi.

I COMMENTI
Barban (allenatore Union Cassano):“Dobbiamo tornare umili e ripartire. Complimenti al loro portiere che è stato il migliore in campo oggi. È un periodo un po’ così. Una sconfitta che ci frena un po’ la volata playoff”.
Rovellini (allenatore Sestese): “È stata una partita strana. Sicuramente è un successo molto positivo per noi contro un’ottima squadra allenata da un bravo allenatore. Ci mancano otto finali ed è ancora tutto aperto”.

IL TABELLINO
Union Cassano-Sestese 2-3 (0-1)
Union Cassano: Rota 6.5, Dell’Aera 6, Brivio 5.5, Razzari 5.5, Motta 6, Puricelli 6.5, Colombo 6.5, Di Dio 5,5 (st 23’ Maino), Petruzzellis 6, Martucci 5.5, Cobianchi 6 (st 29’ Bianchi). A disposizione: Rosso, Maino, Berardi, Bianchi, Genovese, Fusco, Martignoni. All.: Barban.
Sestese: Martignoni 7.5, Del Vitto 6 (st 35’Nalesso), Scaglia 6, Mantegazza 6, Serao 5.5, Gibelli 6, Broggi 7 (st 26’ Giani), Lo Bello 5.5 (st 15’ Madeo 7), Guarda 6, Giordano 6, Fioroni 6.5. A disposizione: Didoni, Robustellini, Giani, Nalesso, Madeo, Rosenwirth, Balljini. All.: Rovellini.
Arbitro: Caporale della sezione di Abbiategrasso
Marcatori: pt: 24’ Broggi (S). St: 6’ 33’ Colombo (U), 19’ Madeo (S), 34’ Guarda (S)
Note: giornata nuvolosa terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Del Vitto (S), Puricelli (U) Petruzzellis (U), Dall’Aera (U)

Inviato Marco Mazzetti

Le altre partite

SARONNO-VARESE 1-4

Arconatese - LegnanoArconatese-Legnano 1-4 (1-2)
Arconatese: Mainini, Grieco (7′ pt Criscuoli), Locatelli, Pedotti, Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Panigada, Prandini, Anelli. A disposizione: Guzzetti, Gorla, Coppola, , Decio, Mombrini, Bellin. All. Livieri
Legnano: Houemou, Ortolani, Castroflorio, Rovrena, Salvigni, Sorrentino, Provasio, Hazah (37′ st Pizzi) , Pinelli (46’st  Virili), Valtulina (22′ st Ceci), Laraia. A disposizione: Colombo, Bianchi, Ravaglia, Marcolini. All. Monza
Arbitro: Catanoso di Reggio Calabria
Marcatori: pt 4′ Hazah (L), 16′ Panigada (A) rig., 23′ Hazah (L). st. 23′ Pinelli (L), 36′ Laraia
Cala il poker il Legnano ad Arconate e ipoteca così il secondo posto in classifica in vista della fase playoff. Dopo 4′ sono già in vantaggio i lilla con un perfetto colpo di testa di Hazah. Il pareggio dei padroni di casa arriva grazie ad un rigore trasformato da Panigada. Pochi minuti e Hazah riporta in vantaggio il Legnano siglando la sua seconda rete personale. Nella ripresa al 23′ Pinelli allunga portando il Legnano sul 3-1. La gara è segnata, in campo ci sono solo i lilla che al 36′ calano il poker con il neo entrato Laraia.

Tradate-Ardor Lazzate 0-1 (0-0) 
Tradate: Sabatino, Maggi, Colnago, Di Carluccio (dal 34’ st Skendi), Fiore, Ceriani, Chiappucci (dal 30’ st Gaudio), Cankaya, Dama, Amato, Loo Speziali. A disposizione: Mantegazza, Gariboldi, Mainardi. All.: Raza
Ardor Lazzate: Arrivabeni, Meroni, Grassi, Tremolada, Bernello, Sala, Marzorati (dal 24’ st Campo), Galli N., Pizzini, Carrafiello (dal 40’ st Galli S.), Iacovelli (dal 18’ st Malaspina). A disposizione: Mauri, Ferrario, Vitale, Giglio. All.: Campi
Arbitro: Fichera (Milano) (Morini e Matichecchia)
Marcatori: st 12’ Carrafiello (AL)
Primo tempo equilibrato, ripresa più di marca ospite, nella sfida Tradate-Ardor Lazzate con la formazione di mister Campi che riesce a monetizzare al massimo le poche occasioni da gol create nell’arco della partita. Nei primi 10′ minuti si fa vedere il Tradate con Dama e Chiappucci. Dopo una decina di minuti una doppia opportunità per Pizzini che però non riesce a trovare il varco giusto. Nella ripresa, al 12′, passa su punizione l’Ardor con una conclusione di Carrafiello deviata dalla barriera che inganna Sabatino all’esordio stagionale. La formazione di Raza cerca il pareggio ma l’Ardor fa buona guardia e porta a casa tre punti preziosi per poter continuare a lottare per il secondo posto.

Acc. Vittuone-Pro Vigevano 4-0 (2-0)
Acc. Vittuone:
Dall’Omo, Becchi, Bianchi, Bongiasca, Longo, Bonardi, Fulciniti, Monguzzi (35’ st Corda), Gibillini, Chidoli (29’ st Pepe), Gabaglio (21? st Granata). A disposizione: Tacchella, Masperi, Villa, Picone. All. Cabiati.
Pro Vigevano: Bognetti, Sbaffoni, Rabi, Mattioli (35? st Chisari) Tummarello (1? st Rabaj), Procopio, Brundu, Richard, Primavera (19? st Ragusa), Raimondo, Bossi. A disposizione: Colombo, Finotti, Tosoni, Borrelli. All. Garbagnoli.
Arbitro: Zambetti di Lovere.
Marcatori: pt: 3′ Becchi (A), 41′ Gibellini (A); st: 8′ Chidoli, 43′ Corda.
Note: spettatori 100. Primo tempo 2-0. Calci d’angolo 2-9. Ammoniti Raimondo, Procopio. Allontanato mister Garbagnoli al 36? st.
La gara inizia con una decina di minuti di ritardo a causa di una rete da riparare. Dopo 3′ minuti di gioco Becchi sblocca la partita  con un gol di testa su punizione. Gibellini raddoppia a fine primo tempo. All’8′ della ripresa arriva il gran gol di Chidoli che sfrutta un errore della Pro Vigevano e insacca alle spalle di Bognetti. Al 43′ arriva il 4-0: Corda calcia, para Bognetti. La palla termina sulla traversa e rimbalza dentro.

Trezzano-Lomellina 2-0 (2-0)
Trezzano: De Santis, De Lucia, Allegretti, Spinelli (21´st Cataldo), Foresti (45´st Di Pace), Torrisi, Filadelfia, Giunti, Cozzi, Corona, Checchi (40´st Azzarone). A disposizione: Angeleri, Cifarelli, De Feudis, Azzarone, Cataldo, Di Pace, Ferrante. All. Abbate.
Lomellina: Gaione, Bonvini, Pistorino, Radaelli, Mercuri, Camussi, Gobetto (1´st D´Aniello), Fautario, Berberi, Buscaglia, Doday (1´st Zanellati, 18´st Crotti).
Arbitro: Santinelli di Bergamo.
Marcatori: pt: 16´ Giunti (T), 38´ Cozzi (T).
Il Trezzano si riappropria della zona playoff. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 16´ con un gran tiro dalla distanza di Giunti dopo che lo stesso aveva recuperato il pallone con grande caparbietà, Gaione tocca ma non può impedire il gol. Il Trezzano è cinico e al 38´ raddoppia: punizione dalla destra di Filadelfia e Cozzi sbuca sul secondo palo per il piattone morbido vincente. Nella ripresa la partita non cambia, il ritmo si abbassa e i gialloblù esultano.

Acc. Pavese-Verbano 0-1
Acc. Pavese: Rossignoli, Orlandini L. (36’ st Aiello), Mezzadri, Maggi (28’ st Casorati), Pezzotti, Bottini (1’ st Laboranti), Comi, Orlandini A., Farina, Gaudio, Zingari. A disposizione: Migliari, Rosa, Castelli, Condello. All. Falsettini.
Verbano: De Bernardi, Rossi, Scurati, Malvestito, Bratto, Cariglino (22’ pt Todisco), Verde M., Del Santo (1’ st Lo Piccolo), Giangaspero (42’ st Quadrelli), Caputo, Napoli. A disposizione: Mattioli, Verde F., Dabroi. All. Celestini.
Arbitro: Vitelli di Milano.
Marcatori: Farina su rig. (V).
Note – Espulsi al 45’ Verde M. (V) per fallo di reazione e Rossi (V) per doppia ammonizione.
Tre punti pesanti quelli strappati dal Verbano in trasferta. I rossoneri vincono la partita grazie ad un rigore fischiato tra le proteste dei padroni di casa durante una mischia in area. Ad incaricarsene è Farina che non sbaglia e insacca il gol che vale il sucesso. Nei minuti finali gli ospiti rimandono addirittura in 9 per una doppia espulsione: prima viene cacciato Mario Verde, rosso diretto per aver reagito dopo un fallo, e poi Rossi si becca il secondo giallo.

Fenegrò-Mariano 0-0
Fenegrò: Di Graci, Castelli, Torriani, Nocciola, Dallera, Bello, Bertocchi, Soe, Maugeri, Schiavano (33’s.t.Lagzir), Kate. A disposizione: Cortese, Dolce, Di Stefano, Frigerio, Borgoni, Romeo. All. Pilia.
Mariano: Artesani, Mauri, Tripodi, Quitadamo, DiLauro, Segale, Ballabio, Loew (35’s.t.Cavallari), Giugliano, Ingribelli (27’s.t.Crimaldi), Fall. A disposizione: Carlotti, Castejon, Casartelli, Arnaboldi, Tettamanti. All. Marcarini – Toccane.
Arbitro: Pileggi di Bergamo.

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Elisa Cascioli