CASSANO MAGNAGO– Termina con il risultato di 1-1 la sfida tra Union Villa Cassano e Pavia. Pareggio giusto al termine di una partita equilibrata e combattuta. Meglio i padroni di casa nella ripresa, complice anche la superiorità numerica dopo l’espulsione di Simoncini. Un pareggio che porta a 8 punti in classifica i ragazzi di Barban, che settimana prossima giocheranno fuori casa contro l’Accademia Pavese. La squadra di Buglio torna dalla trasferta di Cassano Magnago con un punto prezioso. I biancoblu, che salgono a 5 punti, settimana prossima giocheranno ancora in trasferta contro l’Ardor Lazzate.

CassanoPRIMO TEMPO– Partita piacevole fin dai primi minuti con i padroni di casa che provano a prendere in mano il pallino del gioco. Al 5’ subito pericolosi i ragazzi di Barban con un gran conclusione di Barni che sfiora l’incrocio e termina di poco alto sopra la traversa. La gara è equilibrata con entrambe le squadre attente a non scoprirsi e concedere spazi agli avversari. Al 26’ arriva la prima conclusione degli ospiti: Simoncini sfrutta una respinta corta dal limite dell’area e calcia verso la porta di Targia. Il tiro termina di poco fuori. Sul finire del primo tempo è più pericoloso il Pavia. Al 35’ Serafini scappa sul filo del fuorigioco e a tu per tu con il portiere prova un pallonetto che finisce fuori. Il Cassano sembra più imballato e fatica a costruire occasioni pericolose. Al 42’ la partita si sblocca: Il Pavia passa in vantaggio con Rescio, bravo a concludere di testa in area di rigore sugli sviluppi di una rimessa laterale. Vantaggio meritato per quanto si è visto in questi primi 45’ I padroni di casa avrebbero subito la chance per pareggiare con Colombo, ma Scaffia è bravo a respingere con i pugni una conclusione potente dentro l’area di rigore.

PaviaSECONDO TEMPO– Nessun cambio da parte dei due tecnici ad inizio ripresa. Al 9’ grande azione dell’Union Villa con Bianchi che tutto solo in area serve in mezzo, ma Sansonetti in ritardo non riesce a concludere sprecando un’ottima occasione da gol. Non si fa attendere la risposta del Pavia con Barabino, che sugli sviluppi di una punizione, conclude tutto solo in area, ma Targia è attento e respinge. Più sicura e lucida la squadra di Buglio che al 15’ sfiora il gol del raddoppio con Serafini, l’esterno prova la giocata in mezza rovesciata, ma il tiro termina a lato. Al 19’ occasione clamorosa per il Pavia ancora con Serafini, che tutto solo in area non impatta bene di testa, dopo una gran giocata sulla fascia di Coviello. L’Union Cassano prova a reagire con una giocata di Sansonetti, ma Scaffia blocca senza problemi. I ragazzi di Barban sbagliano anche appoggi semplici in mezzo al campo faticando a costruire occasioni pericolose. Al 30’ il Pavia resta in 10 per l’espulsione di Simoncini. I padroni di casa reclamano un calcio di rigore su De Dionigi, che Foresti non concede. Barban negli ultimi 15’inserisce Fusco e Leone. Con la superiorità numerica i padroni di casa provano il forcing finale riversandosi in massa nella metà campo avversaria. Al 33’ arriva il pareggio dell’Union Cassano: Scaffia su calcio d’angolo blocca male e De Dionigi di spalla insacca. La gara si infiamma con i ragazzi di Barban che provano a sfruttare il momento per completare la rimonta. Il Pavia invece cerca di contenere gli avversari per poi ripartire veloce in contropiede. Nonostante gli sforzi finali dei padroni di casa, la gara termina con il punteggio di 1-1. Un punto prezioso per la squadra di Buglio che sale a 5 punti in classifica. Un po’ di rammarico invece per l’Union Villa Cassano, che specie nel primo tempo, non ha espresso un gran calcio sbagliando anche giocate semplici visto la tecnica e la qualità della rosa. I ragazzi di Barban salgono a 8 punti in classifica. Settimana prossima la trasferta contro l’Accademia Pavese.

I MIGLIORI IN CAMPO
Union Villa Cassano- De Dionigi voto 6.5-
Trascinatore e leader della difesa segna un gol fondamentale per la sua squadra. Sempre attento e preciso nelle coperture.
Pavia- Serafini voto 6.5– Esterno sempre pericoloso. Alterna con gran bravura sia la fase difensiva che quella offensiva. Unico neo il gol fallito a metà secondo tempo tutto solo in area.

I COMMENTI
Buglio (allenatore Pavia): ” Sono molto arrabbiato. Mi tengo solo il risultato. Abbiamo giocato male, siamo stati presuntuosi. Potevamo fare di più. In settimana parlerò bene con i ragazzi”.
Barban (allenatore Cassano): “Abbiamo giocato sicuramente meglio nella ripresa. Sto provando un po’ di soluzioni ma per il momento questo modulo (4-2-4) ci dà equilibrio. L’obiettivo è quello dell’anno scorso, vediamo se siamo bravi a raggiungerlo e migliorarlo”.

IL TABELLINO
Union Cassano- Pavia 1-1 (0-1)
Union Cassano: Targia 5.5, Lombardo 5.5, Brivio 6, De Dionigi 6.5, Barni 6, Comani 5.5 (st 28’ Leone), Colombo 6, Bianchi 5.5, Rampinini 5.5 (st 30’ Fusco), Nocciola 5.5, Sansonetti 6. A disposizione: Seitaj, Leone, Fusca, Ruggia, Martignoni, Puricelli, Colombo. Allenatore: Barban.
Pavia: Scaffia 5, Barabino 6, Russo 5.5, Migliori 6 (st 23’ Carollo) Simoncini 5, Fogacci 5.5, Coviello 6, Rescio 6.5, Franchini 6 (st 29’ Lepre) , Mangiarotti 6 (Chiaria), Serafini 6.5. A disposizione: Pantaleo, Lepre, Messina, Carollo, Capobianco, Pierini, Chiaria. Allenatore: Buglio.
Arbitro: Foresti della sezione di Bergamo
Marcatori: pt: 42’ Rescio (P). St: 33’ De Dionigi (U)
Note: terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Mangiarotti (P), Simoncini (P)
Espulsi: Simoncini per doppia ammonizione

Inviato Marco Mazzetti

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Verbano-Sancolombano 0-0
Verbano: Spadavecchia, Scarcella, Sorrentino, Malvestio,Bratto, Rasini, Scurati (1′ st Caputo), Zanaboni (16′ st Verde F.), Licciardello, Amelotti, Napoli. A disposizione:   Papaluca, Rossi, Lunardon, Sinigaglia, Dal Santo. All. Celestini.
Sancolombano:Figlioli, Azzaro, Giavardi, Tacchinardi (12′ st Ioance), Dorigo, Colombi, Alberini, Abate, Arena, Cospito (44′ st Salvini), Fogu (41′ st Squintani). A disposizione: Lacchini, Geamanu, Pellitteri, Zeneli. All. Tassi.
Arbitro: Rodigari di Bergamo.
Partita senza emozioni giocata perlopiù a centrocampo con le due squadre che non riescono a creare occasioni da rete.

Busto 81-Calvairate 2-0 (1-0)
Busto 81: Heinzl, Soldi, Baglio (40 ’ s.t. Cimino), Gheller, Broggini, Martegani, Urso (32 ’ s.t. Mercorillo), Moroni, Aloe (34 ’ s.t. Senesi), Casorati, Moro. A disposizione: De Simone, Strazzella, Terzi. All. Tricarico.
Calvairate: Casanova, Taloschi, Martignoni (20 ’ s.t. Cangelosi), Zanettini (42 ’ s.t. Sarina), Barazzetta, Cosentino, Corona, Stefania, Zeppettini, Panepinto (19 ’ s.t. Gentile), Montanari. A disposizione: Ciaralli, Colombo, Corti, CutoloSarina, Cangelosi, Gentile. All. Nichetti.
Arbitro: Ferretti di Brescia.
Marcatori: p.t. 29 ’ Broggini (B); s.t. 9 ’ Aloe su rig (B).
Torna alla vittoria il Busto 81 che sblocca la partita al 29′: punizione di Casorati dalla trequarti, batti e ribatti e colpo vincente di Broggini. Nella ripresa arriva il raddoppio di Aloe su rigore (fallo di Cosentino su Urso).

Vittuone-Lomellina 1-2 (1-1)
Vittuone: Rossi, Becchi, Cossù, Bigoni, Longo, Turconi, Fulciniti, Corda (21′ st ), Gibellini, Del’Acqua (30′ st Bollini, Gabaglio. A disposizione: Rampoldi, Picone, Espinosa, De Chirico. All. Cabiati.
Lomellina: Basso, Gonnella, Versuaro (18′ st Amello, Sala, Eugenio, Morabito, Plado, Giordano, Berberi, Buscaglia (18′ st Bardine, Cartasegna. A disposizione: Benabid, Kolaj, De Nardi, Quartaroli, Pellicani. All, Picardi.
Arbitro: Castellano di Bergamo.
Marcatori: 35′ pt Gibellini (V), 40′ pt Plado (L); 38′ st Berberi (L).
Vittoria in rimonta della Lomellina che risponde al gol di Gibellini con la rete di Plado che chiude la ripresa sull’1-1; poi nel secondo tempo ci pensa Berberi a firmare il successo esterno.

San Giuliano-Ardor Lazzate 1-3 (1-0)
San Giuliano: Valsecchi, Pignatiello (70′ Caimi, Veronese, Brandi (1′ st Cannistra), Vacca, Fondrini, Marchetti (70′ Fortesta), Venturiero, Volpi, Greco, De Filipis. A disposizione: Boscolo, Fondrini, Mattiolo, Cavalieri. All. Dellagiovanna.
Ardor Lazzate: Mauri, Pozzobon (55′ Bernello), Carrafiello, Cicola (60′ Iacovelli), Borlina, Sala, Passoni, Galli N., Tremolada, Sulis, Marzorati (55′ Monaco). A disposizione: Del Gaudio, Proserpio, Galli S., Giglio. All. Campi.
Arbitro: Brognoli di Chiari.
Marcatori: pt: 15′ Volpi (S), 31′ Passoni (A), st 32′ e 38′ Iacovelli (A).
Vittoria in rimonta dell’Ardo Lazzate che sfrutta tre errori del portiere. Il San Giuliano passa al 15′ con Volpi; poi passoni pareggia al 31′. A decidere la partita è Iacovelli con una doppietta.

Accademia Pavese-Arconatese 2-3 (2-0)
Accademia Pavese: Migliari, Castelli (16′ st Leonardi), Vernochi (26′ st Gaudio), Carbone, Bottini, Mezzadri, Maggi, Di Paola (20′ st Laboranti), Dragoni, Troiano, Tutone. A disposizione: Flommi, Bosoni, Pop, Pezzotti. All. Maggi.
Arconatese: Ghirardelli, Dell’Aera, Vavassori, Ferré (42′ st Porta), Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Guarda, Bertocchi (48′ st Pisoni), Spadaccino. A disposizione: Rogora, Gorla, Mombrini. All. Livieri.
Arbitro: Casali di Crema.
Marcatori: pt: 33′ Mezzadri (Acc), 47′ Maggi (Acc); st: 19′ Guarda (Ar), 24′ Bertocchi (Ar), 30′ Balacchi (Ar).
Vittoria in rimonata dell’Arconatese. I padroni di casa passano in vantaggio sfruttando un calcio d’angolo di Mezzadri; poi Maggi raddoppia con un tiro da fuori area. Nella ripresa i tre gol degli ospiti: Guarda sfrutta un angolo, Bertocchi un cross dalla destra e Balacchi calcia a volo la rete del 3-2.

Sestese-Saronno 1-2 (0-2) – LA FOTOGALLERY
Sestese:
Martignoni, Moscarella (44′ st Mirabella), Gibelli (17 ’ st Merlo), Cozzi, Barbagallo, Folcia, Paolillo, Mantegazza, Binda, Ingribelli, Nalesso (34 ’ st Scalamandre). A disposizione: Didoni, Del Vitto, Fronte, Roncari. All. Di Cesare.
Saronno:
Giorgetti, Panzeri, Massironi, Pacifico, Martucci, Comisso, Greco, Pisoni (28′ st Surace), Pizzini, Scavo (40′ st Deservi), Bonfante (30′ st Della Volpe). A disposizione: Cortese, Giudici, Lorenzi, Puricelli. All. Antonelli.
Marcatori:
pt: 17′ e 26′ Pizzini (Sa); st: Ingribelli su rig (Se).
Terza sconfitta consecutiva per la Sestese, questa volta contro il Saronno: doppietta ospite nel primo tempo grazie a due punizioni di Pizzini, nella ripresa la Sestese riesce solo ad accorciare le distanze su rigore con Ingribelli.

Fenegrò-Trezzano 1-2 (0-2)
Fenegrò: Bianchi; Sylla, Di Stefano, Favero, Castro Florio; Giambrone, Borgoni (36´st Guarnaccia), Frigerio (5´st Bello); Kate, Fioroni, Schinetti (19´st La Grutta). A disposizione: Pisani, Dolce, Menga, Cattaneo. All. Pilia.
Trezzano: De Santis; De Lucia, Foresti, Contini, Di Maggio; Romano, Monetti (39´st Allegretti), Cozzi; Filadelfia; Checchi (10´st Cataldo), Caccianiga (10´st Colombo). A disp.osizione: Bunt, Di Pace, Carbone, Blandini. All. Abbate.
Marcatori: 12´st Cozzi (T) 38´st Monetti (T) 44´st Sylla (F).
Il Trezzano passa con la punizione dalla trequarti di Filadelfia e zuccata vincente di Cozzi che non è nuovo a questi exploit. Il gol del 2-0 ariva invece all´83´ quando Monetti recupera palla sulla trequarti e realizza con un destro a fil di palo.  All´ 89´ il gol di testa di Sylla riapre la partita ma il Trezzano non si scompone e controlla agevolmente senza grossi patemi.

in redazione Elisa Cascioli