CESATE – Segna sempre bomber Davide Pizzini! Il numero 9 biancoceleste trascina l’FBC Saronno alla vittoria per 1-0 nel delicato scontro al vertice contro la capolista Fenegrò. E’ il quinto gol per il centravanti degli amaretti che quest’oggi ha dato ancora una volta dimostrazione della propria forza. Un tempo per parte, in una partita sostanzialmente equilibrata, ma i tre punti vanno ai padroni di casa dimostratisi più cinici degli ospiti. Per il Fenegrò si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo un ottimo avvio di campionato. Possono, invece, festeggiare i tifosi del Fronte biancoceleste sugli spalti e con loro mister Antonelli che riceve il testimone di primo in classifica dal suo avversario Pilia e non sembra intenzionato a lasciarlo andare più.

SaronnoPRIMO TEMPO – E’ il big match della 5^ giornata del campionato d’Eccellenza. Antonelli opta per la solita difesa a quattro, mentre a reggere il peso dell’attacco ci pensa bomber Pizzini, coadiuvato dagli inserimenti di Scavo e Bonfante. Dall’altra parte il Fenegrò punta tutto sulle fasce, dove mister Pilia schiera Sylla e Scavone. I padroni di casa si dimostrano intraprendenti fin dai primi minuti di gioco. Al 19’ Bonfante si divora un’occasionissima per porta in vantaggio i padroni di casa con il portiere avversario che ribatte prontamente il tiro del numero 11, involatosi tutto solo verso la porta. Poco prima della mezzora, al 27’ minuto, Bonfante è tutto solo in mezzo all’area di rigore ma il suo colpo di testa sfiora di un soffio l’incrocio dei pali alle spalle di Bianchi. C’è solo una squadra in campo: il Saronno. Pizzini, come ogni domenica, è il più brillante ed è proprio lui a propiziare la maggior parte delle azioni offensive biancocelesti. Dopo una serie di lisci ad un metro dalla porta, ci prova Scavo al 36’ da palla inattiva, ma la sua punizione non scende al momento giusto. Quattro giri d’orologio e gli amaretti si mordono ancora le mani dopo il tiro del solito Bonfante, che fa la barba al palo. Finisce così la prima frazione di gioco, con le squadre ancora bloccate sullo 0-0. Assoluto equilibrio dal punto di vista del risultato ma non della prestazione, che ha visto il Saronno prendere nettamente il sopravvento sugli ospiti.

FenegròSECONDO TEMPO – Nella ripresa il Fenegrò rientra in campo con un piglio nettamente diverso, rispetto al primo tempo. Al 16’ minuto Fioroni corre sull’out di destra e cambia gioco verso Kate che al volo non centra la porta. Due minuti più tardi è ancora il numero 11 nerazzurro a provare il tiro dal limite dell’area ma il portiere biancoceleste Cortese è attento e para. Gli ospiti invertono gli esterni offensivi e guadagna sensibilmente metri con le iniziative di Fioroni che al 22’ minuto si fa trovare tutto solo in mezzo all’area di rigore avversaria, ma la sua conclusione non è abbastanza precisa e finisce per un soffio fuori dallo specchio di porta. Al 29’ minuto però il Saronno beneficia di un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta bomber Pizzini che non sbaglia e porta in vantaggio gli amaretti. Il gol carica i padroni di casa che sulle ali dell’entusiasmo si rendono sempre più pericolosi. Al 40’ il Saronno avrebbe anche la possibilità di raddoppiare ma nessuno riesce a spingere in rete il traversone basso e preciso di Pizzini. Pochi minuti più tardi il Fenegrò si rimette la testa avanti ed ottiene un calcio di punizione da una bella mattonella. La bomba di Bello però viene disinnescata da Cortese che vola e mette in angolo. Il Fenegrò prova il forcing finale ma è proprio il neoentrato Lagrutta a sprecare l’occasione per pareggiare i conti all’ultimo minuto, con un colpo di testa che finisce di pochissimo alto sopra la traversa.

Sono molto contento della prestazione dei miei ragazzi. Abbiamo sprecato moltissime occasioni soprattutto nel primo tempo ma alla fine siamo riusciti a portarla a casa con merito – dichiara Antonelli, allenatore dell’FBC Saronno –. Pizzini è straordinario. Là davanti fa la differenza: l’abbiamo comprato per questo. Il Saronno ad oggi può vincere il campionato, ma dipende tutto da noi. Non possiamo permetterci di perdere la concentrazione”.
Nonostante il risultato si dice soddisfatto anche l’allenatore del Fenegrò, Pilia: “Purtroppo abbiamo perso. Sicuramente avremmo potuto almeno pareggiare in più occasioni, ma sono comunque contento dell’atteggiamento visto in campo. Non siamo partiti con l’obbiettivo di vincere il campionato quindi non possiamo che essere contenti della nostra posizione in classifica. Dobbiamo lavorare sodo, come abbiamo fatto finora, per continuare ad ottenere dei bei risultati”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pizzini
(Saronno) voto 8: è sempre il più reattivo dei suoi. Le iniziative più pericolose del Saronno sfociano sempre dai piedi del numero 9 che, nonostante la struttura fisica imponente, si muove benissimo negli ultimi sedici metri. Il gol non può essere che il coronamento di un’ottima prestazione.
Fioroni (Fenegrò) voto 7: dopo un primo tempo incolore, nella ripresa inventa e mette in seria difficoltà la retroguardia avversaria con i suoi inserimenti. Manca solo il gol.

IL TABELLINO
Fbc Saronno – Fenegò 1-0 (0-0)
Fbc Saronno:
Cortese, Panzeri, Massironi, Pacifico, Martucci, Commisso, Greco, Pisoni (22’ st Deservi), Pizzini, Scavo (38’ st Della Volpe), Bonfante (22’ st Surace). A disposizione: Borsani, Della Volpe, Niesi, Monterosso, Deservi, Lorenzi, Surace. All: Antonelli.
Fenegrò: Bianchi, Di Stefano, Castroflorio, Borgoni (12’ st Menga Riaz), Favero, Bello (34’ st Lagrutta), Sylla, Giambrone (38’ st Schinetti), Scavone, Fioroni, Kate. A disposizione: Pisani, Evola, Frigerio, Menga Riaz, Schinetti, Lagrutta, Guarnaccia. All: Pilia.
Arbitro: Pileggi di Bergamo (Boggiani – Morotti)
Marcatori: st: 29’ rig. Pizzini (S)

Inviato Alessio Colombo

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Acc. Pavese-Union Villa Cassano 0-1 (0-0)
Acc. Pavese: Flommi, Carbone, Bottini, Laboranti (19′ st Gaudio), Pezzotti, Mezzadri, Maggi, Di Paola (37′ st Vernocchi), Tutone, Troiano (43′ st Samba), Dragoni. A disposizione: Migliari, Bosoni, Castelli, Bonfanti. All. Maggi.
Union Villa Cassano: Targia, Lombardo, Brivio, De Dionigi, Barni, Comani, Colombo, Bianchi, Rampinini (37′ st Puricelli), Nocciola, Sansonetti (37′ st Ruggia). A disposizione: Seitaj, Leone, Fusco, Martignoni, Colombo. All. Barban.
Arbitro: Valsecchi di Lecco.
Marcatori: st: 8′ Comani (U).
Vittoria di misura dell’Union Villa Cassano che strappa tre punti dal campo dell’Accademia Pavese grazie alla rete di Comani all’8 del secondo tempo. Gli avversari perdono palla sulla trequarti, i cassanesi partono in contropiede; lancio lungo respinto, stop di Comani e gol che vale la vittoria.

Arconatese-Acc. Vittuone 1-0 (1-0)
Arconatese: Ghirardelli, Dell’Area, Vavassori, Ferré, Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Guarda, Bertocchi (30’ st D i Gennaro), Spadaccino. A disposizione: Rogora, Locatelli, Gorla, Giordano, Pedotti, Anelli. All. Livieri.
Acc. Vittuone: Rossi, Becchi, Cossu, Bigioni, Longo (20’ st Bollini), Benardi, Fulciniti, Granata (35’ st Lazzaroni), Gibelli, Turconi, Gabaglio (27’ st Didoli). A disposizione: Rampoldi, Picone, Espinosa, Muminovic. All. Cabiati.
Arbitro: Matera di Bergamo.
Marcatori: pt: 10’ Volpini (Ar).
L’Arconatese resta attaccata al gruppone delle prime grazie alla vittoria di misura contro il Vittuone. A decidere le sorti della gara è la rete di Volpini che al 10’ sfrutta un cross dalla sinistra di Balacchi e segna di testa. Nei minuti successivi i padroni di casa provano a chiudere la gara e al ’94 rischiano grosso in mischia; proprio Volpini, eroe di giornata, salva sulla riga di porta.

Lomellina-Sestese 0-1 (0-0)
Lomellina: Basso, Fiore (1’ st Amello), Gonella, Sala, Eugenio (27’ st Versuraro), Morabito, Plado, Giordano, (18’ st Dodaj) Berberi, Buscaglia, Cartasegna. A disposizione: Benabid, Kolaj, Bardone, Quataroli. All. Civeriati.
Sestese:Martignoni, Moscarella, Cozzi, Nalesso (34’ st Scalamandré), Barbagallo, Folcia, Merlo (45’ st Gibelli), Mantegazza, Binda (18’ st Mirabella), Ingribelli, Paolillo. A disposizione: Didoni, Del Vitto, Roncari, Morelli. All. Di Cesare.
Arbitro: Lacertosa di Sesto San Giovanni
Marcatori: st: 10’ Binda (S).
La Sestese ritrova la vittoria e lo fa in trasferta sul campo di Mede contro la Lomellina. e porta a casa da Mede tre punti fondamentali in chiave classifica. Gol partita di Andrea Binda al 10° del secondo tempo, rete che risolve una partita molto equilibrata e agguerrita. Domenica prossima ore 15.30 allo stadio “A. Milano ” di Sesto Calende arriva una delle capoliste Arconatese degli ex Volpini e Guarda.

Busto 81-Brera 2-1 (2-1)
Busto 81: Heinzl, Soldi, Lombardi, Gheller, Broggini, Martegani (20’ st Baglio), Urso (15’ st Mercorillo), Moroni, Aloe, Casorati, Moro (29’ st Strazzella). A  disposizione: Mantovani, Cimino, Senesi, Cannizzaro. All. Tricarico.
Brera: Facchin, Ruffa, Bianchi, Cantoni, Cosmai (38’ st Bertola), Fronda, Ramadan (10’ st Cataldi), Dell’Orto, De Nguidjol, Lossani, Ronchi (43’ st Ceesay). A disposizione: Maestroni, Bonfieni,, Bottoni, Lipari. All. Gambaro.
Marcatori: pt: 7’ Cosmai (Br), 32’ Aloe (Bu), 46’ Broggini (Bu).
Il Busto 81 continua a macinare successi. Contro il fanalino di coda Brera arriva una vittoria in rimonta per Gheller e compagni. Gli ospiti, infatti, passano in vantaggio con il gran gol dai trenta metri di Cosmai che infila la sfera sotto la traversa; al 32’ pareggia Aloe segnando a tu per tu col portiere. Il numero uno del Brera sbaglia al 46’ non trattenendo il pallone e ne approfitta Broggini a pochi passi dalla porta.

Calvairate-Atletico San Giuliano 1-0 (0-0)
Calvairate: Casanova, Paloschi, Martignoni, Zanettini, Cutolo, Barazzetta, Corona, Stefania (35’ st Panepinto), Gentile (10’ st Montanari, 30’ st Colombini)), Zappettini, Visigalli. A disposizione: Ciaralli, Corti, Cosentino, Sarina. All. Nichetti.
Atletico San Giuliano: Boscolo, Pignatiello, Veronese, Cannistrà, Vacca, Fondrini D., Rapelli, Brandi, Volpi, Venturiero, De Filippis. A disposizione: Valsecchi, Caimi, Fondrini S., Mattiolo, Greco, Marchetti, Foresta. All. Dellagiovanna.
Arbitro: Dellasanta di Trieste.
Marcatori: st: 47’ Visigalli (C).
Primi tre punti del Calvairate che lascia l’Atletico San Giuliano a 0 punti. Decide il gol allo scadere di Visigalli che trova l’incrocio dei pali con un tiro da fuori al ’93.

Pavia-Ardor Lazzate 5-3 (3-1)
Pavia: Scaffia, Coviello, Russo, Rescio, Lepre, Fogacci, Serafini, Migliori (66’ Carollo), Franchini (66’ Chiaria), Mangiarotti, Pierini (81’ Capobianco). A disposizione: Pantaleo, Messina, Beretta, Bruni. All. Buglio.
Ardor Lazzate: Mauri, Bernello, Carrafiello, Ejjaad (67’ Ferrario), Borlina, Sala, Passoni (67’ Galli S.) Galli, Tremolada, Sulis, Iacovelli (86’ Cicola). A disposizione: Del Gaudio, Proserpio, Marzorati, Giglio. All. Campi.
Arbitro: Renzullo di Torre del Greco.
Marcatori: pt: 17’ Mangiarotti (P), 24’ Sulis (A), 26’ Pierini (P), 30’ Mangiarotti (P); st: 61’ su rig Sulis (A), 73’ Mangiarotti (P), 77’ Sulis (A), 79 Mangiarotti (P).
Partita ricca di gol tra le due formazioni in cui si registrano il poker di Mangiarotti (Pavia) e la tripletta di Sulis (Ardor Lazzate). L’attaccante pavese sblocca la gara al 17’ con un preciso destro dal limite; Sulis Pareggia al 24’ su assist di Tremolada. Il Pavia torna in vantaggio con Pierini sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Mangiarotti che al 30’ sigla il momentaneo 3-1 direttamente su punizione.
La ripresa si apre col gol dal dischetto di Sulis che accorcia le distanze (fallo in area di Lepre). Al 73’ però Mangiarotti va ancora a segno, stavolta con un pallonetto. Non finisce qui perché al 77’ arriva il 3-4 di Sulis da fuori area. La gara si chiude al 79’ quando il capitano del Pavia cala il pokerissimo direttamente su punizione. Finisce 5-3. Da segnalare i cambiamenti dirigenziali in casa pavese: la presidentessa Cristina Rasparini, il vice Pacchiarotti, l’ad Guacomo Brega e il consgiliere Dieni hanno rassegnato le proprie dimissioni dal consiglio d’amministrazione dell’Fc Pavia. Mantengono la carica di consiglieri Massimo Londrosi e Giovanni Vitanza.

Trezzano-Verbano si gioca mercoldì 12/10

in redazione Elisa Cascioli