Turno infrasettimanale per quattro squadre del girone A di Eccellenza che domani sera scenderanno in campo alle 20.30 per recuperare la 19^ giornata non disputata lo scorso 7 febbraio né a Besozzo né a Tradate a causa della pioggia che aveva reso entrambi i terreni di gioco impraticabili.

Alla Bombonera, il Verbano di Celestini attende il Mariano, squadra reduce da tre risultati utili consecutivi (due pareggi e una rotonda vittoria sulla Pro Vigevano Varese). I comaschi hanno risalito la classifica agganciando il Saronno, ma sono ancora in piena zona playoff. L’inizio del girone di ritorno non è stato invece positivo per i rossoneri che hanno perso tre sfide, contro le prime della classe Varese, Legnano e Union Villa Cassano, e pareggiato in casa con la Sestese. Questi risultati hanno fatto scivolare la squadra dal secondo posto, dietro al Varese, all’ottava posizione ben lontano dai playoff. Il risultato dunque non è per niente scontato.

antonelli saronno (2)Scontro salvezza anticipato invece quello tra Tradate e Saronno, formazioni rispettivamente reduci da una sconfitta e da un pareggio. “Purtroppo la vittoria ci manca da un po’ (esattamente da un mese ndr) – commenta il tecnico saronnese Gianluca Antonelli -. Anche domenica scorsa avremmo meritato di più. Ci capita spesso di giocare bene, ma di raccogliere meno di quanto meritiamo. La sfida di domani sarà un crocevia. Non possiamo permetterci di sbagliare. E’ una vera finale salvezza e dobbiamo portarla a casa. Tutte e due scenderemo in campo per vincere e sarà una bella partita. Dobbiamo assolutamente portare a casa i tre punti. E’ anche un derby e magari ci sarà un po’ di gente in più visto che si gioca di sera: dunque gli stimoli non mancano”. L’allenatore dovrà ancora rinunciare al difensore Sacchimi e al centrocampista Valsecchi, entrambi infortunati. Il mister farà turn over? “Stasera verificherò le condizioni di chi ha giocato domenica – risponde Antonelli -; se tutti stanno bene li confermerò perché mi hanno soddisfatto. Cambierò solo nel caso in cui qualcuno sia affaticato”.

raza (2)Per il tecnico del Tradate, Ulisse Raza, “questa è la partita che deciderà la stagione. Siamo in vantaggio di dieci punti, se perdiamo li rimettiamo in gioco, se vinciamo per loro diventerebbe molto difficile. Faremo di tutti per aumentare il margine di sicurezza. La squadra ce la metterà tutta”. Sul turn over dice: “Anche volendo non potrei farlo perché siamo contati: abbiamo perso Carrara che si è strappato e ha finito la stagione, non abbiamo il portiere di riserva, siamo in 13 più la Juniores. Semmai il nostro è un full over”.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli