BESOZZO – Nell’anticipo della 30^ giornata, il Verbano batte per 6-0 la Pro Vigevano e si affaccia alla zona playoff. Nella prima frazione segnano Bratto e Dabroi, nella ripresa i padroni di casa dilagano con Giangaspero su rigore, Amelotti, Caputo e Todisco nel finale. Restano invece ultimi gli ospiti, sempre più vicini alla retrocessione.
PRIMO TEMPO – Ritmi intensi e frenetici sin dai primi minuti, con entrambe le squadre molto propositive in fase offensiva. Le occasioni non tardano ad arrivare: parte leggermente meglio la Pro Vigevano, pericolosa al 9′ con una destro dal limite di Raimondo di poco a lato. La reazione del Verbano (in foto a destra) è immediata e al 20′ i padroni di casa vanno ad un passo dal vantaggio. Da un calcio d’angolo a sfavore nasce un contropiede orchestrato da Caputo che scappa sulla sinistra e serve sul secondo palo l’accorrente Dabroi che coglie il palo da pochi metri; sul ribaltamento di fronte, gli ospiti hanno la chance di punire l’errore dell’esterno in maglia rosso-nera, ma prima De Bernardi è super in uscita bassa su Raimondo, poi Richard è impreciso e calcia fuori sulla ribattuta.
Passano pochi minuti e stavolta si materializza la legge del gol sbagliato, gol subito: sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra, Bratto anticipa tutti sul primo palo e porta avanti il Verbano. Il vantaggio scuote gli uomini di Celestini che guadagnano terreno e assumono il pallino del gioco. Il raddoppio è questione di tempo e arriva alla mezz’ora sull’asse Giangaspero – Dabroi. Il centravanti si smarca in area e, anziché calciare, serve il compagno meglio appostato sulla destra che controlla e fulmina Bognetti con un diagonale sul secondo palo, facendosi perdonare l’errore precedente. Non accade più nulla nei successivi 15′ e le squadre vanno al riposo sul risultato parziale di 2-0.
SECONDO TEMPO – Il Verbano ricomincia più aggressivo, alla ricerca del gol della sicurezza, mentre la Pro Vigevano (in foto a sinistra) cerca di contenere e ripartire in contropiede. I padroni di casa assumono stabilmente le redini del gioco e non danno mai agli ospiti nemmeno la possibilità per cercare di rientrare in partita. De Bernardi non viene infatti mai chiamato in causa, mentre dall’altra parte Bognetti deve sventare di pugno la botta dal limite di Amelotti al 15′, potente ma non angolata. Passano 5′ e il Verbano cala il tris che chiude i conti: Dabroi salta il portiere che lo stende, costringendo l’arbitro a decretare il calcio di rigore con conseguente ammonizione per l’estremo difensore. Sul dischetto si presenta Giangaspero, che trasforma con un rasoterra a incrociare.
Nella seconda parte della ripresa i padroni di casa legittimano l’ampio vantaggio, trovando la quarta rete al 32′ con Amelotti su assist di Caputo, mentre gli ospiti faticano persino ad arrivare nei pressi dell’area di rigore avversaria. Nel finale c’è spazio anche per il gol di Caputo su suggerimento da destra del neo entrato Todisco, che a 5′ dal termine trova la gloria personale siglando il definitivo 6-0 con un diagonale sul palo lontano.
Il triplice fischio di Aronica certifica così la netta vittoria degli uomini di Celestini, che si proiettano in zona playoff, mentre la Pro Vigevano resta ancorata in ultima posizione.
I MIGLIORI IN CAMPO
Verbano: Dabroi, 7. Corre tantissimo e torna spesso per dare una mano ai compagni in fase difensiva. Si divora un gol abbastanza facile, ma si riscatta alla grande segnando quello del raddoppio.
Pro Vigevano: Raimondo, 6. Uno dei pochi a rosicchiare la sufficienza: ci prova in tutti i modi contro una difesa attenta e sempre ben posizionata, sfiorando anche la rete che forse avrebbe cambiato le sorti dell’incontro.
IL TABELLINO
Verbano – Pro Vigevano 6-0 (2-0)
Verbano: De Bernardi 6, Verde M 6, Napoli 6, Malvestio 6, Bratto 6.5 (st 35′ Rossi sv), Scurati 6.5, Dabroi 7 (st 23′ Verde F 6), Dal Santo 6, Giangaspero 6.5 (st 23′ Todisco 7), Amelotti 6.5, Caputo 7. A disposizione: Mattioli, Carigliano, Rossi, Lo Piccolo, Verde F, Todiscopa, Quadrelli. All: Celestini
Pro Vigevano: Bognetti 6, Sbaffoni 5.5, Rossi 5, Mattioli 5.5, Lagonigro 5 (st 10′ Primavera 5.5), Procopio 5.5 (st 30′ Rabi sv), Richard 6, Coppini 5, Raimondo 6, Sidonio 5.5, Ragusa 5 (st 13′ Rabaj 5.5). A disposizione: Colombo, Rabi, Primavera, Rabaj, Tosoni, Scanavacca. All: Villa
Arbitro: Aronica di Sesto San Giovanni (Albusceri e Salerio di Legnano)
Marcatori: pt: 23′ Bratto (V), 30′ Dabroi (V); st: 20′ Giangaspero (V), 32′ Amelotti (V), 42′ Caputo (V), 44′ Todisco (V)
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Osservato un minuto di silenzio per le studentesse italiane morte in Spagna e per le vittime degli attentati di Bruxelles. Ammoniti: Lagonigro, Bognetti
Inviato Indro Pajaro