Il girone di ritorno si avvicina. Il campionato di Eccellenza riprenderà domenica 17 gennaio, giornata in cui è in programma lo scontro di vertice tra Varese, primo a +11, e Verbano, secondo in compagnia dell’Arconatese. Il Legnano riparte invece da due sfide casalinghe, prima contro la Lomellina e poi col Verbano. Cosa si aspettano gli allenatori dalla seconda parte del campionato? Chi arriverà sino in fondo? Chi sarà la nuova sorpresa? Ecco i pareri dei mister:

Melosi (Varese): “Difficile dire come andrà. Di solito si tratta di un campionato a parte, diverso rispetto all’andata. Il nostro compito è solo uno: vincere. Difficile dire cosa faranno le altre; il Legnano è una buona squadra. La vera sorpresa è il Verbano che è partito male perdendo 6-0 con noi anche se in quella partita è stato un po’ sfortunato. L’Arconatese ha nomi importanti e credo possa arrivare in fondo. Anche il Cassano ha fatto un ottimo girone d’andata come il Tradate del mio amico Raza che non è da sottovalutare. Staremo a vedere”.

Celestini (Verbano): “I miei ragazzi hanno disputato un girone d’andata stupendo considerata la nostra forza. Li ho voluti premiare facendo godere loro le feste di Natale. Abbiamo ripreso da quattro giorni e affrontiamo con tranquillità e voglia di far bene l’esordio sul campo del Varese. La nostra è una squadra giovanissima e stiamo vivendo una fase di entusiasmo. Siamo cresciuti tantissimo e vogliosi di ricominciare.
Siamo curiosi di vedere dove possiamo arrivare. Obiettivo? Abbiamo l’obbligo di fare 12 punti per la matematica salvezza; poi sarebbe bello ritagliarci un posto tra le prime cinque e fare i playoff; questo è il nostro sogno. Il Varese non è mai stato in competizione con le altre. Noi siamo la lieta sorpresa; Arconatese, Legnano e Lomellina hanno speso per far bene. Il nostro miglior acquisto invece è stata l’esperienza. Abbiamo voglia di migliorarci”.

Livieri (Arconatese): “Nel girone d’andata le nostre forze sono state quelle espresse sul campo. Il Varese è superiore a tutte le altre; quindi ci giocheremo secondo posto puntando sui punti di distacco per evitare il primo turno playoff. Il cammino per la D tramite playoff è davvero lungo. Il distacco dal Varese è ampio; purtroppo recrimino le due partite con Fenegrò e Ardor Lazzate in cui vincevamo 2-0 e nel giro di tre minuti le abbiamo buttate via. Purtroppo le pesanti assenze hanno inciso; con la squadra al completo abbiamo sempre offerto buone prestazioni. Balacchi e Di Gennaro sono tornati a disposizione, Coppola ancora no.  Ho recuperato un po’ di infortunati e contiamo di ripartire meglio rispetto a come abbiamo chiuso l’andata. Verbano e Legnano sono assolutamente competitive, vedo bene anche Lomellina e Fenegrò. Noi speriamo di avere più fortuna”.

Elisa Cascioli