Il campionato di Eccellenza è giunto alla quattordicesima giornata e alla fine del girone di andata mancano tre giornate. Domenica si disputerà la terzultima che offre il big match tra Verbano e Cassano. I rossoneri di Celestini sono primi da soli e nell’ultima giornata hanno rafforzato la loro posizione. Ad inseguirli ci sono Arconatese e Busto 81 lontani tre punti, ma con i gialloblù che hanno una partita in meno. Tra le squadre che sono partite col piede giusto c’è anche l’Union Villa Cassano, attualmente in terza posizione assieme al Pavia con 24 punti.
Proprio i cassanesi domenica saranno ospiti della Bombonera di Besozzo: il Verbano è reduce da cinque vittorie di fila e non è intenzionato a fermarsi, la squadra di Barban invece è tornata a vincere nell’ultimo turno e ci tiene a non tornare a casa a mani vuote. ““Non penso che il Verbano – analizza Barban – sia una sorpresa perché ha elementi di grande valore. È una squadra giovane che sta volando sulle ali dell’entusiasmo. Celestini è un ottimo allenatore e sa sempre come mettere in campo al meglio i suoi giocatori. Oltretutto andare a giocare da loro, in uno stadio che non per niente è noto come Bombonera, è sempre complicato. Sarà per noi una battaglia molto stimolante”.

Verbano e Cassano non sono le uniche squadre della provincia ad incrociarsi; a Sesto Calende si ritroveranno di fronte anche Sestese e Busto 81 con i padroni di casa che tornano in campo dopo il turno di stop e i bustocchi che vogliono allungare le striscia positiva fatta di tre partite (un pareggio e due vittorie).
Il turno offre anche lo scontro tra pavesi: il Pavia che vuole rosicchiare qualche posizione davanti e l’Accademia Pavese che invece è penultima e lotta per non retrocedere. L’Arconatese ospita l’Ardor Lazzate, mentre il Saronno non può assolutamente sbagliare in casa contro il Brera. Completano il turno Lomellina-Calvairate e Trezzano-San Colombano; il Fenegrò resta a riposo.

Elisa Cascioli