Quarto appuntamento stagionale al “Franco Ossola” dove domani alle 15 il Varese ospita il Pinerolo nella settima giornata di campionato che coincide con l’esordio in panchina del neo mister Ciccio Baiano, tecnico tornato in biancorosso dopo la stagione come vice di Beppe Sannino in Serie B. L’allenatore, arrivato mercoledì per sostituire l’esonerato Ernestino Ramella, non nega che proverà “un’emozione particolare nel risedermi su quella panchina. Tengo molto a questa avventura, per me una grande chance, spero di coglierla”. 

La settimana biancorossa è preceduta senza intoppi, la squadra si è allenata allo stadio, sia sul campo in terra alle spalle del Settore Distinti, sia sul sintetico nel pomeriggio piovoso di venerdì, e stamattina ha svolto la rifinitura. L’allenatore napoletano, orientato verso il 4-3-3, ha tutti a disposizione e ha provato diverse soluzioni offensive concentrandosi però anche sulla tattica difensiva. Quale undici schiererà? Sicuramente Pissardo, classe ’98, sarà confermato in porta; in difesa ci saranno due under a coprire gli esterni, Talarico a destra e uno tra Granzotto e Bonanni a sinistra; ballottaggio tra Luoni e Viscomi per affiancare Ferri in mezzo alla retroguardia.  A centrocampo ci sarà Calzi in cabina di regia, qualche dubbio in più sulle mezzali che dovrebbero essere Gazo e Zazzi, ma in quel ruolo Baiano ha provato anche Becchio; in avanti il tridente offensivo dovrebbe essere composto da uno tra Rolando e Lercara (’96) a destra, Giovio a sinistra e Scapini al centro.

Il Varese insegue la prima posizione, è distante di un punto dalle capolista Chieri e Borgosesia, uniche imbattute finora. Il Pinerolo invece lotta per la salvezza e finora ha collezionato solo 5 punti (1 sola vittorie, due pareggi e tre sconfitte) ed è reduce da due sconfitte pesanti con 6 gol subiti negli ultimi due incontri. Da segnalare che tra le fila dei piemontesi c’è l’ex biancorosso Andrea Gasbarroni. Appuntamento a domani, noi di Varese Sport vi racconteremo la gara in diretta dallo stadio.

Elisa Cascioli