Domenica 20 marzo ad Arcore si è svolta la seconda ed ultima prova del campionato regionale di serie C Maschile di ginnastica artistica. A parteciparvi anche gli atleti agonisti della Società Varesina di Ginnastica e Scherma che, con una prestazione superlativa, sono saliti sul gradino più alto del podio e si sono aggiudicati il titolo regionale con il punteggio di 163.400. Andrea, Alessandro, Mattia, Stefano e Nicholas hanno potuto così festeggiare questo risultato straordinario, conquistato grazie al duro lavoro con l’istruttore Marco Albanese e lo staff di Laura Paoli.
“I ragazzi si allenano con me nella palestra di via Donatello a Varese tutti i giorni per tre ore – spiega Marco Albanese – e li seguo ormai da tre anni a questa parte. Andrea, Alessandro, Mattia, Stefano e Nicholas hanno tra gli 8 e i 12 anni e a loro va aggiunto anche un altro componente del gruppo che, purtroppo, al momento non può gareggiare perchè infortunato. Si impegnano molto e i frutti, infatti, si vedono. Sono orgoglioso di loro“.
La vittoria del campionato regionale permette alla squadra di partecipare il 23 e 24 aprile a Mortara alla fase interregionale, anticamera delle finali nazionali che si terranno a Modena. “Vogliamo proseguire il nostro cammino e arrivare più lontano possibile – continua Marco -. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma ci proviamo e nel frattempo cerchiamo di limare quelle piccole imprecisioni che abbiamo mostrato ad Arcore”.
Il successo di pochi giorni fa è l’ennesimo trofeo che entra nella bacheca della Società Varesina di Ginnastica e Scherma, club che il 15 dicembre scorso ha ricevuto a Roma il Collare d’oro al merito sportivo, un riconoscimento che il CONI riserva agli atleti che si sono distinti nel corso dell’anno e della loro carriera e alle società sportive con un’anzianità di almeno 100 anni e già in possesso della stella d’oro. Continua, quindi, la tradizione vincente della società fondata il 18 aprile 1878 e Albanese, che ora guida le giovani generazioni, a sua volta ha vinto molto nella sua carriera: “Ho conquistato il titolo nazionale a squadre nel 2003 e l’anno successivo ho vinto il titolo nazionale individuale. Nel 2010, invece, sono arrivato secondo ai campionati assoluti. In generale, ho partecipato per 7 anni al campionato di Serie A e, una volta smesso di prendere parte alle gare, ho deciso di cominciare a fare l’istruttore, cosa che mi piace molto – chiude Albanese –“.
Da non perdere l’incontro di domenica 10 aprile nella palestra di via Donatello a Varese: invitata dalla Società Varesina di Ginnastica e Scherma arriverà Sophia Campana, atleta della nazionale, che si esibirà, terrà uno stage e presenterà il suo libro “Una salita verticale”.
Laura Paganini