Il Bosto ospita il Varese (in foto in alto) per una sfida d’alta quota tra gli Esordienti 2003. Biancorossi che si dispongono in campo con un 4-4-1-1, gialloblu che rispondono con un 4-2-3-1.
La prima frazione è quella più ricca di emozioni. Dopo i primi dieci minuti di studio in cui da registrare c’è solo uno scambio per il Bosto tra Fiore e Bertoldi che si conclude con una situazione piuttosto convulsa nell’area di rigore varesina, la partita diventa molto piacevole con occasioni da una parte e dall’altra. A salire di tono è soprattutto il Varese che al decimo, con un tiro di Boccia, costringe il portiere avversario ad una parata in due tempi. Due minuti dopo, Colicchio e Perego riescono a chiudere un bell’uno-due, con la punta biancorossa che arriva al tiro. Al 14’, è di nuovo Boccia a impensierire Bossi con una conclusione dal limite dell’area su una respinta da calcio d’angolo e pochi secondi dopo Colicchio colpisce la traversa con un tiro da fuori. Il Bosto prova a scuotersi con una bella azione in velocità, ma il cross basso è facile preda di Thorn.  Già in questo primo scorcio di partita, sono evidenti alcuni dei motivi che attraverseranno tutto il match: la fondamentale importanza di Bertoldi- a nostro giudizio nettamente il migliore in campo- nello sviluppo della manovra offensiva dei gialloblu e il bel duello tra Perego e Praderio che guida la difesa di casa con una sicurezza tale da lasciar presagire un luminoso avvenire.

Nella seconda frazione i ruoli tra le due squadre si invertono. Adesso, è il Bosto a fare la partita e ad esercitare una pressione offensiva a tratti asfissiante, mentre il Varese cerca di affondare in ripartenza. Al 18’, la squadra di casa fa correre un brivido lungo la schiena di tutti i sostenitori biancorossi con una conclusione che Thorn riesce miracolosamente a deviare in angolo. Sul corner successivo, ad avere la meglio in mischia è Fiore che con un tiro imparabile porta in vantaggio i suoi. Il Varese non ha neanche il tempo di reagire che l’arbitro decreta la fine del secondo tempo.

La terza frazione non porta in dote il forcing degli ospiti che ci si sarebbe potuti aspettare. Perego è decisamente troppo isolato in avanti e nonostante cerchi di coprire tutto il fronte offensivo è sempre stretto nella morsa della difesa del Bosto. Gialloblu che appaiono in totale controllo del gioco e dopo il vantaggio, dialogano tra loro con maggiore facilità, lasciando intravedere discrete trame di gioco. Al 5’ è un tiro da fuori che impensierisce Thorn, costretto a deviare in angolo. Il corner successivo testimonia ancora una volta che l’organizzazione sulle palle inattive è un pezzo forte nel repertorio della squadra di casa.  Un minuto dopo, il raddoppio sembra ad un passo con uno scambio per vie centrali tra il solito Bertoldi e Zotti, con quest’ultimo che, dopo un dribbling secco sul centrale biancorosso, conclude a botta sicura trovando sulla propria strada un Thorn particolarmente ispirato che devia in angolo. Gli ultimi minuti scorrono senza particolari sussulti e il triplice fischio finale sancisce la vittoria del Bosto per 1-0 sul Varese.

Bosto – Varese 1-0 
Bosto: Bossi, Sinicco, Colombo Michele, Jaku, Grazioli, Praderio, Fiore, Bottinelli, Colombo Mattia, Ezaka, Bertoldi (Laudi, Palaia, Lopez, Zotti)
Varese: Thorn, Markaj, Minelli, Cattel, Gijni, Mezi, Semeraro, Boccia, Perego, Messuti, Colicchio (De Gaetano, Basile, Terzaghi, Frosi)
Marcatore: st: 18′ Fiore (B)

Alessandro Talamona