E’ iniziata oggi la seconda edizione della Challange Sandro Gianoli, riservata alle due categorie esordienti, ed è partita da dove si era soliti finire, cioè in casa di Massimo Martignoni e del suo Velo Club Cassano’92, che, all’interno di una giornata tutta dedicata al ciclismo ha organizzato l’8° Trofeo F.lli Pietrobon, 7° Trofeo Ditta Più. Così, divisi come sempre in primo e secondo anno, gli oltre 100 ragazzini arrivati questa mattina ad Oggiona con Santo Stefano, hanno dato il via a questa corsa a tappe, voluta dal comitato varesino. I primi a schierarsi sulla linea di partenza sono stati i più piccoli, nati nel 2003, che hanno percorso ben 4 giri (5 per i 2002) di un circuito costruito tra Oggiona, S. Stefano, Cassano e Cavaria, con tanto di salita impegnativa prima di tornare nella zona boschiva del traguardo. Dopo un inizio “timoroso” da parte degli atleti in gara, in cui hanno preferito non sprecare troppe energie, ecco che sul traguardo del secondo giro si presenta da solo Davide Parini, della Bustese-Verbania, scattato in precedenza e consapevole di aver fatto il vuoto dietro di se; il vantaggio sembra subito interessante, e così, quando all’ultimo passaggio i secondi sul cronometro aumentano, appare evidente che la vittoria sia già saldamente nelle sue mani. Dietro però compare un ottimo Giovanni Morello che, uscito dal gruppo, prova a dar tutto per riportarsi sul battistrada: impresa impossibile per il portacolori dell’Orinese, che però non si arrende fino alla fine. Sul traguardo, come da pronostico si presentano quindi Parini, che porta a termine la sua fuga raccogliendo gli applausi del pubblico in tranquillità; dietro di lui in altrettanta scioltezza appare Morello; ed infine dopo oltre due minuti ecco il gruppo, preceduto da Federico Rustioni che, per evitare la volata, ha anticipato tutti con un allungo finale, valido per l’ultimo piazzamento sul podio. Più complesso fare un pronostico invece per il vincitore tra i ragazzi del secondo anno che, dopo una partenza “controllata”, hanno permesso ad un gruppetto di 9 corridori, di prendere un vantaggio importante a circa metà gara, per affrontare in tranquillità gli ultimi chilometri. Sul traguardo infatti, questa volta è volata, con i ragazzi che già da lontano prendono le posizioni per lanciarsi sotto lo striscione: il testa a testa è tra Vergobbi e Cacciatore, con il portacolori della Besanese che anticipa il biancoazzurro di S.Macario di un niente, aggiudicandosi la prima maglia della challange.

Trofeo F.lli Pietrobon, Trofeo Ditta Più e Challange Sergio Gianoli, ma ad Oggiona oggi l’attenzione era tutta verso un altro premio, i riflettori erano tutti puntati verso il cielo, alla ricerca di Alessandro Giani e Stefano Pietrobon: due amici che, a distanza di pochi mesi si sono ritrovati a correre, ma non più su strade terrene. Alessandro e Stefano erano amici nella vita e nello sport, e ad unirli era stato proprio il Velo Club Cassano ’92 di Massimo Martignoni, che li aveva accompagnati nella loro crescita umana e sportiva, trasformandoli in due ragazzi eccezionali che avevano saputo trarre dal ciclismo spunti importanti per crescere e affrontare la vita con gioia. Il destino non ha permesso loro di proseguire sulla strada che si erano costruiti, o forse, sarebbe bello pensare, che loro da lassù questa strada la stiano percorrendo ancora, insieme, come quando si trovavano al via delle corse; ed insieme, le famiglie, strette in un forte abbraccio con la società che li ha visti crescere, hanno deciso di istituire in premio a loro dedicato, intitolato “il Sogno”, e per spiegarne il motivo hanno scritto poche semplici parole: “Ognuno di noi ha un sogno… per i ciclisti è vincere una gara, aiutare un compagno di squadra a vincere, fare una storica salita, correre a fianco di un amico, un sogno per… essere felici. Per Alessandro e Stefano il sogno si è realizzato! Erano felici nella loro vita: a scuola, in famiglia con gli amici e nello sport. Erano felici di essere corridori-ciclisti, perchè parte di una grande storia, fatta di fatica e sacrificio per la sconfitta o la vittoria, oltre alle tante soddisfazioni legate alla pratica di uno sport così bello che costruisce l’uomo ancor prima di modellarne il fisico”. Il 1° Trofeo “Il Sogno”, assegnato alla società che nel corso della giornata ha ottenuto il punteggio totale più alto è stato vinto dall’Orinese, che inaugura così un albo d’oro ancora tutto da scrivere, ma pronto a far grandi altri atleti in ricordo di Alessandro e Stefano.

8° Trofeo F.lli Pietrobon
1- Davide Parini (Bustese-VB) 32,4km in 56’39” media 34,316 km/h; 2- Giovanni Morello (Orinese) a 36″; 3- Federico Rustioni (Ped. Pavese) a 2’05”; 4- Andrea Tadini (Orinese) a 2’07”; 5- Aurora Mantovani (Busto Garolfo); 6- Daniele Rossetti (Orinese); 7- Sonia Rossetti (Orinese); 8- Riccardo Tomasella (S. Macario); 9- Alessio Bauccio (Equipe Corbettese); 10- Matteo Boletta (Orinese).

7° Trofeo Ditta Più
1- Francesco Vergobbi (Besanese) 40,5 km, in 1h10’14”, media 34,599 km/h; 2- Emanuele Cacciatore (S. Macario); 3- Andrea D’Amato (Il Branco); 4- Christina Bagatin (Orinese); 5- Riccardo Nardi (Cassano ’92); 6-Aronne Antonetti (Dal Zovo); 7- Alessio Ferronato (Orinese); 8- Federico Tosetto (Prealpino); 9- Gianmarco Garofali (S. Agostino); 10- Daniele Patera (S. Macario).

CHALLANGE SANDRO GIANOLI
ES 2003
: 1- Davide Parini (Bustese-VB) 20; 2- Giovanni Morello (Orinese) 17; 3- Federico Rustioni (Ped. Pavese) 15; 4- Andrea Tadini (Orinese) 13; 5- Aurora Mantovani (Busto Garolfo) 11; 6- Daniele Rossetti (Orinese) 9; 7- Sonia Rossetti (Orinese) 8; 8- Riccardo Tomasella (S. Macario) 7; 9- Alessio Bauccio (Equipe Corbettese) 6; 10- Matteo Boletta (Orinese) 5. SQUADRE “SOCIETA’ VELO CLUB VARESE LUIGI GANNA”: 1- Orinese 52; 2 Bustese-Verbania 20; 3- Pedale Pavese 15.
ES 2002: 1- Francesco Vergobbi (Besanese) 20; 2- Emanuele Cacciatore (S. Macario) 17; 3- Andrea D’Amato (Il Branco) 15; 4- Christina Bagatin (Orinese) 13; 5- Riccardo Nardi (Cassano ’92) 11; 6-Aronne Antonetti (Dal Zovo) 9; 7- Alessio Ferronato (Orinese) 8; 8- Federico Tosetto (Prealpino) 7; 9- Gianmarco Garofali (S. Agostino) 6; 10- Daniele Patera (S. Macario) 5. SQUADRE TARGA RUZZENENTI CATERING: 1- Orinese 21; 2- Polisportiva Besanese 20; 3- S. Macario Valerio Biolo 17.

Alessandra Conti