Varese e Varesina sono due realtà talmente vicine che in questi anni si sono scambiate numerosi collaboratori. A Venegono lavorano attualmente la responsabile marketing Paola Frascaroli e uno dei responsabili del Settore Giovanile Mario Belluzzo, per anni volti biancorossi. Sulla sponda Varese invece gli ex fuori dal campo di turno sono il segretario generale Marco Bof, il medico sociale Fabrizio Mura e il fisioterapista Walter Banfi. Per il primo dei tre si è trattato di un ritorno. Oramai numerose stagioni fa ha iniziato a lavorare come segretario del Settore Giovanile quando la squadra era in Serie B, poi un anno prima che del fallimento, è passato alla Varesina dove ha lavorato per due anni festeggiando la promozione dall’Eccellenza alla Serie D.

Bof conosce molto bene l’ambiente di Venegono: “Lì sono stato benissimo – ci dice -; non mi è mai mancato nulla e manterrò sempre un bel ricordo. Vincere il campionato è stato bellissimo, poi c’è stata una salvezza tranquilla in D in una stagione molto positiva. Questo derby non lo vivo con rivalità anzi, mi farà piacere tornare lì e rivedere tutti. Quest’anno la Varesina ha dimostrato di essere più matura: nella passata stagione ha costruito la salvezza in casa, nel campionato attuale invece ha saputo fare molto bene anche in trasferta. So come intendono il calcio e le ambizioni che hanno, stanno lavorando bene e non avevo dubbi“.

Questa estate c’è stato il suo ritorno negli uffici del Varese: “A Venegono hanno capito la mia scelta perché sono persone intelligenti. I rapporti non si sono mai interrotti e mi fa molto piacere. Ho scelto col cuore, ma anche pensando alla mia carriera. Il mio lavoro è la mia vita e ogni anno spero di salire un gradino in più”.
Marco non si sbilancia sul pronostico: “Sono un uomo amministrativo, non di campo. Sicuramente sarà una bella partita con tanta gente. Sarà una sfida sentita da tutte e due le parti. Noi veniamo da una sconfitta che non meritavamo perché col Chieri almeno il pari ci stava. Perdere in casa dispiace ancora di più e quella di domenica è una sfida importante per riprenderci”.

Non sarà l’unico derby del weekend, sabato sera c’è quello cestistico con Cantù e, come sempre, il segretario generale biancorosso sarà presente al Pala2a: “Una sfida molto più accesa, peccato però che non ci saranno i tifosi ospiti. Dispiace molto perché questi divieti tolgono tutto il fascino; la stessa cose è successa anche per Legnano-Varese. E’ brutto che manchi la giusta rivalità. Speriamo sia un bel weekend”.

Elisa Cascioli