Termina con uno splendido quarto posto con l’Under 18 la stagione sportiva del Progetto Volley Orago, che anche quest’anno ha fatto incetta di titoli provinciali, regionali e si è portata a casa pure lo scudetto Under 14 e una medaglia di bronzo con l’Under 16 nelle rispettive finali nazionali.

Under 18 orago finali nazionali 2015-16L’ultima soddisfazione in ordine temporale è arrivata ieri a Trieste, dove le ragazze di coach Bardelli hanno centrato un ottimo quarto posto (sfiorato solo di un soffio il terzo), andando oltre ogni aspettativa. Il percorso gialloblu è iniziato già martedì con il girone di qualificazione, superato in carrozza, che ha dato alle giovani giocatrici l’accesso al tabellone principale delle finali nazionali. Inserito nel gruppo F, Orago si è preso una bella rivincita della finale regionale battendo al tie-break le rivali del Vero Volley Cislago e poi ha avuto la meglio in successione contro Filottrano e Caserta (doppio 3-0). Spalancatesi le porte dei quarti di finale, non c’è stato nessun intoppo contro le pari età di San Donà, spazzate via 3-0. Entrate tra le prime quattro squadre d’Italia, le gialloblu hanno dovuto fare i conti in semifinale contro la Foppapedretti Bergamo che ha posto fine alla cavalcata trionfale di Orago (3-0), ma non ha fatto perdere il sorriso alle varesotte. Scese di nuovo sul taraflex ieri mattina per la finale per il 3° posto contro Settimo Torinese, Orago è partito benissimo vincendo i primi due set, ma, via via, si è fatta recuperare dalle avversarie che hanno pareggiato il conto dei set sul 2-2 e poi hanno ottenuto il successo per 3-2 al tie-break (15-11).

Un pizzico di rammarico per l’andamento della gara è innegabile che ci sia; tuttavia, il professor Giuseppe Bosetti è orgoglioso delle sue ragazze e sottolinea quanto raggiunto durante questa annata, l’ennesima eccellente annata della storia di Orago. Un video da gustare tutto di un fiato.

 

Laura Paganini