Nella 21^ giornata di campionato, la Unendo Yamamay Busto Arsizio ospita al Palayamamay il Bisonte Firenze, fanalino di coda della classifica con 7 punti. Dalla gara di andata del 28 novembre scorso, ossia esattamente tre mesi fa, le fiorentine hanno guadagnato soltanto 4 punti, frutto delle sconfitte al tie-break contro Casalmaggiore e domenica scorsa nel derby contro Scandicci e della vittoria in cinque set contro Bolzano. Persistono dunque le difficoltà in questa stagione per la compagine guidata dall’unica coach donna del campionato, Francesca Vannini, che allena il Bisonte da quattro anni e che ha portato il club a festeggiare nel 2014 prima la Coppa Italia di A2 e poi la promozione in A1.

Rispetto alla gara giocata al Mandela Forum e condotta in porto dalla UYBA per 3-1, Firenze ha salutato due elementi: si tratta della serba Ninkovic e della palleggiatrice belga Van De Vyver, entrambe lasciate libere lo scorso 29 dicembre dopo non aver convinto durante il girone di andata. In compenso, sono arrivate la regista Bechis da Conegliano, la centrale Krsmanovic e la schiacciatrice Usic. Bechis ha subito preso in mano le redini della squadra e il suo rendimento è stato finora positivo; altrettanto si può dire di Krsmanovic e di Usic, con quest’ultima che è stata al centro di una polemica dopo la partita contro Scandicci. I tifosi di Scandicci, infatti, durante il derby hanno esposto uno striscione in cui giocavano sul nome di Usic, ovvero Senna, collegandolo al più famoso fiume francese. La società fiorentina si è risentita e ha pubblicato sul suo sito ufficiale una nota in cui esprime solidarietà alla propria tesserata e ha definito il gesto avversario “condannabile e antisportivo”.

Coach Vannini presumibilmente domenica schiererà un sestetto di partenza formato da Marta Bechis in diagonale con l’ex farfalla Carmen Turlea, migliore realizzatrice del Bisonte con 305 punti messi a terra. Al centro agiranno Natasa Krsmanovic e l’esperta Raffaella Calloni che crea sempre grattacapi alla UYBA. In banda Senna Usic e una tra l’ex Orago Elena Perinelli, Chiara Negrini e Giulia Pietrelli. Libero l’altra ex Orago Beatrice Parrocchiale.

precedenti tra UYBA e Firenze sono soltanto tre e in tutte le circostanze ha avuto la meglio la compagine di Busto Arsizio che ha superato le avversarie nella stagione scorsa all’andata al Palayamamay per 3-2 e a Firenze per 3-1 e quest’anno ha espugnato il Mandela Forum per 3-1 ottenendo la sua prima vittoria esterna in campionato.

 

IL CAMMINO DI FIRENZE

Laura Paganini
(FotoBob da azzurravolleysancasciano.it)