Il football non è solo “roba” da prima squadra, ma l’amore per questa disciplina si coltiva già da ragazzini, già dal Flag Football. Skorpions Varese e GTeam di Gallarate sono le due squadre della nostra provincia che fanno crescere e maturare le nuove leve e danno loro la possibilità di misurarsi in campionati di categoria.

Gli Skorpions Varese, dopo aver festeggiato la qualificazione dell’Under 13 alle finali nazionali di Grosseto, domenica scorsa sono riusciti a staccare il pass per la fase finale anche per la formazione Under 15 (in foto in alto). I ragazzi, impegnati sul campo di Bergamo, hanno avuto la meglio prima sui Daemons Martesana per 31-18 e poi sui padroni di casa dei Lions per 49-6. Grazie a queste due nette vittorie, condite da due ottime prestazioni, i biancorossi hanno prenotato la loro presenza in Toscana con un turno d’anticipo. La società varesotta, dunque, parteciperà con entrambe le sue squadre all’atto conclusivo del campionato di Flag Football e spera di ripetere il meraviglioso cammino dell’anno scorso.

GTeam gallarate Under 17Per quanto riguarda il GTeam, se gli Under 13 hanno riposato, l’Under 15 ha ospitato al Comunale “Luca Somenzi” di Gallarate le gare della Week 2 e, dopo la sconfitta con i pari età dei Giaguari Torino (25-16), ha conquistato la prima vittoria stagionale superando i Minotauros Torino per 46-30; i touchdown portano la firma di Saad Alì e Davide Cilento. Il debutto dell’Under 17 (in foto a destra) è stato invece amaro: i ragazzi hanno perso 55-4 contro i Rhinos Milano nella prima partita della giornata (le due safety segnate da Alejandro Sivisapa Zambrano), 58-0 contro i Giaguari Torino e 21-14 contro i Pirates Savona (touchdown di Matteo Lorenzon e una trasformazione da 2 di Michele Bonato).

Laura Paganini