La stagione di Francesco Gazo è partita col gol messo a segno in Coppa Italia contro il Pontisola, poi prestazioni positive quando è stato chiamato in causa. La concorrenza a centrocampo, nel 4-2-3-1 di Ramella, è serrata: a giocarsi il posto in mediana ci sono giocatori come Calzi, Zazzi, Bottone e appunto Gazo. Insomma, il mister ha solo l’imbarazzo della scelta, ma finora tutti hanno dimostrato di essere indispensabili. Le non perfette condizionidi Calzi (che domenica mancherà), la squalifica di Zazzi (scontata nella scorsa giornata), la forma non ancora perfetta di Bottone hanno fatto sì che tutti e quattro risultassero protagonisti di questo inizio di campionato.
“La forza della nostra squadra, in questo inizio di stagione, è stata proprio questa – ci dice Gazo -: nel momento in cui c’è stato bisogno tutti hanno risposto alla grande. Non ci sono titolari, siamo tutti di pari livello. Non è successo solo a centrocampo, ma anche in difesa e in attacco, dove ad esempio Piraccini ha sostituito Giovio; anche Cusinato è entrato e ha fatto bene. Insomma, abbiamo dimostrato che la rosa non dipende dal singolo. Siamo un gruppo importante e lo sappiamo. Questo ci aiuterà molto per il proseguimento del campionato”.

Quattro partite ufficiali (due in Coppa e due in campionato) e altrettante vittorie: “Un inizio così ci dà fiducia perchè vincere ti aiuta dal punto di vista del gioco, in campo ti senti più libero – commenta il classe 1992. Abbiamo la consapevolezza di essere la squadra che se la gioca con tutte per vincere più possibile”.
I successi in campionato sono arrivati tra Cuneo e Caratese che sulla carta dovrebbero essere due delle potenziali rivali. “Sicuramente abbiamo incontrato buone squadre – dice a riguardo-. La Caratese mi ha impressionato di più rispetto al Cuneo che mi aspetto esca più avanti. Siamo stati bravi a vincere non subendo gol, sapendo soffrire e dimostrando compattezza difendendo tutti insieme quando andava fatto per poi ripartire “.

L’avversario della terza giornata è l’Inveruno: “Un’altra avversaria tosta – avvisa il centrocampista -. Noi ci stiamo preparando molto bene e ho buone sensazioni. Poi la palla è rotonda e non si sa mai. Personalmente sono all’ottanta per cento della forma. Domenica scorsa abbiamo subito un caldo pazzesco, con le temperature più basse migliorereremo gara dopo gara”.

Elisa Cascioli