Un anno è volato e la stagione 2016/2017 di Francesco Gazo è iniziata, per fortuna, in modo completamente diverso rispetto a quella passata. Se 12 mesi fa il centrocampista del Varese era alle prese con un grave infortunio alla caviglia, rimediato dopo pochi giorni di allenamento, ad un campionato di distanza è invece partito col botto. Domenica scorsa sul campo del Pontisola, in Coppa 03 gol gazoItalia, ha siglato la sua prima rete con la maglia biancorossa. “E’ stato molto bello – ci dice il giocatore -. Non mi capita spesso di segnare e l’ultimo gol è arrivato oramai diverse stagioni fa. Non mi ricordavo nemmeno più che emozione fosse. Sono contento perché è stato importante per vincere; al momento del tiro ho pensato di concludere l’azione ed è andata bene. La dedica? Ovviamente va alla mia ragazza Claudia“. 

Alla vigilia del campionato, come sta Gazo? “Fisicamente sto bene – risponde -. L’estate è stata tosta perché abbiamo lavorato tanto, all’inizio magari potevamo essere meno brillanti, ma più passa il tempo e più acquisiamo condizione. Mister Ramella? Bravo e preparato, il suo è un calcio intelligente. Cura i dettagli, specialmente su palla inattiva e poi lavora molto sulla parte offensiva”.
La concorrenza a centrocampo è tanta, sul mercato il club è intervenuto acquistando Calzi e Bottone: “Siamo in quattro per due posti e ognuno di noi è pronto a dare tutto. La concorrenza fa bene soprattutto se si vuole vincere – dice Gazo a riguardo -. Giampi (Calzi ndr) è tanta roba, Bottone idem; quando è arrivato non era al cento per cento, ma darà una grossa mano. Anche Fede (Zazzi ndr) darà il suo contributo preziosissimo. La concorrenza non la viviamo come un problema, ma anzi come una risorsa”. 

Veniamo all’attualità, domenica parte il campionato in casa del Cuneo: “Una sfida molto bella – dice il giocatore -. Personalmente non vedo l’ora, tutti noi siamo prontissimi e aspettiamo l’inizio del campionato da luglio. Abbiamo grande entusiasmo, siamo consapevoli che la sfida sarà bella, ma anche difficile e dobbiamo dare tutto partendo nel modo migliore”. 
Il Varese dovrà fare a meno di una pedina importante come Giovio, squalificato. “Marco è importantissimo – commenta Gazo -, penso che qualitativamente sia il più forte della rosa, ma se non c’è lui ci sono gli altri e non lo faranno rimpiangere. La concorrenza c’è anche in attacco; siamo una rosa competitiva e completa e vogliamo vincere”. 

Elisa Cascioli