Euro 2016, quarti di finale in corso: stasera tocca alla Nazionale azzurra che alle 21, a Bourdeaux, affronta la Germania Campione del mondo. I tedeschi furono battuti dall’Italia in semifinale agli Europei del 2012. Ecco i pronostici dei nostri colleghi giornalisti:

Damiano Franzetti, Varese News: “L’Italia con la Spagna ha fatto molto molto bene dando tutto. La partita è stata preparata perfettamente e le individualità degli spagnoli non sono venute fuori. Lo stesso Iniesta ha combinato ben poco; gli azzurri sono stati attenti su qualsiasi situazione. Continuo a pensare che la nostra Nazionale sia carente sul piano individuale, gli attaccanti delle altre sono più forti. Tuttavia Eder ha compiuto tanto lavoro e bene, anche se ha poi sbagliato nell’uno contro uno, ma lì secondo me è stato anche bravo il portiere. E anche Pellé, nel momento in cui l’ho maledetto per due passaggi sbagliati, poi non ha più sbagliato nulla. Nessuno ha giocato male; Conte non mi sta particolarmente simpatico, e lo dico da juventino, ma sta compiendo un lavoro straordinario ed era impensabile che uno come lui andasse là per perdere. Alla vigilia secondo me è stato criticato troppo.
Venendo a Germania-Italia dico che gli undici tedeschi, nel loro ruolo, sono fortissimi. In difesa però non li vedo così particolarmente ermetici. Nel gioco corale l’Italia dovrebbe essere superiore. Risultato? Dico 2-1 per la Germania sperando di sbagliare. Saranno loro ad avere pensieri negativi: pensano sempre di vincere, ma poi non vincono mai…”.

Nicolò Ramella, Rete 55: “Contro la Spagna, tecnicamente e tatticamente è stata una partita al limite della perfezione da parte degli azzurri. Si è vista l’impronta che ha dato Antonio Conte; ha costruito una squadra a sua immagine e somiglianza. Mi aspetto un’ottima partita dell’Italia anche con la Germania. L’Italia farà una partenza aggressiva sin dai primi minuti per incalanarla sui binari giusti. Se questo avviene la nostra nazionale sarà agevolata perché la difesa è forte e farci gol è difficile. Credo che il giocatore che possa fare la differenza sia Insigne, è molto veloce e la difesa tedesca patisce la velocità. Marco Parolo? Sono molto felice di vederlo tra i protagonisti. Per diversi anni ha fatto i camp estivi con mio papà Ernestino ed è un ragazzo d’oro. Sta disputando un grandissimo europeo dimostrando tanta affidabilità”.

Silvio Tranquillini, La Prealpina: “La vittoria con la Spagna è maturata soprattutto perché gli avversari si aspettavano che gli azzurri stessero lì ad aspettarli, invece l’Italia ha imposto il suo gioco sin da subito, spiazzando la Spagna che, oltre al possesso palla, non ha saputo cosa fare. Con la Germania conterà il fattore fisico. Sarà dura anche per le assenze; i tedeschi potrebbero avere la meglio. Anche se uscissimo lo giudicherei un Europeo molto positivo rispetto alle premesse. Il giocatore determinante potrebbe essere Buffon, poco impegnato fino ad ora grazie all’affidabilità della ripresa, ma che al momento giusto sa sempre cosa fare. Per quanto riguarda Parolo, sta disputando un ottimo Europeo anche considerando che non ha grande esperienza a livello di calcio internazionale. Ha compiuto un salto di qualità e si sta meritando quanto di buono sta facendo”.

Claudio Ossola, Tele 7 Laghi: “Contro la Spagna l’Italia ha disputato un’ottima partita e il gol all’inizio di Chiellini ha permesso di portarla a casa. I precedenti tra Italia-Germania sono a nostro favore e sono fiducioso nel passaggio del turno perché Conte ha creato un ottimo gruppo e una squadra che gioca buon calcio. Il giocatore che potrà fare la differenza può essere Pellé, in un stato di forma ottimale. Parolo? Sta disputando un buonissimo Europeo; oltre che essere ottimo giocatore, una delle sue doti migliori è la sua umiltà. E’ giusto che sia stato premiato raggiungendo questo importante traguardo”.

Alberto Coriele, La Provincia di Varese: “La partita con la Spagna mi ha esaltato per il cuore e la forza fisica che ha messo in campo l’Italia. Inoltre si è anche visto anche buon gioco. Fino ad oggi i risultati che ha ottenuto li ha meritati ampiamente. Con la Germania sono convinto sarà tutta un’altra partita. L’emergenza a centrocampo avrà il suo peso e secondo me passerà la Germania anche perché per diversi anni noi siamo stati la bestia nera e per la legge dei grandi numeri prima o poi le cose cambiano. Aggiungo però che i pronostici li sbaglio sempre e in questo caso sarei contento di sbagliare. Parolo sarà chiamato a fare gli straordinari; Conte è stato molto bravo a metterlo in condizione di fare quello che lo esalta di più”.

Elisa Cascioli