La carne è debole e le tentazioni, a volte, sono forti; spesso a vincere è poi il cuore. Giorgio Scapini, ds del Varese Calcio fino allo scorso mese di maggio, con l’inserimento di Alessandro Merlin deve rivedere la sua posizione con il club biancorosso. E da Busto Arsizio è arrivata una telefonata importante.
Mi sono visto con la dirigenza del Varese – attacca Scapini –. Sono felice perchè, se c’è stato qualche malinteso a livello personale, tutto si è appianato come sempre succede tra persone intelligenti. Ho chiesto alla società che tipo di budget può mettere a disposizione per il Settore Giovanile e che progetto vuole portare avanti. Abbiamo avuto uno scambio di opinioni e a breve la situazione si chiarirà“.

La telefonata da Busto è arrivata?Certo – prosegue Scapini -. Ho parlato con Patrizia Testa e ti confesso che questo interessamento mi ha fatto molto piacere, è stata una gratificazione dopo tanti anni di lavoro. Ora, poi, è arrivato anche Asmini che conosco molto bene perchè abbiamo iniziato insieme proprio alla Pro Patria nel 1980. Ho allenato lì per 5 anni portando a termine un percorso dagli Esordienti alla Berretti“.
Cosa vi siete detti?Mi hanno proposto di fare il responsabile dell’Area Tecnica e del Settore Giovanile interfacciandomi con il ds (Turotti, ndr) per la prima squadra“.
Cosa farà Giorgio Scapini da grande?Varese è nel mio cuore e quando nello scorso mese di luglio si è ripartiti sono stato felice e onorato di essere stato chiamato. Se le nostre linee di veduta continueranno a essere in sintonia… al cuore non si comanda. Non voglio fare nessun tira e molla, sarò felice di restare così come sarò felice di intraprendere una nuova avventura con un amico come Asmini“.
Il tempo corre veloce e la stagione va pianificata, entro la fine della prossima settimana la situazione si sbloccherà.

Michele Marocco