Pomeriggio nel cuore della Città Giardino, in Piazza Montegrappa, per i giovani del Settore Giovanile del Varese Calcio che hanno partecipato alla manifestazione per la Giornata mondiale contro l’Aids. Presenti tanti volti noti come i comici di Colorado, Max Cavallari, Gianluca Arena, Max Pieriboni e con loro anche il testimonial Franco Trentalance, attore hard.
“I giovani devono essere i primi ad essere sensibilizzati – le parole di Max Cavallari -. Fate l’amore protetti, fate il test, è questo il messaggio importante che vogliamo trasmettere. Forza Varese!”. A rappresentare i colori biancorossi c’erano le formazioni Juniores e Allievi.

La prima e più importante forma di prevenzione sono i rapporti sessuali protetti. La promozione della salute e quindi sapere cosa implica contrarre e trasmettere l’infezione, come avviene il contagio e perché deve rimanere alta l’attenzione sul contrasto alla diffusione dell’HIV, sono fondamentali.
L’Italia si colloca al 13esimo posto in termini d’incidenza di nuove diagnosi di HIV tra le nazioni dell’UE: nel 2015 sono stati segnalati 3.444 nuovi casi, una lieve flessione rispetto ai tre anni precedenti. La Lombardia è tra le regioni italiane con l’incidenza più alta, insieme a Lazio, Liguria ed Emilia Romagna. Il numero delle persone con nuova infezione da HIV, sul territorio dell’ATS Insubria, nei 5 anni tra il 2012 e il 2016, è pari a 165 casi nel territorio di Como e 281 casi nel territorio di Varese. La modalità prevalente di contagio è legata a rapporti sessuali non protetti.

e.c.